Lea Michele
Lea Michele è un’attrice americana, sia di teatro che di televisione, nonché cantautrice. Dopo il suo esordio a teatro, ha conquistato la fama sul piccolo schermo grazie al suo ruolo come Rachel Berry nella serie tv Glee. Ha pubblicato quattro CD e due libri, e ha recitato anche per il cinema.
La vita e gli studi
Lea Michele Sarfati nasce a New York, nel Bronx, il 29 agosto 1986: è l’unica figlia dell’infermiera Edith Thomasina e dell’agente immobiliare Mark David Sarfati, precedentemente proprietario di un alimentari. Lea ha radici multietniche: la madre è italo-americana, con antenati romani e napoletani, mentre il padre, ebreo sefardita, discende da immigrati spagnoli in Grecia, molti dei quali rimasti uccisi durante l’Olocausto. Lea viene cresciuta come cattolica e trascorre la sua infanzia nel Bronx, prima che la sua famiglia si trasferisca nel New Jersey. Mantengono, però, relazioni con Manhattan, perché è chiaro che la piccola Lea ha talento per la recitazione.
All’età di otto anni, la giovane si presenta al suo primo provino teatrale per il ruolo di Cosette ne I miserabili, utilizzando come nome il suo primo e secondo nome: Lea Michele, il nome che le sarebbe rimasto nella carriera come attrice e cantante. Durante il provino, la giovane canta un pezzo de Il fantasma dell’opera, ottenendo così la parte. Da lì inizia la sua carriera come attrice di teatro: in parte studia a casa per poter, nel frattempo, provare per il teatro, e per circa un anno di liceo studia da casa mentre si trova a Toronto per la produzione del musical Ragtime. Tornata poi a frequentare il liceo in presenza nel New Jersey, si dedica anche alla pallavolo, al canto e agli esercizi di dibattito. Lea presta anche la sua voce nel cartone animato Buster & Chauncey’s Silent Night (1998), per il ruolo di Cristina.
Terminato il liceo, agli inizi dei Duemila frequenta la scuola di recitazione Stagedoor Manor, con la quale recita nei musical Side by Side by Sondheim e The Who’s Tommy. Nonostante venga ammessa alla facoltà di arte mediatiche dell’università di New York, Lea sceglie di rinunciare a ulteriori studi e di continuare a lavorare professionalmente sul palco.
La carriera a Broadway e in televisione
Lea ha vent’anni quando approda nella produzione di Broadway Spring Awakening, un musical rock ambientato nella Germania dell’Ottocento: per la sua performance come Wendla Bergmann viene nominata per un Drama Desk Award for Outstanding Actress in a Musical. L’agenda degli anni seguenti è fitta: Lea recita in un musical per raccogliere fondi per gli orfani delle Torri gemelle, debutta nel suo primo cabaret da solista, ritorna a recitare ne I miserabili (questa volta nel ruolo di Éponine), e canta sul palco dell’Upright Cabaret a Hollywood.
Con il 2009 arriva la fama sul piccolo schermo: nel suo ruolo di Rachel Berry, protagonista femminile della serie musical comedy della Fox, conquista il pubblico e la critica; Ryan Murphy, co-creatore della serie, ha concepito il personaggio proprio per lei. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti da Lea per la sua performance come Rachel Berry, tra cui un Satellite Award for Best Actress – Television Series Musical or Comedy, nonché una nomina per un Golden Globe Award for Best Actress – Television Series Musical or Comedy e un Primetime Emmy Award for Outstanding Lead Actress in a Comedy Series.
Sull’onda di questo successo, nel 2010 l’attrice viene inclusa nella lista del Time delle 100 persone più influenti al mondo, e riceve il primissimo Triple Threat Award della rivista Billboard mai assegnato. Molte delle canzoni cantate da Lea in Glee vengono poi rilasciate come singoli, guadagnandole due nomine per i Grammy Awards, una come Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocals e una per il Best Compilation Soundtrack Album; nel 2012 e nel 2013, Lea vince il People’s Choice Award come attrice preferita in una commedia. Insieme al resto del cast di Glee, Lea Michele parte per un tour in tutti gli Stati Uniti, esibendosi dal vivo in più di 10 spettacoli, che riscuotono un tale successo che, l’anno successivo, il tour viene ripetuto, arrivando anche in Europa, per un totale di più di 30 spettacoli.
Nel 2011, l’attrice debutta al cinema nella commedia di Garry Marshall Capodanno a New York, e canta America the Beautiful in apertura al Super Bowl. La sua carriera continua in TV e si espande anche alla musica: nel 2014 rilascia il suo primo album da solista, Louder, conquistando un grande successo con il suo singolo Cannonball. In quello stesso anno vede la luce anche il suo primo libro, una specie di autobiografia, intitolato Brunette Ambition. Sulla scia del successo del primo, Lea Michele nel 2015 pubblica un secondo libro, You First: Journal Your Way to Your Best Life, e inizia a registrare il suo secondo album, Places. Contemporaneamente, compare in altre serie TV: Scream Queens, Dimension 404, The Mayor.
Dopo una relazione con l’attore Cory Monteith, durata fino alla morte di lui nel 2013, Lea Michele sposa nel 2019 l’uomo d’affari Zandy Reich, da cui ha un figlio. In quello stesso anno rilascia il suo terzo album, Christmas in the City, e nel 2022 ritorna a Broadway nel musical Funny Girl. Nel 2023, ritorna nella lista del Time delle 100 persone più influenti al mondo; Lea Michele è attiva nella difesa dell’ambiente e degli animali, nonché a supporto della comunità LGBT.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento