Introduzione

Anche per il 2024 Napoli riserva grandi sorprese per gli amanti dell’arte, i turisti e i residenti.
Tra i tanti eventi, concerti, fiere e mostre segnaliamo queste tre esposizioni d’arte da non perdere nel
prossimo anno:

  1. Manolo Valdès al MANN.
  2. Tour Segreta Neapolis, Centro Storico cittadino.

Manolo Valdès al MANN

Mostra disponibile al pubblico dal 27 Settembre 2023 fino al 6 Gennaio 2024, è una vera e propria esclusiva italiana. In collaborazione col Ministero della Cultura, il maestro Manolo Valdès, classe 1942, spagnolo, ci regalerà un’esposizione delle sue opere ispirate a Picasso, Velàsquez, Matisse e molti altri autorevoli nomi spagnoli e non.


Si tratta di una mostra suggestiva e ricca di genio che propone una personale visione artistica e creativa de suo autore. Ospitata nelle meravigliose sale del MANN, questa mostra innovativa che si contraddistingue per una ricerca formale ed espressiva singolare, in grado di coniugare classicità e istanze contemporanee: l’arte di Manolo Valdès si pone in continuo dialogo con i grandi maestri del passato e allo stesso tempo si configura come incessante ricerca di un senso da dare alle cose presenti.
A differenza delle precedenti personali dell’artista pluri premiato, che insistevano su tele, tavole e quadri
simbolici e ricchi di colore, questa mostra ospitata nel Sud Italia in esclusiva, propone una serie di sculture a metà tra la pop art e l’arte contemporanea.

Le sale sontuose del MANN, organizzate al meglio per l’occasione, incontrano dunque il genio di Valdès
che profuma di Spagna: Napoli e la bella terra spagnola hanno un legame storico importante e un passato comune. La personale del maestro si pone quindi in un simbolico gioco di reminiscenze e collegamenti storici.

Piccola curiosità: Manolo Valdès è stato insignito del premio Nacional de Bellas Artes e le sue opere
monumentali e trasgressive sono conservate in un numerose e celebri gallerie in giro per il mondo,
amatissime da collezionisti e cultori dell’arte contemporanea.

Tour Segreta Neapolis, alla scoperta della città segreta

Un evento d’arte a cui si può prendere parte dal 13 Maggio 2023 fino al 5 Maggio 2024, il Tour della Napoli segreta è un appuntamento ricco di fascino e di mistero.

Un’occasione da non perdere per gli amanti  dell’occulto ameranno sicuramente: l’Associazione De Rebus Neapoli presenterà nel corso del tour oggetti culto della storia napoletana esoterica. Partendo dalla basilica di San Lorenzo Maggiore, monumentale chiesa del 1200, sarà possibile scoprire sigilli, simboli massonici ed elementi gotici. La mostra itinerante ha come punto di incontro Via Duomo e ha una durata di due ore circa, durante le quali un esperto di arte esoterica potrà deliziare il pubblico con curiosità, enigmi mimetizzati e simboli.