La città di Torino, vera e propria culla d’arte, ospita alcune delle mostre più interessanti del panorama italiano. Nel 2023, cinque sono le mostre accertate che potrebbero facilmente catturare l’attenzione dei visitatori. Ecco la lista completa:
• The World of Banksy – The immersive experience
• Dario Argento – The Exhibit
• SYLVIE FLEURY. Turn Me On
• Frida Kahlo – Il caos dentro
• JR in mostra alle Gallerie d’Italia
The World of Banksy – The immersive experience
L’arte di Banksy torna ad emozionare il pubblico, fermandosi nella Sala degli Stemmi della Stazione Torino Porta Nuova.
Dopo il successo ottenuto a Milano, a Parigi, a Dubai e Barcellona, la mostra “The World of Banksy – The immersive experience” si sposta a Torino. Novanta opere dell’artista vengono raccolte all’interno dello stesso spazio, con l’obiettivo di emozionare e sorprendere il pubblico.
Nonostante si tratti di riproduzioni, il potere attrattivo delle opere di Banksy è comunque facilmente riconoscibile. I temi trattati dall’artista, dal razzismo alle differenze sociali, sono stati accolti dal pubblico con grande sentimento in ogni tappa proposta.
La mostra è già aperta al pubblico e lo sarà fino al 29 gennaio 2023 (con chiusura estiva dal 25 luglio al 22 agosto).
Dario Argento – The Exhibit
Il Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti presentano la prima mostra Italiana interamente dedicata a Dario Argento.
Il progetto nasce dal desiderio di raccontare la storia del vero “maestro del thriller”, che ha segnato gran parte della cinematografia italiana. Le opere raccolte all’interno della mostra descrivono il percorso creativo del regista, partendo dagli esordi fino agli ultimi progetti.
L’insieme delle opere arriva da collezionisti privati, dal Museo Nazionale del Cinema e dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale. L’unione delle diverse fonti ha permesso di recuperare materiale sufficiente per riempiere le sale del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che rispetta lo stile caratteristico delle opere di Dario Argento.
La mostra è già aperta al pubblico e lo sarà fino al 16 gennaio 2023.
SYLVIE FLEURY. Turn Me On
Ospitata dalla Pinacoteca Agnelli di Torino, la mostra dedicata a Sylvie Fleury offre al pubblico una nuova visione dell’artista e del suo ideale poetico.
Le opere di Fleury – che passano attraversano scultura, pittura e uso del neon – raccontano la visione anticonformista dell’artista. I temi trattati nelle diverse rappresentazioni aiutano il pubblico a riconoscersi nella storia di Fleury, che parla di realismo e modernità.
La mostra raccoglie più di 50 opere diverse, tra scultore, quadri e piccole installazioni. Al momento è già possibile visitare l’esposizione, e lo sarà fino al 15 gennaio 2023.
Frida Kahlo – Il caos dentro
Dopo il successo ottenuto a Roma e Milano, la mostra itinerante “Frida Kahlo – il caos dentro” approda anche a Torino. La sede ufficiale è il Mastio della Cittadella, un luogo estremamente caratteristico che riesce a rappresentare appieno lo stile unico dell’artista.
Le opere selezionate hanno l’obiettivo di ricostruire i luoghi più importanti della vita di Frida Kahlo, che hanno trasformato la sua anima e il suo spirito.
Disegni, opere inedite e pagine di diari si fondono alle esclusive fotografie scattate dal fotografo colombiano Leo Matiz. I visitatori avranno la possibilità di scoprire un nuovo lato dell’artista, più vero e significativamente più intimo; potranno vivere la quotidianità di Frida e gli eventi che l’hanno portata al cambiamento. La mostra si aprirà il 1° ottobre 2022, per poi restare disponibile fino al 26 febbraio 2023.
JR in mostra alle Gallerie d’Italia
Febbraio 2023 è la data designata per accogliere la prima mostra italiana di JR, artista francese noto in tutto il mondo.
L’esposizione di JR è attesa alle Gallerie d’Italia di Torino, nella sede museale di Intesa San Paolo. Fotografia e street-art si incontrano in un unico progetto espositivo, che avrà come obiettivo la “messa in discussione” delle certezze del visitatore.
Lo spazio neo-nato che accoglierà la mostra è motivo di ispirazione per l’artista, che si è lasciato traportare dalle possibilità del luogo.
“Ho visitato il cantiere del nuovo museo restando affascinato dalle potenzialità di questo spazio e non vedo l’ora di poter esporre qui per la prima volta in assoluto il mio nuovo progetto”.
JR presenterà la sua mostra il 1° febbraio 2023, e lo spazio la ospiterà fino al 28 febbraio.
Scrivi un commento