Ragazza in verde come simbolo di emancipazione femminile
Ragazza in verde è una tra le opere artistiche più conosciute di Tamara de Lempicka ed è considerata come uno dei quadri simbolo dell’Art Decò nonché dell’arte contemporanea. Ad un’osservazione attenta della tela, essa rappresenta il concetto medesimo dell’emancipazione femminile.
Esposta per la prima volta presso il noto Salon des Indépendants del 1932, l’opera rappresenta anche in sé tanta modernità e tanta sensualità, come dimostra l’audacia dell’abito verde aderente che la fanciulla raffigurata indossa, da cui traspaiono anche le sue forme. Di certo l’opera è simbolo di grande modernità e cattura del tutto l’attenzione dell’osservatore. L’abito indossato dalla fanciulla è si molto audace, ma allo stesso tempo conferisce all’intera composizione quasi un’aura romantica.
La particolarità dello sguardo intenso della Ragazza in verde
Un’altra curiosità che si può cogliere in questa tela è senz’altro lo sguardo intenso della fanciulla dai capelli biondo-ramato. Il suo sguardo, oltre ad essere intenso è anche conturbante, come se lei stessa sapesse di essere oggetto di ammirazione. La Lempicka ha voluto dunque rappresentare una fanciulla bellissima, affascinante che, con la sua grande eleganza e raffinatezza, riesce ad affermare allo stesso tempo la sua indipendenza.
I punti di riferimento artistici di Ingres e Picasso per la realizzazione dell’opera
Non tutti lo sanno ma probabilmente Tamara de Lempicka si sarebbe ispirata ai nudi di Ingres, da cui avrebbe preso come punto di riferimento l’elemento della plasticità, e alle figure squadrate di Pablo Picasso per la realizzazione de Ragazza in verde. Utilizza inoltre dei colori forti, molto accesi e luminosi che mettono in risalto in maniera raffinata l’elemento della seduzione che viene rappresentato però con grande finezza.
Altre piccole curiosità sull’opera Ragazza in verde
Attorno a Ragazza in verde di Tamara de Lempicka si celano delle piccole curiosità, come per esempio il fatto che molti pittori dell’arte contemporanea, amando il soggetto raffigurato, realizzino tantissime copie della stessa opera. Vi sono molti personaggi famosi che tra l’altro custodiscono gelosamente delle copie de Ragazza in verde, ad esempio la celebre cantante Madonna, forse perché rappresenterebbe una donna autonoma e indipendente capace di affermarsi in una società di mentalità ristretta come quella degli anni ’20-‘3o del Novecento.
Scrivi un commento