In quest’articolo si vogliono presentare le principali mostre del 2022 di Perugia. Un visitatore della città che ama l’arte infatti può anche decidere, qualora lo volesse, di andare in qualche museo della città umbra e vedere le principali mostre. Quelle che vengono presentate sono le seguenti:

  • Fortuna e Mito di Raffaello in Umbria a Palazzo della Penna
  • Incursioni. Un dialogo fra le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
  • “Selve oscure: le rime della Divina Commedia in fotografia” a Palazzo della Penna
  • ANDATA E RITORNI. Le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria dialogano con quelle del Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia

Fortuna e Mito di Raffaello in Umbria a Palazzo della Penna

A Palazzo della Penna è possibile vedere una grande mostra dal titolo Fortuna e Mito di Raffaello in Umbria nella città di Perugia nel corso del 2022. La mostra è iniziata il 26 settembre 2021 e terminerà il 16 gennaio 2022. La mostra è stata organizzata dal Comune di Perugia e serve per omaggiare il grande artista Raffaello in occasione del quinto anniversario della sua morte. Ciò che si vuole illustrare è il periodo trascorso dal grande maestro in Umbria, dove ebbe modo di formarsi con un altro grande maestro dell’epoca, Pietro Perugino.

Attraverso un percorso espositivo molto interessante sono esposte incisioni, quadri, ceramiche che risalgono al periodo compreso tra il Cinquecento e il Novecento. Perugia dunque non poteva non onorare Raffaello, che nella città umbra ha realizzato molti lavori importanti, come per esempio:

  • la Pala Oddi
  • la Pala Colonna
  • la Madonna Conestabile
  • il Trasporto Borghese
  • la Pala Ansidei
  • il disegno dell’incoronazione di Monteluce

Di queste opere nella città umbra non è rimasto moltissimo, infatti queste si trovano in collezioni private europee o sono state esportate dai commissari napoleonici che furono incaricati di far portare via tutto ciò che era presente dei lavori del maestro. L’unico lavoro rimasto del maestro è l’affresco presente nella Cappella di San Severo. Ciò che si vuole fare è anche indagare più a fondo sull’influenza che Raffaello ha avuto sugli altri artisti di quel periodo e delle epoche successive.

 

Incursioni. Un dialogo fra le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Altra mostra del 2022 a Perugia è quella nota con il titolo Incursioni. Un dialogo fra le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che si tiene presso Palazzo Balducci dal 7 luglio 2021 e prorogata alla data del 20 febbraio 2022.

Quelle che vengono presentate sono due collezioni che presentano opere di artisti  appartenenti a scuole  pittoriche diverse; sono presenti i lavori facenti parte della collezione moderna della Galleria Nazionale dell’Umbria, i quadri che fanno parte dei depositi, dei disegni. Si vuole dare rilevanza alla pittura del Seicento, con grande attenzione anche ai lavori artistici del Settecento e del Barocco romano. Vengono esposte per esempio le opere di Giacinto Boccanera, le quali sono dedicate agli episodi più noti dell’Antico Testamento correlandole ai quadri che hanno come soggetto pittorico le vite dei santi. Tra gli altri lavori sono presenti anche quelli di Pietro Montanini, che ha realizzato bellissimi paesaggi.

Sono esposte anche opere di Giovanni Baglione, Valentin de Boulogne, Giovanni Antonio Scaramuccia, Gian Domenico Cerrini, Mola, Bernini, Schor, Velázquez, Pietro da Cortona. Si tratta di una mostra molto interessante che ha avuto molto successo e che per questo motivo è stata prorogata fino al 20 febbraio 2022.

“Selve oscure: le rime della Divina Commedia in fotografia”

Presso Palazzo della Penna si tiene un’altra mostra molto bella che si chiama Selve oscure: le rime della Divina Commedia in fotografia. La mostra inizierà il 15 gennaio 2022 presso la Galleria Fiat Perugia che fa parte del Palazzo della Penna e terminerà in data 30 gennaio 2022.

La mostra è stata organizzata con l’intento di volere celebrare Dante Alighieri in occasione della ricorrenza relativa al settimo centenario della sua morte. Nel corso della mostra vengono esposte opere di quattro grandissimi artisti:

  1. Matteo Benvenuti
  2. Vania Buono
  3. Andrea Ciancaleoni
  4. Pierclaudio Duranti

Quelle che vengono mostrate sono delle bellissime fotografie sul tema della Divina Commedia di Dante Alighieri e si preannuncia come una mostra fotografica bellissima da non perdere assolutamente considerando che dura solo poche settimane.

ANDATA E RITORNI. Le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria dialogano con quelle del Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia

ANDATA E RITORNI. Le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria dialogano con quelle del Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia è una mostra del 2022 che si tiene presso la Galleria Nazionale dell’Umbria dal 7 luglio 2021 fino al 20 febbraio 2022.

Vengono esposte delle opere di grandi artisti del Settecento e dell’Ottocento, tra cui se ne ricordano alcuni come Wicar, Subleyras, Labruzzi, Rossi. L’obiettivo in particolare modo è quello di presentare i grandi protagonisti dell’arte umbra che sono stati attivi nel contesto culturale del Settecento e dell’Ottocento. Sono presenti dipinti, oggetti e anche vari disegni che fanno parte delle collezioni dei due musei umbri. Si tratta quindi di una mostra molto interessante che i visitatori della città non possono assolutamente perdersi.