Ernest e Celestine hanno perduto Simeone

Ernest e Celestine sono i due adorabili protagonisti portati in vita dalla tavolozza dell’illustratrice Gabrielle Vincent… ma chi sono, esattamente? Due migliori amici? Fratello e sorella? Più o meno! Perché Ernest è un orso e Celestine è la sua migliore amica… solo che è una topolina.

Diritti di copyright di Gallucci editore

Vivono insieme e in armonia in una casetta nel bosco. Un giorno d’inverno, i due decidono di recarsi insieme a fare una passeggiata. Celestine vorrebbe tanto portare con sé il suo pupazzo preferito, un peluche a forma di pinguino di nome Simeone. In ogni caso, anche Simeone deve essere ben coperto, perché fa molto freddo, soprattutto nel bosco. Così Celestine veste il pinguino di tutto punto, e poi eccoli che sono pronti ad andare.

Purtroppo una piccola disavventura li attende: il freddo e la neve si fanno sentire, e affrettandosi sulla strada del ritorno alla casetta Celestine perde il suo amato Simeone. A nulla servono i tentativi di ritrovarlo: il peluche è disperso nella neve e i due amici sono costretti a rientrare nella loro casetta quando il buio inizia a calare. Celestine è disperata per la perdita, ed Ernest le promette che farà di tutto per ritrovare Simeone.

Il fedele e generoso amico orso si mette di impegno per risolvere il cruccio della sua topolina… tanto più che è quasi Natale e non può permettere che sia un giorno triste! In piena notte e armato di torcia, si mette alla ricerca di Simeone, e organizza una sorpresa speciale per rendere la notte di Natale ancora più magica.

I semplici ma potenti disegni dell’illustratrice belga Monique Martin, in arte Gabrielle Vincent, hanno il potere di creare atmosfere uniche e dolci. La serie di Ernest e Celestine, pubblicata in Italia da Gallucci, vanta altri tanti altri volumi, tra cui Ernest e Celestine musicisti di strada, Ernest e Celestine l’albo dei film ed Ernest e Celestine al circo. I due personaggi dell’orso e della topolina hanno anche ispirato una serie animata sceneggiata da Daniel Pennac.

A cura di Chiara.