Grace Kelly

Grace Patricia Kelly (1929-1982) è stata un’attrice americana che ha in seguito sposato il principe Ranieri III di Monaco diventando così la Principessa Grace, in carica dal 1956 fino alla sua morte nel 1982.

Infanzia e origini

Grace nacque il 12 novembre 1929 a Philadelphia, in Pennsylvania, terza di quattro figli, da una famiglia di origine irlandese benestante e di forte educazione cattolica. Suo padre, John Brendan “Jack” Kelly, era uno sportivo del canottaggio, disciplina in cui vinse ben tre medaglie d’oro alle Olimpiadi, e si era arricchito diventando uno dei maggiori produttori di mattoni della East Coast; sua madre, Margaret Katherine Majer, fu la prima donna ad allenare la squadra atletica femminile dell’università della Pennsylvania. 

Sin da bambina, Grace mostrò grande interesse e passione per il teatro, e non perse occasione di partecipare agli spettacoli teatrali della scuola o del suo quartiere, probabilmente stimolata anche dallo zio commediografo George Kelly, che fu in seguito suo mentore nella sua carriera cinematografica. Grace lavorò anche come modella e iniziò a fare le sue prime apparizioni in teatro e nei programmi televisivi. Il suo vero sogno, però, era il cinema, che la sua famiglia non appoggiava per nulla. 

Una carriera agli inizi

Nel 1947, dopo aver frequentato la Stevens School, un liceo privato di Philadelphia, Grace si trasferì a New York dove iniziò a frequentare la American Academy of Dramatic Arts, lavorando come modella part time e apparendo in alcune pubblicità per mantenere il proprio soggiorno al Barbizon Hotel, una residenza per sole donne. Grace debuttò a Broadway all’età di diciannove anni dopo essersi diplomata all’accademia; nonostante la sua notevole performance nel dramma Il Padre di August Strindberg, trovò difficile sfondare veramente a teatro, forse, come osservato da uno dei suoi insegnanti, Don Richardson, a causa della sua voce poco potente e non adatta a un palcoscenico. Il cinema, invece, poteva essere un ambiente più adatto a lei. E fu infatti nel cinema che Grace Kelly iniziò la sua ascesa.

Star di Hollywood

Nel 1951, all’età di 22 anni, Grace recitò la sua prima parte cinematografica nel film 14° ora e la sua performance fu notata dall’attore Gary Cooper, che riuscì a farla scegliere nel ruolo di coprotagonista nel suo prossimo film, Mezzogiorno di fuoco (1952). Da quel momento la carriera di Grace al cinema iniziò a decollare; per il film successivo, Mogambo (1953), con una star del calibro di Clark Gable, con cui Grace ebbe anche una breve relazione durante le riprese, ottenne anche una candidatura all’Oscar e vinse un Golden globe. La MGM le offrì un contratto di sette anni, che Grace accettò. 

La vera svolta, però, avvenne con la collaborazione con il famoso Alfred Hitchcock a partire dal 1954. Hitchcock era notoriamente molto selettivo e severo con le proprie attrici ed essere scelte da lui era un indice di grande talento; Grace fu molto elogiata dal regista per la propria bellezza, portamento, talento e sensualità sottile, che Hitchcock sintetizzò efficacemente nell’espressione “ghiaccio bollente”. I suoi due primi film con la regia di Hitchcock, Il delitto perfetto e La finestra sul cortile (entrambi del 1954), furono un successo. L’anno successivo, grazie al suo ruolo di protagonista nel film La ragazza di campagna, Grace vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista. Grace divenne una delle attrici più rispettate e pagate del cinema; durante il festival di Cannes del 1955, incontrò il principe Ranieri.

Principessa Grace

Il principe Ranieri, dopo un fidanzamento lungo sei anni rotto a causa dell’accertata infertilità della fidanzata, stava cercando una moglie che gli garantisse degli eredi e assicurasse quindi l’indipendenza del Principato di Monaco, che in base alle leggi allora in vigore sarebbe passato alla Francia in mancanza di eredi diretti. Secondo quanto riportato dal principe stesso, Grace Kelly incarnava con la sua bellezza il suo ideale di donna; inoltre, i due erano accomunati dalla fede cattolica. Ranieri e Grace si sposarono il 19 aprile 1956: sia il fidanzamento sia le nozze furono un evento mediatico fortemente pubblicizzato dalla stampa. Grace, per rispettare gli impegni presi con la MGM, girò altri due film (Il cigno e Alta società), per poi ritirarsi dalle scene: in quanto principessa consorte di Monaco, dovette abbandonare la carriera cinematografica e rinunciare alla propria cittadinanza statunitense. Grace prese molto seriamente il proprio ruolo di principessa e il suo impegno in diverse organizzazioni artistiche, culturali e di beneficenza resero Monaco una meta di soggiorno gettonatissima, cosa che contribuì allo sviluppo economico e immobiliare del principato. Grace e Ranieri ebbero inoltre tre figli: Caroline, Albert e Stéphanie. Molteplici registi e case cinematografiche continuarono a offrire a Grace parti e copioni, che lei però dovette rifiutare. 

Il 13 settembre 1982 Grace, mentre guidava la propria auto con la figlia Stéphanie seduta dalla parte del passeggero, perse il controllo dell’auto (probabilmente a causa di un malore, come in seguito ipotizzato in base ai risultati dell’autopsia) e precipitò lungo una scarpata. Stéphanie riportò diverse fratture ma si salvò; Grace, invece, morì il giorno successivo dopo aver trascorso la notte in coma

La sua morte ebbe risonanza mondiale e il principato di Monaco proclamò il lutto nazionale. Grace Kelly viene ricordata come una delle più grandi star del cinema, nonostante i pochi film girati, e come una figura di grande eleganza e stile, che ispirò diverse biografie e film in suo onore.

A cura di Chiara.