Letizia Ortiz di Spagna

Letizia Ortiz Rocasolano è moglie di re Felipe VI e come tale regina di Spagna. Con un background da giornalista televisiva, è attualmente regina consorte di Spagna, nonché detentrice di decine di altri titoli nobiliari, dopo l’abdicazione del suocero re Juan Carlos nel 2014.

Origini borghesi

Letizia Ortiz Rocasolano nasce il 15 settembre 1972 nell’Asturias, a Miñor Sanatorium, figlia maggiore del giornalista Jesús José Ortiz Álvarez e della sua prima moglie, l’infermiera María de la Paloma Rocasolano Rodríguez; la coppia ha in seguito altre due figlie, Telma e Érika, morta per overdose di medicinali nel 2007, con grande risonanza da parte dei media.

Letizia vanta nel proprio albero genealogico un mix di discendenze: origini francesi e occitane da parte del nonno materno, radici filippine e spagnole da parte della nonna materna, nonché nativi dell’Asturias tramite i nonni paterni. Alcuni studiosi hanno suggerito una sua discendenza anche da una famiglia nobile medievale. In ogni caso, suo padre, divorziato nel 1999, si risposa nel 2004 con la collega Ana Togores, dando a Letizia una nuova matrigna. 

Seguendo le orme del padre, anche Letizia studia come giornalista, ottenendo una prima laurea triennale all’Università Complutense di Madrid, e in seguito una magistrale in giornalismo audiovisivo. Già durante il periodo universitario, Letizia inizia a fare pratica presso il quotidiano La Nueva España, ABC e infine il notiziario EFE. Dopo la magistrale, si reca a studiare e lavorare in Messico, ma non termina il dottorato lì iniziato, perché torna in Spagna, dove comincia un lavoro per la CNN+.

Nel 1998, sposa lo scrittore e insegnante di liceo Alonso Guerrero Pérez con un rito civile: un matrimonio che dura appena un anno, perché la coppia divorzia già nel 1999. Letizia intanto prosegue la propria carriera, lavorando per diversi canali televisivi, e arrivando a lavorare come inviata estera, sia in occasione delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti nel 2000, che poco dopo l’attacco alle Torri gemelle nel 2001. Segue la guerra in Iraq e il disastro ecologico in Galizia dopo l’affondamento della nave petrolifera Prestige. Nel 2003, diventa anchorwoman per il programma serale Telediario 2 sul canale TVE.

Principe Felipe

È con sorpresa che il 1° novembre 2003 la casa reale di Spagna annuncia il fidanzamento del principe di Asturia, Felipe, con la giornalista Letizia Ortiz Rocasolano. Su come e quanto abbiano iniziato a frequentarsi, non si sa molto: dopo il fidanzamento, però, Letizia si trasferisce a palazzo Zarzuela. Prima della cerimonia nuziale, Letizia viene nominata Dame Grand Cross of the Royal and Distinguished Order of Charles III, onorificenza istituita nel diciottesimo secolo per premiare coloro che si impegnavano a beneficio della Spagna e della Corona.

Il matrimonio ha luogo nel 2004 a Madrid, il primo matrimonio reale a svolgersi presso la Cathedral Santa María la Real de la Almudena; inoltre, è passato quasi un secolo da quando un matrimonio reale si è svolto a Madrid, in quanto i precedenti sono stati celebrati all’estero, oppure a Barcellona. Non ci sono ostacoli al matrimonio in chiesa, perché l’unione precedente di Letizia, essendo stata solo civile, non viene riconosciuta come valida dalla Chiesa cattolica. Letizia sfoggia una mise da sposa firmata dallo stilista spagnolo Manuel Pertegaz e un anello di fidanzamento di diamanti.

Con il matrimonio, Letizia diventa principessa di Asturias; poco dopo, nel 2005, dà vita a Leonor, seguita nel 2007 da Infanta Sofía. Nel suo ruolo di principessa, Letizia inizia a viaggiare con il marito per tutta la Spagna e all’estero in rappresentanza del suocero, il re Juan Carlos. A livello individuale, si impegna soprattutto in cause sociali a difesa dei diritti e dell’istruzione dei bambini.

Regina di Spagna

Con l’abdicazione del re il 19 giugno 2014, Letizia diviene ufficialmente regina di Spagna: la prima regina spagnola nata in una classe borghese. Già il 23 giugno presenzia al suo primo impegno ufficiale individuale come regina, inaugurando la mostra di El Greco al museo del Prado di Madrid. 

A fine giugno 2014, insieme, Felipe e Letizia viaggiano in Italia per incontrare papa Francesco; in seguito, però, le agende del re e della regina sono così impegnate che i due coniugi si ritrovano a condurre vite separate. Nel 2015 Letizia viene nominata Ambasciatrice speciale per la nutrizione dalla United Nations Food and Agriculture Organization.

Nel  2016, alcuni messaggi scambiati con Javier Lopez Madrid, impresario accusato di corruzione, mettono in agitazione i giornali scandalistici; in seguito, però, il palazzo reale annuncia la fine dell’amicizia del re e della regina con Javier Madrid a causa dei suoi problemi con la giustizia, e la questione si sgonfia. Nel 2020, la regina presenta i vincitori del premio Rey Jaime I, conferito a personaggi meritevoli nell’ambito della ricerca e dell’imprenditoria. 

Durante la pandemia di Covid-19, Letizia si è trovata costretta ad annullare i suoi impegni pubblici a causa della sua positività al virus.

A cura di Chiara.