Isabella Rossellini
Isabella Fiorella Elettra Giovanna Rossellini, conosciuta con il nome d’arte Isabella Rossellini, è nata a Roma il 18 giugno 1952. É nata dal matrimonio tra Roberto Rossellini, grande regista italiano e la famosa attrice Ingrid Bergman. Quando aveva 5 anni assistette al divorzio tra i genitori. Sin da bambina frequentava i set cinematografici, considerando che suo padre faceva il regista.
In età adolescenziale studiò a Roma presso il Liceo dell’Istituto Santa Giuliana Falconieri; successivamente invece frequentò l’Accademia di costume e di moda della Capitale, mostrando un grande interesse per i costumi, grazie al quale iniziò a collaborare con la celebre scenografa e costumista, nonché prima moglie del padre, Marcella De Marchis. Nel corso degli anni Settanta viveva tra Roma e New York, diventando traduttrice e collaboratrice per conto della Rai. Nel 1976 divenne la corrispondente da New York nell’ambito del programma L’altra domenica di Renzo Arbore.
La carriera di modella
Dopo essersi trasferita definitivamente a New York, a partire dall’anno 1979 iniziò la carriera da modella, apparendo nelle copertine delle principali riviste di moda, tra cui Vogue, Marie Claire, Elle, Vanity Fair e altre. Molto note furono le sue foto per conto di Bruce Weber all’interno dell’edizione britannica di Vogue. Nel 1988 fu il soggetto della celebre mostra fotografica Ritratto di donna a lei dedicata. La carriera di modella andava a gonfie vele, quando poi iniziò ad avvicinarsi anche al mondo della cosmesi, diventando presto la testimonial della marca di profumi Lancôme con cui nel 1990 prese parte alla creazione del nuovo profumo Trésor. Nel 1995, considerata la sua esperienza nel settore della cosmesi, creò una sua linea di cosmetici dal nome Manifesto di Isabella Rossellini.
La carriera nel settore cinematografico e non solo
Isabella Rossellini, oltre ad avere intrapreso la carriera di modella, è anche un’attrice molto affermata e di grande successo. Il suo debutto nel mondo del cinema è avvenuto nel 1976, interpretando una piccola parte nel film Nina del regista Vicente Minnelli, dove recitava anche sua madre Ingrid Bergman. Il debutto più importante però nel mondo del cinema avvenne per la Rossellini nel film Il prato, diretto dai fratelli Taviani nell’anno 1979. Dopo questi due film iniziali, iniziò ad avere un grandissimo successo in altri film, tra cui si ricordano:
- Il sole a mezzanotte diretto dal regista Taylor Hackford nel 1985
- Velluto blu diretto dal regista David Lynch nel 1986 in cui ebbe grande successo
- Cugini diretto dal regista Joel Schumacher nel 1989
- Cuore selvaggio diretto dal regista David Lynch nel 1990
- La morte ti fa bella del regista Robert Zemeckis dell’anno 1992
- Fearless – Senza paura diretto dal regista Peter Weir nel 1993
- Wyatt Earp, film diretto da Lawrence Kasdan nel 1994
- Amata immortale di Bernard Rose, diretto nel 1994
- Fratelli, film diretto dal regista Abel Ferrara nel 1996
- L’Odissea, una miniserie girata nel 1997 dal regista Andrej Končalovskij
- Gli imbroglioni di Stanley Tucci del 1998
- La canzone più triste del mondo diretto da Guy Maddin nel 2000
La sua carriera cinematografica dunque ha avuto grandissimi successi a cui ha alternato anche la scrittura di qualche libro sulla sua vita, tra cui si ricordano: Some of Me del 1997, in cui racconta la sua vita; Looking at me del 2002; nel 2006 scrisse poi In the Name of the Father, the Daughter and the Holy Spirits: Remembering Roberto Rossellini.
Nel mondo cinematografico ha continuato ad avere successo, effettuando però anche delle serie tv: per esempio è comparsa nella celebre serie tv statunitense Alias di J. J. Abrams nel 2003. Sempre nello stesso anno ha recitato nel film The Saddest Music in the World del regista Guy Maddin. Nel 2004 ha recitato nella miniserie The Legend of Earthsea. Dopo essere apparsa in alcuni documentari e avere avuto successo anche in altri film televisivi come Crime of the Century, è diventata anche consigliere del Wildlife Conservation Network ed è anche la direttrice della Howard Gilman Foundation. La sua carriera cinematografica non ha avuto soste e ha continuato a recitare anche in altri film.
Vita privata
Per quanto riguarda infine la sua vita privata è stata la compagna del filosofo, scrittore, attore Luciano De Crescenzo dal 1973 al 1978, decidendo poi di lasciarsi ad un passo dal matrimonio. Nel 1979 ha sposato il regista Martin Scorsese da cui ha divorziato nel 1982. L’anno dopo si sposa con il modello Jon Wiedemann, dalla cui relazione è nata la figlia Elettra. Il loro matrimonio dura poco, finendo nel 1985 con il divorzio. Ha anche un figlio adottivo, Roberto. Dal 1986 al 1990 è stata la compagna del regista David Lynch. Isabella Rossellini ha avuto anche delle altre relazioni d’amore con altri personaggi conosciuti del cinema internazionale, tra cui si ricordano Gary Oldman e Christian De Sica.
Scrivi un commento