Introduzione
Alcuni degli appuntamenti più interessanti della scena dell’arte verranno ospitati dai musei della Capitale nel corso del 2023.
Di seguito, ecco alcune delle mostre in arrivo a Roma tra la fine del 2022 e la prima metà del 2023.
• Crazy – La follia nell’arte contemporanea
• Van Gogh: la grande mostra
• What a wonderful world
• Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo
• Domiziano Imperatore. Odio e Amore
Crazy – La follia nell’arte contemporanea
“La percezione del mondo è il primo segnale di instabilità, il primo contatto fra realtà esterna e cervello, fra verità fisica e creatività poetica, fra leggi ottiche e disturbi neurologici”
Ospitata all’interno del Chiostro del Bramante di Roma, la mostra “Crazy” racconta la follia in modo creativo e innovativo. Danilo Eccher è il curatore scelto per il progetto, che vedrà l’alternarsi di opere di ben 21 artisti diversi, conosciuti a livello internazionale.
La mostra riempirà ogni spazio del Chiostro, dall’interno fino all’esterno. Così come la follia non è controllabile e racchiudibile in un unico ambiente, l’arte non può essere segregata solo all’interno.
Si aspettano più di 11 istallazioni diverse, tutte improntate sulla trasmissione del senso di sorpresa. La follia verrà spiegata al pubblico tramite la sorpresa, tramite opere estremamente espressive e dinamiche.
Crazy è già disponibile alla visione e lo sarà fino al 8 gennaio 2023.
Van Gogh: la grande mostra
La vita e il tormento artistico di Van Gogh vengono riportati sui muri di Palazzo Bonaparte, in una mostra delicata e avvincente. Oltre 60 opere e diverse testimonianze bibliografiche sono state raccolte per raccontare al meglio la personalità e l’estro creativo di Van Gogh, mostrando al pubblico anche lati nascosti del suo carattere.
Tra le opere raccolte va citato il famoso “Autoritratto”, che molti considerano come il quadro più emblematico dell’artista. La mostra sarà disponibile per la visione del 8 ottobre 2022 fino al 26 marzo 2023.
What a wonderful world
La mostra “What a wonderful world”, ospitata dal museo MAXXI di Roma, pone l’accento sull’innovazione e sui nuovi sistemi di interazione tra uomo e tecnologia.
Bartolomeo Pietromarchi (Direttore del MAXXI) è il responsabile della mostra insieme a Eleonora Farina, Luigia Lonardelli e Anne Palopoli.
Grandi e suggestive installazioni verranno posizionate all’interno del museo, mostrando al pubblico le opere di artisti del calibro di Micol Assaël, Ed Atkins, Rosa Barba, Rossella Biscotti, Simon Denny e Paolo Ventura.
Protagonista chiave della mostra sarà “L’Ecosistema Relazionale Digitale”, un dispositivo progettato dal centro di ricerca HER: She Loves Data. Lo strumento basa tutto il suo funzionamento su un software di Intelligenza Artificiale, che avrà il compito di interagire con i visitatori. La mostra è già disponibile alla visione e lo sarà fino al 12 marzo 2023.
Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, alcune dei più interessanti centri museali di Roma hanno organizzato una mostra condivisa.
L’Azienda Speciale Palaexpo, le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini e il MAXXI, celebrano insieme la figura di un grande artista. Regista, scrittore e artista affermato, Pasolini ha saputo unire le arti ed esprimere la propria personalità in ambiti diversi.
L’evento a lui dedicato raccoglierà opere originali, documenti d’archivio e media iconici. L’obiettivo è quello di studiare la figura di Pasolini in qualità di “corpo poetico”, un uomo in grado di vedere l’arte ovunque. La mostra sarà disponibile alla visione tra ottobre 2022 e marzo 2023.
Domiziano Imperatore. Odio e Amore
Villa Caffarelli, importante sede dei Musei Capitolini di Roma, è il luogo scelto per la mostra archeologica “Domiziano Imperatore. Odio e Amore”.
Dopo il successo di “I marmi Torlonia. Collezionare capolavori”, Roma torna ad occuparsi di archeologia e raccontare storie del passato. Attraverso opere in arrivo da tutto il mondo, il museo racconta la figura complessa di Domiziano e il suo rapporto con il popolo.
Trentasei opere arrivano da Leiden, città olandese che ha ospitato la mostra “God on Earth. Emperor Domitian”. Parteciperà all’organizzazione anche la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, particolarmente legata al tema. La mostra è già disponibile alla visione e lo sarà fino al 29 Gennaio 2023.
Scrivi un commento