Introduzione
Il bacio in fotografia ha da sempre avuto un grandissimo successo ed è senza ombra di dubbio uno dei soggetti più scelti dai fotografi, i quali colgono l’attimo e, dopo aver trovato il soggetto adatto, scattano una foto di due innamorati, il bacio tenero che una madre o un padre danno ad una figlia o ad un figlio. Il bacio è poi uno dei momenti più belli per esempio per due persone che si amano, rappresentando il momento in cui possono riversare l’uno sull’altra tutto l’amore che provano.
Esistono vari tipologie di bacio:
- il bacio romantico
- il bacio passionale
- il bacio affettuoso
- il bacio d’addio
Molti fotografi sono diventati famosi proprio per avere immortalato scene di baci scambiati tra le persone. Ecco alcune famose scene di bacio che questi hanno immortalato con un click.
Alfred Eisenstaedt – V-J Day in Times Square, New York 1945
Questa foto di Alfred Eisenstaedt è senz’altro una delle più celebri in cui viene immortalata una scena di bacio. Il fotografo afferma che proprio il 14 agosto 1945 si trovava in piazza Times Square in occasione dei festeggiamenti per la celebrazione della fine della Seconda Guerra Mondiale quando scorse un marinaio che abbracciava tutte le donne che passavano di lì, fossero esse giovani o anziane.
Ad un certo punto il giovane marinaio afferrò una giovane infermiera vestita di bianco e quindi Eisenstaedt decise di immortalare quel momento, scattando ben quattro foto che avrebbero fatto la storia della fotografia. Questa fotografia rappresenta essenzialmente l’inizio di un periodo contrassegnato dalla speranza e dalla pace dopo gli orrori provocati dalla Seconda Guerra Mondiale. Successivamente si è arrivati anche all’identificazione dei due soggetti rappresentati: il marinaio era il giovane George Mendonsa, mentre l’infermiera si chiamava Greta Zimmer Friedman.
Una curiosità è che quel giorno George non si trovava da solo in piazza, in quanto si era presentato in compagnia della moglie Rita, che si scorgerebbe leggermente alle sue spalle.
Furman Stewart Baldwin – The Kiss, 1947
Questa foto di Stewart Baldwin è molto simpatica e tenera: rappresenta due bambini che si baciano seduti sul portone di casa. Accanto ai due piccoli vi è la loro amichetta che li osserva con un’aria imbronciata, a testimonianza di come anche i bambini possano provare un sentimento di gelosia. Baldwin è il padre di uno di questi bambini e ha avuto successo soprattutto grazie a questa celebre immagine.
I sentimenti che esprime quest’ultima sono proprio quelli della tenerezza e della gelosia allo stesso tempo.
Robert Doisneau – Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950
Anche questa fotografia di Robert Doisneau è una delle più conosciute nella storia della fotografia. A differenza della prima, questa non è proprio spontanea, bensì è in posa, perché Doisneau stava effettuando un servizio fotografico avente a tema la Parigi del secondo dopoguerra. I due giovani passavano per strada baciandosi spontaneamente; il fotografo francese li vide, ma aspettò che si avvicinassero per chiedere loro se poteva fargli una foto mentre si baciavano. I due accettarono senza problemi.
Nel 1992 si è saputa l’identità dei due giovani: essi si chiamano Jacques Carteaud e Françoise Bonnet. Quest’ultima ha detto che era impossibile rifiutare la proposta di Doisneau, considerata la sua gentilezza… poi per i due innamorati non era un problema essere ripresi mentre si baciavano, in quanto giudicavano il baciarsi un gesto delizioso.
Gianni Berengo Gardin – Bacio, Parigi 1955
Questa foto è sempre uno scatto spontaneo e Gianni Berengo Gardin l’ha realizzata durante un viaggio che fece a Parigi nel corso degli anni Cinquanta. Un uomo e una donna vengono immortalati mentre si baciano “alla francese” su una panchina in maniera molto appassionata. Questo bacio rappresenta la libertà, in quanto i due possono amarsi baciandosi in maniera spontanea, superando gli stereotipi e le convenzioni sociali dell’epoca.
Elliott Erwitt – California 1955
In questo scatto bellissimo di Elliott Erwitt si scorgono un uomo e una donna intenti a baciarsi riflessi sullo specchietto retrovisore della loro automobile mentre stanno osservando un bellissimo tramonto sul mare.
Si tratta di uno scatto rubato in un momento di grande spontaneità: l’uomo e la donna sono innamorati, complici e provano una grande gioia nel trascorrere il loro tempo insieme serenamente. Lo scenario è perfetto e l’immagine immortalata ancora più perfetta. Erwitt ha raccontato come quella fotografia fosse parte integrante di un servizio sul tema dell’amore che doveva effettuare per la rivista Life e che mai avrebbe immaginato avrebbe avuto così tanto successo, perché una delle tante scattate.
Guy Le Querrec – On The Wall, Berlino, 1989
Altra foto molto significativa è quella realizzata da Guy Le Querrec, in cui vengono ripresi due giovani seduti sui resti del celebre Muro di Berlino.
I due vengono ripresi il 30 dicembre 1989 dopo oltre un mese dalla caduta del Muro; il loro bacio risulta avere tanti significati:
- speranza
- amore
- unione
- fratellanza
Sostanzialmente questo rappresenterebbe quella speranza che i tedeschi hanno ritrovato dopo anni di separazione, di divisione dai loro amici, dai loro familiari, ma significa anche la fine di un conflitto duro come quello rappresentato dalla Guerra Fredda.
Conclusioni
In sintesi il bacio ha fatto la storia della fotografia. Più e più volte ci sono stati fotografi di ogni nazionalità che hanno deciso di immortalare baci spontanei e non solo nei loro scatti, rendendoli unici, eterni e densi di significato.
Scrivi un commento