Introduzione

Il mondo dell’arte è circondato da piccoli misteri e curiosità. Gli artisti sono conosciuti per la loro capacità di trasformarsi costantemente, portando la propria arte ad un livello sempre superiore.

Vediamo insieme quattro insolite curiosità che riguardano la storia dell’arte e le opere più famose e conosciute del mondo. Iniziamo!

Gli orologi di Dalì

L’artista spagnolo Salvador Dalì è conosciuto in tutto il mondo per la potenza espressiva delle sue opere. Tra tutte, il quadro dal titolo “Le persistenza della memoria” è uno dei più apprezzati in assoluto.

L’ispirazione per la forma dei suoi “orologi sciolti” arriva da un evento del tutto casuale. Nello specifico, l’autore afferma di aver deciso di dipingere gli orologi in quel modo dopo aver visto una forma di formaggio sciogliersi al sole.

Caravaggio e la firma insolita

Dietro il dipinto “Decollazione di San Giovanni Battista” si nasconde una piccola curiosità legata al suo autore, ovvero Caravaggio.

Secondo quanto rivelato dai critici, Caravaggio scelse volontariamente di riportare la sua firma partendo da un rivolo di sangue presente nel dipinto. Il dettaglio interessante è il periodo di realizzazione del quadro, che venne dipinto da Caravaggio poco dopo il suo arrivo a Malta, dove si trovava per fuggire dall’accusa di omicidio.

Il cielo rosso nell’Urlo di Munch

Tra tutte le opere realizzate da Munch, l’Urlo è probabilmente una delle più conosciute.
Secondo alcuni critici, la scelta del colore rosso per il cielo è legata al desiderio di aggiungere “drammaticità” all’opera. Al contrario, ci sono critici che pensano che il colore sia invece collegato ad un evento realmente accaduto.

Circa dieci anni prima della realizzazione dell’Urlo, il vulcano Kracatoa eruttò in Indonesia. Per settimane, i tramonti della zona furono caratterizzati da un cielo rosso intenso, proprio come quello del quadro di Munch. Probabilmente, l’artista ebbe modo di ascoltare uno di questi racconti.

La famiglia in America Gothic

Il quadro “American Gothic”, vero e proprio simbolo dell’arte americana di inizio 900, è stato realizzato dal pittore Grant Wood.

Il dipinto rappresenta simbolicamente un agricoltore e sua moglie. Tuttavia, le due figure non hanno lo stesso ruolo nella realtà. L’uomo non è altro che il dentista dell’artista, mentre la donna raffigurata è sua figlia.