Giovinezza di Betty Davis
Betty Davis nacque con il nome di battesimo Betty Mabry il 26 luglio 1945 nella città di Durham, nello Stato americano della Carolina del Nord. Betty passò i primi dodici anni di vita insieme a sua nonna nella città natale di Durham. Fu nel corso dell’anno 1957 che suo padre, trovando lavoro come operaio a Pittsburgh, portò con sé tutta la famiglia, pertanto Betty dovette accettare il trasferimento nella nuova città della Pennsylvania.
Ancora adolescente, all’età di sedici anni frequentò il Fashion Institute of Technology, cimentandosi dunque nello studio del disegno. Per studiare in questa scuola la giovane si trasferì nella città di New York. Successivamente, dopo essere cresciuta, decise di intraprendere la carriera di modella, iniziando anche ad apparire nelle copertine di riviste celebri, come per esempio Glamour, Ebony, Seventeen. Fu sempre a New York che conobbe grandi figure di musicisti, tra cui si ricordano Sly Stone, Jimi Hendrix.
Il matrimonio con Miles Davis e la carriera musicale
Betty non era soltanto molto brava nella sua professione da modella, ma era anche disegnatrice di abiti e anche una cantante molto brava a tal punto che scrisse molti testi per il gruppo musicale dei Chambers Brothers e numerosi testi musicali che compose anche per sé. Nel 1968 firmò tra l’altro anche un contratto musicale con la Columbia e con quest’ultima incise il celebre singolo musicale “Live, Love And Learn” che era stato prodotto dal trombettista Hugh Masekela che in quel periodo era stato suo fidanzato. Dopo avere visto Miles Davis esibirsi nel corso di un concerto, se ne innamorò subito e i due convolarono a nozze nel 1969.
La vita del cantante Miles Davis subì tantissimi cambiamenti, infatti, Betty gli fece conoscere meglio la musica di cantanti come Jimi Hendrix e Sly Stones, che lei conosceva molto bene, gli creava degli abiti su misura e che erano in stile afro-americano. Grazie ai suggerimenti della moglie, Miles Davis iniziò a cambiare orientamento in ambito musicale, producendo album famosi come In A Silent Way e Bitches Brew. (il titolo dell’ultimo album gli è stato suggerito proprio da Betty)
Sempre tra il 1968-1969 Betty incise altre canzoni con la Columbia che sono poi state pubblicate inedite soltanto nell’anno 2016 nell’ambito dell’album musicale Betty Davis – The Columbia Years 1968-1969.
L’amicizia tra Jimi Hendrix e sua moglie non era vista di buon occhio dal marito Miles, che essendo gelosissimo di sua moglie, non riusciva ad avere più una relazione serena con lei. L’esito finale del matrimonio, che oramai si era logorato, fu il divorzio. Nonostante il matrimonio fosse finito, Betty continuò ad utilizzare il cognome del marito come cognome d’arte. In seguito al divorzio dal marito, la donna aveva lasciato gli Stati Uniti, per poter poi stabilirsi a Londra, dove continuò la sua carriera da modella. Anche a Londra, pur svolgendo la professione di modella, non aveva mai abbandonato il suo amore per la musica, infatti continuò a incidere dei brani musicali. Il suo più grande sogno era quello di incidere alcune sue canzoni insieme al grande chitarrista Carlos Santana, pertanto tornò negli Stati Uniti.
In realtà non incise nessuno dei suoi pezzi con il grande chitarrista e dunque ebbe in mente quale progetto quello di incidere i suo brani musicali con dei grandi musicisti della East Coast, tra cui si ricordano Neal Schon, Larry Graham, Willie Sparks, Mic Gillette e tanti altri. Il suo primo album intitolato Betty Davis fu quindi definitivamente registrato nell’anno 1973 e al suo interno erano presenti tantissimi pezzi registrati insieme a questi grandi cantanti sopraccitati.
Considerando il successo ottenuto, la donna riuscì poi a registrare altri due album:
- They Say I’m Different dell’anno 1974
- Nasty Gal dell’anno 1975
Non ebbe grandissimo successo con l’incisione di questi due album. Era considerata molto brava nel suo genere musicale, però non era amata da tutti, perché aveva delle visioni molto libere per quanto riguarda la sessualità a tal punto che le stazioni radiofoniche non mandavano mai in onda i suoi pezzi musicali, perché subivano delle forti pressioni da parte delle organizzazioni religiose che non apprezzavano tantissimo la cantante. Fu solo in un secondo momento che Betty Davis iniziò ad essere nuovamente apprezzata come cantante da tutti coloro che amavano la musica funk e soul.
La fine della carriera musicale
Nonostante molti appassionati di musica funk e soul la stessero rivalutando e riapprezzando, Betty decise di ritirarsi dal mondo musicale, non volendo a continuare a incidere pezzi musicali. A questo punto decise di fare ritorno nello Stato americano della Pennsylvania. La sua carriera musicale era dunque finita. Nonostante tutto alcune registrazioni da lei effettuate nel 1979 hanno fatto parte di due album musicali: Hangin’ Out In Hollywood del 1995 e Crashin’ From Passion del 1996.
Un’altra raccolta di suoi brani uscì poi nell’anno 2000 con il titolo Anti Love: The Best of Betty Davis. Di lei poi si sanno pochissime notizie. La celebre cantante e modella statunitense è morta all’età di 76 anni il 9 febbraio 2022 per cause naturali.
Scrivi un commento