Dolores Huerta
Dolores Clara Fernández Huerta è un’attivista americana, particolarmente impegnata nell’ambito dei diritti civili e dei lavoratori, dei diritti delle donne e degli immigrati. Insieme a César Chávez ha fondato la National Farmworkers Association, in seguito diventata la United Farm Workers, un sindacato per i lavoratori agricoli americani.
La famiglia
Dolores Huerta nasce il 10 aprile 1930 a Dawson, una città mineraria del New Mexico, secondogenita e unica figlia di Alicia Chávez e Juan Fernández, figlio di immigrati messicani e minatore.
Sin da piccolissima, Dolores sente le storie del padre, che si unisce al movimento dei lavoratori immigrati, e inizia a nutrire un suo interesse per i diritti dei lavoratori. Tuttavia, quando ha soli tre anni, i genitori divorziano, e la madre Alicia si trasferisce con i due figli in California, mentre il padre rimane in New Mexico. Anche Alicia è molto attiva nella sua comunità: fa parte di numerose organizzazioni civili, è coinvolta negli eventi della comunità e frequenta la chiesa, incoraggiando la diversità culturale.
Inoltre, Alicia diventa proprietaria di un ristorante e di un hotel, dove ospita i lavoratori e le loro famiglie con il prezzo più basso possibile, talvolta anzi concedendo le stanze gratuitamente a chi non se le può permettere. Dolores viene ispirata dalle azioni della propria madre e inizia a pensare ai diritti civili.
Durante il liceo, Dolores comincia ad attivarsi in prima persona per la propria comunità; è vittima di discriminazioni a scuola a causa della sua origine ispanica, e ciò la spinge a nutrire la convinzione che la società deve essere cambiata a livello culturale. Per questo motivo decide di frequentare l’University of the Pacific’s Stockton College per diventare insegnante, ma dopo un periodo di insegnamento presso una scuola elementare, sceglie di dedicarsi alla sua vera passione: l’attivismo per una maggiore giustizia economica. Nel 1948, Dolores sposa Ralph Head, da cui ha due figlie e da cui in seguito divorzia; da un secondo matrimonio con Ventura Huerta nascono altri cinque figli.
L’attivismo
È il 1955: Dolores, insieme a Fred Ross, fonda la Community Service Organization (CSO), un’organizzazione che combatte per migliorare le condizioni di vita ed economiche dei lavoratori agricoli immigrati di origine messicana e latino-americana.
Grazie alla sua conoscenza dell’inglese e dello spagnolo, Dolores è sempre in prima linea tra i lavoratori per diffondere il messaggio dell’organizzazione. Nel 1960, si dedica al miglioramento dei quartieri di immigrati co-fondando la Agricultural Workers Association e, in seguito, nel 1962, la National Farmworkers Association insieme a César Chávez (che in seguito sarebbe diventata la UFWOC). Nel 1966, l’intervento di Dolores permette di negoziare un contratto tra la UFWOC e la Schenley Wine Company: è la prima volta che dei lavoranti agricoli riescono a negoziare un contratto con una grande azienda agricola.
Dolores è giovanissima eppure ha capacità organizzative straordinarie: a soli 25 anni, è una lobbista per la Stockton Community Service Organization e si occupa della formazione della gente comune. Dolores parla al pubblico delle misere condizioni di vita dei lavoratori agricoli: spesso sfruttati con stipendi da fame o nessun stipendio, vivono in baracche e dormono sul pavimento; i figli, costretti a seguire i padri dove trovano lavoro, non ricevono nessuna istruzione; le donne sono spesso aggredite dai proprietari terrieri, ma non sporgono denuncia perché hanno bisogno del lavoro.
Nel 1965 Dolores coordina lo sciopero di Delano durante un boicottaggio nazionale per portare all’attenzione dei consumatori i problemi dei lavoratori: grazie al boicottaggio, l’industria vinicola della California arriva a firmare un contratto collettivo di tre anni negoziato con la United Farm Workers
Combattere contro gli abusi
Dolores ha portato avanti parecchie lotte per migliorare le condizioni dei lavoratori immigrati. A causa della sua partecipazione a scioperi o attività di disobbedienza civile, la donna è stata arrestata parecchie volte. Nel 1968, Dolores Huerta è sul palco accanto a Kennedy durante il suo discorso a Los Angeles: poco dopo, il presidente e altre cinque persone sarebbero stati raggiunti da colpi di arma da fuoco; Kennedy non sarebbe sopravvissuto.
Nel 1988, mentre si trova a San Francisco per manifestare pacificamente contro il candidato alla presidenza George H. Bush, Dolores viene brutalmente picchiata da un agente di polizia, che le causa diverse ferite gravi. Dolores viene ricoverata in ospedale, ma il suo sacrificio non è stato vano: l’aggressione è stata filmata e ha fatto il giro del mondo. Grazie a questa prova, Dolores riesce a vincere il processo contro la città di San Francisco (e ne devolverà il risarcimento a favore dei lavoratori agricoli) e a ottenere il cambiamento delle politiche della polizia in merito al controllo della folla.
Ripresasi dall’aggressione, Dolores si dedica ai diritti delle donne, lanciando una campagna per aumentare il numero di donne coinvolte nella politica a livello locale, nazionale e federale. Nel 2002, Dolores (grazie al denaro ricevuto vincendo il Puffin/Nation Prize for Creative Citizenship) fonda la Fondazione Dolores Huerta, attiva nell’ambito dell’educazione ai diritti civili, protezione della salute e dell’ambiente, attività comunitarie. In questo periodo Dolores ha una relazione con Richard Chávez, fratello di César, da cui ha quattro figli; Richard muore nel 2011.
Dolores Huerta lavora instancabilmente per i diritti dei lavoratori e delle donne; secondo lei, la chiave per il progresso è l’istruzione. Per il suo attivismo, ha ricevuto 15 dottorati ad honorem.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento