Cenni biografici su Ellen Day Hale

Ellen Day Hale nacque a Worcester l’11 febbraio 1855, nello Stato americano del Massachusetts. La famiglia della ragazza amava l’arte e faceva parte integrante dell’élite cittadina. Il padre della giovane era uno scrittore americano abbastanza conosciuto, ovvero Edward Everett Hale, mentre una delle sue prozie era la celebre scrittrice Harriet Beecher Stowe, nota per avere scritto il celebre libro La capanna dello zio Tom.

Ellen iniziò subito la sua formazione in campo artistico in giovane età, quando iniziò a ricevere lezioni d’arte figurativa da William Rimmer. Fu fortemente importante in tale circostanza la figura della zia Susan Hale, che la indirizzò proprio verso il mondo artistico e fu proprio sotto la sua influenza che iniziò a prendere lezioni d’arte con l’artista americano. Successivamente continuò la sua formazione presso la città di Boston all’interno del celebre atelier di William Morris Hunt e di Helen M. Knowlton. Oltre a studiare arte, si occupava anche dei suoi fratelli e delle sue sorelle. Successivamente, con grande coraggio decise di lasciare gli Stati Uniti per trasferirsi a Parigi, in Francia, con l’obiettivo di studiare presso la celebre Académie Julian, avendo come maestro Pierre-Auguste Cot.

Il 1884 fu un anno importante per lei, perché conobbe Gabrielle de Veaux Clements, che sarebbe diventata la sua compagna di vita. Quest’ultima fu importante anche per la sua carriera artistica, in quanto le insegnò i rudimenti dell’arte incisoria. Molto note negli Stati Uniti divennero le acqueforti a colori che le due donne realizzarono sul finire dell’Ottocento. L’impegno di Ellen in campo artistico fu enorme, ma la sua arte non fu apprezzata nel suo Paese, pertanto non ebbe alcun apprezzamento in campo artistico.

Ellen espose alcune delle sue opere presso il Salon di Parigi e un’opera presso la Royal Academy of Arts di Londra. Nonostante la realizzazione di varie opere artistiche, la donna non ebbe grandissimi riconoscimenti, come detto, in ambito artistico. Ellen Day Hale morì l’11 febbraio 1940 all’età di 85 anni.

Analisi di alcune sue opere artistiche

Di Ellen Day Hale vengono descritte alcune sue opere:

  1. Le notizie del mattino
  2. Copricapo verde
  3. June

Le notizie del mattino

La prima opera d’arte che viene presa in esame è Le notizie del mattino, quadro noto anche con il titolo inglese Morning News. Il dipinto è stato realizzato nell’anno 1905 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela. Oggi fa parte di una collezione privata.

In questo quadro viene raffigurata una giovane e bella fanciulla in piedi colta nell’atto di leggere un giornale dalle pagine bianche che probabilmente riporta le principali notizie del mattino. La giovane sta leggendo molto attentamente il giornale che ha in mano, seguendo con interesse quelle che sono le notizie riportate. La fanciulla è vestita con un abito leggero dalle tonalità chiare: dal bianco al chiaro della camicia che le lascia le braccia scoperte al verdino della gonna che indossa. Viene colta di profilo e con i capelli castano chiari raccolti in una tipica pettinatura dell’epoca.

Accanto a lei è presente un mobiletto in legno dove sono posate probabilmente alcune carte, dei libri e un altro tavolino coperto da una tovaglia bianca che si scorge in lontananza su cui sono posate delle tazze, un piccolo portavasi rosso, dei manufatti in ceramica bianca e blu. Lo sfondo è reso con il colore giallo chiaro sulla parete laterale, con il colore nero sulla parete centrale.

Ritratto

La seconda opera esaminata è invece Copricapo verde, opera artistica che l’artista americana ha realizzato nell’anno 1904 e di cui non si hanno moltissime informazioni.

 

 

In questo dipinto viene raffigurata una donna misteriosa e giovane colta nell’atto di essere seduta e con le mani una vicina all’altra. Il suo incarnato è candido e sembra quasi contrastare con l’intera composizione che viene realizzata con dei colori molto scuri. La fanciulla è vestita con un soprabito nero che presenta all’altezza della testa un copricapo verde chiaro. Il soprabito le copre per intero in maniera velata l’abito che indossa che sembra essere di colore chiaro. (probabilmente giallo)

Il colore dell’incarnato è chiaro e si intravede anche all’altezza delle braccia della fanciulla. L’espressione di quest’ultima è seria. Essendo prevalenti i colori scuri, anche lo sfondo viene realizzato con il colore nero.

June

June è invece un quadro eseguito da Ellen Day Hale nel 1893 con la tecnica pittorica dell’olio su tela. Il dipinto è oggi custodito presso il National Museum of Women in the Arts di Washington, negli Stati Uniti.

Questo dipinto è uno dei suoi lavori artistici più conosciuti e ritrae una donna in primo piano colta nell’atto di cucire seduta su una sedia di legno scuro. La sua espressione è molto malinconica e allo stesso concentrata e seria. La donna ha i capelli castani raccolti in uno chignon e indossa un vestito a quadri bianchi, blu e marroni. La scena rappresentata è essenziale e si concentra sul primo piano della donna che dietro di lei ha soltanto una finestra da cui si scorge probabilmente un giardino con alberi sullo sfondo.