Lydia seduta su un portico di Mary Cassatt

Questo quadro dal titolo Lydia seduta su un portico è stato realizzato dalla pittrice americana impressionista Mary Cassatt nel 1880 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela. Oggi è possibile ammirarlo presso la National Gallery of Art di Washington, negli Stati Uniti.

Descrizione dell’opera

Lydia seduta su un portico è un quadro realizzato dalla pittrice americana Mary Cassatt. Come in altre sue tele famose anche qui l’artista rappresenta una normale scena di vita quotidiana. Come sappiamo, infatti, la Cassatt nei sui dipinti era solita descrivere attentamente la vita sociale e privata delle donne che vissero nella sua epoca così come amava anche riportare su tela il legame tra madri e figli.

In questa tela la sorella dell’artista viene ripresa mentre sta lavorando all’uncinetto seduta su una panchina. La scena dipinta è molto intima, un momento di grande serenità durante il quale la sorella, in piena concentrazione viene colta nell’atto di lavorare all’uncinetto. Attorno a lei vi è un paesaggio tranquillo, immerso nel verde che trasmette una certa sensazione di serenità e quiete. La panchina in cui Lydia è seduta è collocata in un portico che affaccia su un paesaggio immerso nel verde in cui è possibile trovare una certa quiete e tanta concentrazione.

La donna è vestita con un abito bianco e sulla testa indossa un cappello bianco che richiama i gusti dell’epoca. Il suo volto non si vede in quanto viene ripresa di spalle. I colori utilizzati dalla Cassatt sono il verde con le sue varie sfumature, il marrone, il bianco che spicca su varie parti della tela e il nero per la colorazione della panchina.