In quest’articolo vengono presentate le principali mostre che si stanno tenendo a Palermo nel 2022. Ecco alcune mostre che si stanno tenendo a Palermo nel 2022 e che vale la pena vedere:

  • Unicità nel segno al Centro d’arte Raffaello
  • Salvatore Caputo. “Per le vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale”
  • “Mario Schifano. I’m on fire!

Unicità nel segno al Centro d’arte Raffaello

Si chiama Unicità nel segno la grande mostra dedicata al maestro Renato Guttuso. Questa si tiene presso il Centro d’arte Raffaello di Palermo. La mostra è stata inaugurata il 4 dicembre 2021 e terminerà il 19 febbraio 2022. Sono 20 le opere esposte che sono state eseguite da Renato Guttuso: si tratta di acqueforti e acquetinte che descrivono non soltanto il paesaggio siciliano, ma anche opere di nudo e le sue nature morte.

Una dei lavori presenti nell’esposizione è Pescatori che inaugura il cosiddetto “Ciclo di Scilla”. Molte delle opere facenti parte di questa mostra sono realizzate con l’acquatinta nera e l’elemento rappresentato dall’acquaforte serve a sua volta a mediare l’elemento della rarefazione della luce. Tra le altre opere artistiche presentate vi sono anche:

  • Cesto con ricci
  • Merlo
  • Figura

Molto importante è anche la scelta dei colori, che vanno dal rosso al verde fino all’utilizzo del giallo. Grazie all’uso unico di queste tonalità di colore, Guttuso presenta la realtà dipingendola con toni molto drammatici, con l’obiettivo di imprimerla nella mente di chi osserva i suoi dipinti. Nei lavori dell’artista che sono presentati a Palermo le donne vengono mostrate in modo passionale, sensuale, catturando l’attenzione dell’osservatore dei quadri.

Salvatore Caputo “Per le vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale”

Salvatore Caputo “Per le vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale” è una mostra che si tiene a Palermo presso la Cappella della Coronata dal 19 gennaio 2022 per terminare il 25 febbraio 2022. Quelle che vengono presentate nel corso della suddetta mostra sono le saline di Salvatore Caputo che sono parte integrante della natura diventando un tutt’uno con essa. Quelli che si possono contemplare sono gli elementi del sale e del cielo che sono rappresentati con delle precise tonalità di colore.

In questi lavori esposti non sono disegnate figure umane, ma soltanto due elementi come il sale e il cielo in paesaggi lunari immersi completamente nel silenzio. Quella che viene rappresentata è la bellezza del paesaggio siciliano nel suo complesso, che guida l’osservatore verso una vera e propria riflessione interiore. I colori che Caputo utilizza sono sfumati, i soggetti dipinti statici, le tinte per la colorazione del quadro “liquide”. Si tratta dunque di opere artistiche che servono per condurre i i visitatori in un viaggio introspettivo alla ricerca della propria individualità, della propria libertà.

“Mario Schifano. I’m on fire!

“Mario Schifano. I’m on fire! è la mostra dedicata a Mario Schifano, uno dei principali esponenti della Pop Art europea. La mostra si tiene a Palermo presso Palazzo Sant’Elia dal 19 dicembre 2021 e terminerà il 28 febbraio 2022. Schifano è nato in Libia, ma è di origini siciliane; nelle sue opere è presente una commistione tra elementi tipici della moderna comunicazione di massa e altri  che fanno parte della cultura popolare.

Le opere esposte nella mostra fanno parte della collezione artistica del noto mecenate Ovidio Jacorossi, che è morto due anni fa. Questi dipinti erano stati rovinati da un incendio che nel 1992 aveva colpito la falegnameria San Lorenzo, luogo vicino al quale i lavori dello Schifano erano state custodite. Le opere quindi sono oggi visibili così come erano state ritrovate dopo l’incendio; è stato lo stesso Jacorossi a volerle lasciare così, a tal punto da definirle come più belle di prima. L’obiettivo è quello di ricordare l’incendio che le ha ridotte così. Si vuole quindi ricordare l’elemento del fuoco e di come esso ha modificato i lavori originari.