Tilda Semedimela – Canto di Natale: il miracolo degli animali del bosco

Come tutte le fiabe di Natale che si rispettino, anche questa inizia in una fredda giornata plumbea, in un paesino abbarbicato sulle colline spazzate dal vento gelido. Tutti quanti se ne stanno ben volentieri chiusi in casa vicino al camino… o almeno, quasi tutti! Perché Tilda Semedimela, invece, ha parecchio da fare. Tilda Semedimela è una topolina. Non una topolina qualsiasi: una topolina di parrocchia. Per questo motivo ha sempre molto da fare, perché prendersi cura di una chiesetta, soprattutto quando il Natale si avvicina, richiede un sacco di tempo.

Copyright by Edizioni Sonda

E per di più in questi giorni grigi e bui nella parrocchia c’è un gran trambusto per le prove del coro: in gran segreto, la piccola Tilda Semedimela ascolta le voci dei coristi, desiderando in cuor suo di poter cantare a sua volta. È questo, il suo desiderio per Natale. La notte più magica dell’anno non manca di realizzare i sogni più segreti: complice un vento di tempesta, un raffreddore fulmineo e il provvidenziale piano di un astuto gufo, sarà proprio Tilda Semedimela a tentare di salvare la veglia di Natale e, nel frattempo, di realizzare il suo sogno.

L’autore tedesco Andreas H. Schmachtl dipinge un mondo fiabesco di animaletti e avventure nel bosco, da lui stesso illustrato. In Tilda Semedimela – Canto di Natale: il miracolo degli animali del bosco ogni pagina regala uno scorcio di inverno, di calze di Natale appese al camino, di calde dimore all’interno di un tronco e di deliziose prelibatezze da gustare di fronte al fuoco acceso.

Molta dell’ispirazione dell’autore proviene dalle campagne dell’Inghilterra, paese dove Andreas H. Schmachtl trascorre la maggior parte del suo tempo… non è un caso che le sue illustrazioni siano ricche di atmosfere british, con confortevoli interni di cottage di campagna e aguzze torri campanarie in stile gotico! La topina della parrocchia torna nel secondo volume Tilda Semedimela. Semplicemente inseparabili! ed è la protagonista della collana Le storie di Tilda Semedimela curata da Edizioni Sonda.

A cura di Chiara.