Jacob Black

Jacob Black compare inizialmente come personaggio secondario nella saga Twilight, ma conquista un ruolo di spicco e di protagonista nei romanzi successivi. Nella saga Twilight, la storia ruota attorno alla storia d’amore tra l’adolescente Bella Swan e il vampiro Edward Cullen, per sempre bloccato all’età di diciassette anni. Jacob Black è figlio di Billy Black, migliore amico del padre di Bella, Charlie, e in questo ruolo fa la sua apparizione nel primo libro.

La famiglia Black è nativa americana e vive nella riserva di La Push; in Twilight, Jacob è semplicemente un amico di Bella, che assiste da lontano alla sua relazione con Edward. Nei romanzi successivi, però, Jacob diventa un personaggio centrale: innanzitutto, scopre di essere un licantropo (condizione che interessa alcuni membri della sua tribù), e come tale nemico naturale dei vampiri. Questo porta Jacob a sviluppare un certo odio per Edward Cullen, odio che viene alimentato dal suo amore per Bella, che, nonostante gli alti e bassi con Edward, continua ad amare il vampiro e a considerare Jacob solo un amico.

A partire dal secondo romanzo New Moon, Jacob assume un ruolo predominante, fino ad arrivare a essere una vera e propria voce narrante nell’ultimo romanzo. Jacob è prima di tutto simpatico e brillante, esperto combattente sia da umano che da lupo, con un grande istinto di protezione verso le persone che ama. Proprio questo istinto gli permette di salvare la vita di Bella in più di un’occasione, ma la giovane, nonostante i sentimenti di Jacob per lei, continua ad amare solo Edward.

La situazione degenera nel terzo romanzo, quando Bella confessa a Jacob il suo desiderio di diventare una vampira: Jacob, ferito e arrabbiato per questa decisione, si allontana dalla ragazza per un periodo. Vampiri e licantropi sono però costretti a collaborare per sconfiggere la vampira Victoria e la sua armata di giovani vampiri, creata per vendicarsi di Bella ed Edward che avevano ucciso il suo compagno nel primo romanzo.

Nel volume conclusivo della saga, tutto si conclude per il meglio: Bella, rimasta incinta di Edward prima di diventare una vampira, dà alla luce una bambina, Renesmee, con cui Jacob ha un cosiddetto “imprinting”: il termine che viene utilizzato per indicare quando un licantropo trova il proprio compagno per la vita. L’imprinting di Jacob risolve il complicato triangolo con Bella ed Edward: la ragazza, ora diventata vampira, può vivere per sempre accanto ad Edward, mentre Jacob, dimenticato il suo amore per Bella, si avvicina e si lega definitivamente alla famiglia Cullen.

A cura di Chiara.