Cenni biografici su Edmund Tarbell
Edmund Charles Tarbell nacque a West Grotton, negli Stati Uniti il 26 aprile 1862. La sua famiglia era di origini inglesi e giunse negli Stati Uniti intorno al 1642. Suo padre era Edmund Whitney e morì nel corso della Guerra di Secessione americana a causa di una febbre tifoide. Alla morte del padre, sua madre Mary Sophia Farnald sposò in seconde nozze David Hartford e con questi si trasferì presso lo Stato americano del Winsconsin. I suoi due figli, Edmund e Nellie Sophia, rimasero a West Groton con i nonni paterni.
Edmund era molto portato per l’arte, pertanto iniziò a frequentare i corsi di George H. Bartlett presso il Massachusetts Normal Art School. Dal 1887 al 1880 fece un apprendistato presso il “Forbes Lithographic Co di Boston e successivamente nel 1879 iniziò a frequentare la “School of the Museum of Fine Art” sempre nella città di Boston. Nel 1882, considerato il suo talento musicale, Edmund Tarbell decise di partire per la Francia, soggiornando a Parigi, dove studiò arte presso l’Académie Julian. L’artista era rimasto colpito sia dallo stile accademico francese che poteva conoscere a fondo osservando i quadri esposti al Museo del Louvre sia dallo stile fuori dagli schemi dei pittori dell’impressionismo che stavano avendo un grande successo in quel periodo.
Due anni dopo si avventurò in un vero e proprio Grand Tour, effettuando dei viaggi molto importanti per la sua formazione artistica, in cui ebbe modo di visitare Paesi come Germania, Bretagna e Belgio. L’influenza dello stile accademico francese e dello stile dei pittori impressionisti si rifletteva anche nei suoi lavori artistici. Nell’anno 1886 decise di tornare a Boston, dove iniziò a lavorare come ritrattista, illustratore e come maestro d’arte privato. Nel 1888 sposò la giovane Emeline Souther, che apparteneva ad una famiglia ricca. Dal loro matrimonio nacquero quattro figli. Nel 1899 iniziò ad insegnare arte presso la Scuola del Museo, diventando un professore molto apprezzato dai suoi alunni.
Nel 1914 l’artista fu uno dei co-fondatori della “Guild of Boston Artists“, di cui fu presidente fino all’anno 1924. Nel 1927 divenne membro dell’American Academy of Arts and Sciences” e nel 1929 divenne Preside della Scuola d’arte della Galleria Corcoran di Washington. Edmund Tarbell morì il 1° agosto 1938.
Mercie tagliando i fiori
Questo quadro fu eseguito da Edmund Tarbell nell’anno 1912 da Edmund Tarbell mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela. Oggi il quadro è custodito presso il Museum of Art – Manchester, New Hampshire, negli Stati Uniti. Il quadro presenta la firma autografa del pittore in basso.
In questo quadro viene rappresentata una giovane donna che è seduta di profilo in un grande giardino che sembra quello di una villa. La fanciulla è giovane e ha i capelli castani raccolti con dei fermagli tipici della moda di quel periodo. Il suo sguardo sembra essere pensieroso ed è rivolto verso un fiore rosa tenue, di cui sta tagliando il gambo con una forbice. Le braccia sono entrambe piegate, mentre lei sta tagliando il gambo del fiore. Sul polso inoltre la ragazza indossa un braccialetto dorato. Il suo abito è tipicamente primaverile/estivo, ha le maniche ha tre quarti che lasciano le braccia scoperte ed è a quadretti bianchi e blu.
Accanto a lei sono presenti dei fiori dai colori variopinti, tra cui spiccano il rosso, il giallo e l’arancione. Il alto, sul lato sinistro si intravedono anche dei fiori arancioni, che spuntano tra le loro foglie verdi. In lontananza, sullo sfondo, si intravede un giardino bellissimo e molto vasto da cui si scorge la bellissima distesa di erbetta verde, dei fusti di alberi e un cancello di colore bianco. La giovane viene rappresentata in un contesto da sogno tipicamente primaverile.
Madre e bambino in una barca
Madre e bambino in una barca è un dipinto realizzato da Tarbell nell’anno 1892 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela. Il quadro si trova il Museum of Fine Arts di Boston, negli Stati Uniti.
In questo quadro vengono rappresentati una giovane madre insieme al suo figlio piccolo su una barca che fluttua sull’acqua. Lo stile utilizzato da Tarbell è tipicamente impressionista, come viene dimostrato dai riflessi della luce sull’acqua resi con delle pennellate di colore bianco e celeste rapide e intense come quelle che venivano stese sulle tele dai pittori impressionisti francesi. La composizione pittorica è molto semplice e il soggetto pittorico predominante del quadro sono proprio la giovane madre con il suo piccolo bimbo sulla barca. La giovane donna ha una tipica acconciatura dell’epoca, considerando che i suoi capelli castani sono raccolti, il suo sguardo è rivolto verso suo figlio ed è vestita con un abito tipicamente primaverile di colore rosa chiaro.
Il bambino invece è vestito di bianco e viene stretto tra le braccia dalla mamma. Il suo volto si scorge appena. Oltre all’acqua sullo sfondo, la scena rappresentata è essenziale e sul lato sinistro in alto si scorgono soltanto delle foglie verdi di qualche pianta.
Scrivi un commento