Cormoran Strike

Detective investigativo d’eccezione, Cormoran Blue Strike è il protagonista della serie di gialli firmata da Robert Galbraith, alias di J.K. Rowling, nota autrice della serie fantasy Harry Potter. Cormoran Strike è un personaggio particolare: dal nome insolito alla sua famiglia fuori dal comune. Infatti, è figlio di una famosa rockstar, John Rokeby, e della sua amante groupie Leda Strike: il rapporto con il padre è quindi ben più che conflittuale; il detective ha sempre nutrito disprezzo verso il proprio padre, che ha abbandonato la madre a morire di droga, e non si è mai preso cura dei figli avuti, men che meno di Cormoran, se non quando quest’ultimo inizia a conquistarsi una dose di fama.

Tra i vari fratellastri e sorellastre, l’unica a cui Cormoran è veramente affezionato e con cui ha dei rapporti è Lucy, una sorella minore nata dall’unione di sua madre Leda con Jeff Witthaker, spacciatore che, probabilmente, ha venduto la dose che ha causato la morte di Leda (motivo per cui Cormoran non lo perdonerà mai). 

Un’altra caratteristica particolare di Cormoran è il suo background: ha frequentato Oxford e l’alta società inglese, intrecciando una relazione con la nobile e bellissima Charlotte Campbell, che però è anche instabile e possessiva. La loro burrascosa relazione, costellata di menzogne e anche di tentativi di suicidio da parte di Charlotte, dura per molti anni, fino a che Charlotte non sposa il suo amante e storico spasimante Jago Ross, nobile ricco ed esponente dell’alta società: il matrimonio spezza definitivamente il legame tra i due, nonostante Charlotte tenti più volte di riavvicinare Cormoran.

Cormoran è quindi un personaggio che si muove tra realtà molto diverse: dalla dimensione della droga e del rock’n’roll, a quella dell’alta società ricca e snob, fino ad approdare a quella dell’esercito, dove Cormoran si arruola alla morte della madre, lasciando quindi i suoi studi a Oxford. Nell’esercito inglese Cormoran si distingue per le sue doti investigative, ma è costretto al congedo quando perde una gamba a causa di un’esplosione in Afghanistan. Tornato a Londra, decide di aprire un’agenzia investigativa: da qui partono i vari romanzi gialli, finora arrivati al sesto episodio. 

I romanzi gialli legati alla sua figura

Il primo romanzo si apre con quella che diventerà la co-protagonista di Cormoran Strike, Robin Ellacott: giovane donna molto bella e anche piena di talento investigativo, Robin sta semplicemente cercando un lavoro per guadagnare qualche soldo, ma non sa che quello che inizia come un impiego da segretaria diventerà una vera e propria passione.

Il talento di Robin la porta ben presto ad affiancare Cormoran nelle indagini e a diventare la sua fidata partner: nel corso dei romanzi, l’agenzia investigativa ottiene sempre più successo, mentre tra i due colleghi si sviluppa un’attrazione sentimentale. Cormoran Strike è stato interpretato dall’attore Tom Burke nell’omonima serie televisiva.

A cura di Chiara.