Winnie-Puh
Non solo un cartone animato, ma una vera e propria icona protagonista di film, serie tv e una serie propria di merchandising: Winnie-Puh, nato dall’immaginazione dell’autore inglese A.A. Milne, è stato ed è ancora tra i personaggi più famosi della Disney. Milne, già noto sceneggiatore e scrittore di poesie per bambini, ebbe l’ispirazione per il personaggio del celebre orsetto quando suo figlio, Christopher Robin (stesso nome che lo scrittore avrebbe dato a uno dei suoi personaggi) si innamorò di un’orsa nera allo zoo di Londra, Winnipeg.
I racconti di Winnie-Puh portarono al loro creatore un successo tale che lo scrittore inglese decise di smettere di creare storie sull’orsetto, temendo la fama di cui ormai suo figlio godeva, e da cui in un certo senso era perseguitato. Questo però non impedì agli eredi di Milne di vendere i diritti di Winnie-Puh alla Disney negli anni Sessanta, e la casa cinematografica ne trasse diverse versioni animate di grande successo.
Il primo cartone, Le avventure di Winnie-Puh, include quelli che in realtà sono tre racconti separati (Troppo vento per Winnie-Puh, Winnie-Puh l’orsetto goloso, e Le avventure di Winnie-Puh da cui trae il titolo), e introduce alcune caratteristiche nuove, come il personaggio di De Castor. Seguendo la tendenza tipica di quegli anni, Disney vuole realizzare un prodotto adatto a tutta la famiglia e ci riesce: il cartone ha subito un grande successo e non passa molto prima che ne venga rilasciato un altro, Il compleanno di Ih-Oh, basato su episodi tratti da Winnie Puh e La strada di Puh.
Con gli anni Ottanta, il celebre orsetto trova spazio anche su Disney Channel, in una serie tv intitolata Welcome to Pooh Corner che viene trasmetta dal 1983 al 1986, seguita poi da Le nuove avventure di Winnie-Puh che ha totalizzato 83 episodi. Sfruttando il successo delle varie versioni, Disney ha prodotto anche spin-off dedicati agli altri personaggi del cartone: per esempio Tigro (T come Tigro… e tutti gli amici di Winnie the Pooh) e Pimpi (Pimpi, piccolo grande eroe). Non manca inoltre un live action dedicato all’altro grande protagonista, Christopher Robin, rilasciato nel 2018.
Winnie-Puh è un personaggio che continua a riscuotere successo e non a caso è uno dei personaggi più famosi (e richiesti come souvenir) nei parchi a tema Disney: ha un suo spettacolo (Winnie the Pooh and Friends, too!) e una parte nell’attrazione Sorcerers of the Magic Kingdom. Winnie-Puh si è classificato al numero ventisette nella lista dei 50 personaggi dei cartoni animati più famosi di tutti i tempi stilata da TV Guide; all’orsetto è stata anche dedicata una stella nella celebre Walk of Fame di Hollywood.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento