Clary Fray

Protagonista della saga fantasy The Mortal Instruments di Cassandra Clare, Clarissa Adele Fairchild è un’adolescente come tante. Per gli amici “Clary”, vive a New York con la madre Jocelyn; capelli rossi, occhi verdi, lentiggini e una corporatura esile, viene descritta come “bella” anche se lei non si sente affatto così. Come molti romanzi del genere urban fantasy, la protagonista scopre ben presto di essere speciale, e intraprende un percorso di formazione che la porta a scoprire la sua vera identità e le sue vere potenzialità.

Clary, mentre si trova in una discoteca, assiste a scena che, apparentemente, solo lei riesce a vedere: un gruppo di adolescenti attacca quello che sembra un uomo, con l’intenzione di ucciderlo. Ma la realtà è ben più complessa: il presunto uomo è un demone e i ragazzi che l’hanno attaccato sono degli Shadowhunters, esseri umani con sangue di angelo nelle vene, protettori segreti dell’umanità e acerrimi nemici dei demoni. Clary scopre di essere a sua volta una Shadowhunter, e quando sua madre scompare, capisce che ciò ha a che fare con il mondo degli Shadowhunter e dei loro nemici.

Alleatasi con altri Shadowhunter, Clary tenta di ritrovare la madre, e nel frattempo si innamora di Jace, incappando in una serie di intrighi e di menzogne che caratterizzano la maggior parte della serie. Infatti, Clary scopre che il “cattivo”, l’ex Shadowhunter Valentine Morgenstern, poi divenuto un “estremista”, è in realtà suo padre biologico; quest’ultimo le rivela che Jace è suo fratello (cosa che si scoprirà essere una menzogna). Per dimenticare Jace, allora, Clary frequenta il proprio migliore amico Simon, da sempre innamorato di lei; nel corso dei libri successivi, però, svelata la menzogna di Valentine, i due ragazzi riusciranno a stare insieme, nonostante le molteplici sfide che si presenteranno loro.

Jace, infatti, viene posseduto da un demone e, per evitare di fare del male a Clary, si allontana dalla ragazza; ma i poteri straordinari di Clary, che ha capacità magiche superiori agli altri Shadowhunter, le permettono di spezzare l’incantesimo sotto cui Jace è caduto e di liberare il ragazzo dall’influenza del demone.

Dopo innumerevoli lotte, intrighi e tradimenti, Clary e i suoi alleati riescono a sconfiggere il mondo oscuro, e la giovane può finalmente coronare il proprio sogno d’amore con Jace. Testarda e compassionevole, parte della forza di Clary deriva dal suo desiderio di proteggere le persone che ama, cosa che infatti la porta a fare qualunque cosa per salvare Jace, l’amore della sua vita.

A cura di Chiara.