Severus Piton
Severus Piton è sicuramente uno dei personaggi più complessi e interessanti della saga di Harry Potter. Quello che all’inizio sembra un semplice “cattivo”, il cui unico scopo è mettere in difficoltà il protagonista Harry per il puro gusto di farlo, si rivela poi un personaggio ricco di luci e ombre, impegnato in una dura lotta tra il bene e il male e in un lungo percorso di redenzione.
I tratti caratteriali di Piton
Nel primo volume, Severus Piton appare come il rigido e antipatico insegnante di Pozioni, con una predilezione per gli alunni della casa di cui è capo, Serpeverde, e una tendenza a punire per sciocchezze gli altri, soprattutto i tre Grifondoro protagonisti, Harry, Ron e Hermione. Alto, vestito di nero, un’aria lugubre e triste, Piton si muove attraverso il castello di Hogwarts come un’ombra, intrattenendo uno strano rapporto proprio con il preside, Albus Silente, che troverà una spiegazione solo alla fine della saga.
Nessuno, nei primi romanzi, si spiega come sia possibile che Silente dia fiducia a Severus Piton, un uomo ambiguo che sembra pronto a tornare al lato oscuro in qualsiasi momento. Piton, infatti, ha un passato da Mangiamorte (seguaci del mago oscuro Voldemort), a cui si è unito appena uscito da Hogwarts. Piton è un mezzosangue, figlio di un babbano e di una strega: ha avuto un’infanzia complicata, costellata dai litigi dei genitori, che non riuscivano a superare le proprie differenze.
Eppure, proprio nell’infanzia è nascosto il segreto che caratterizza tutto il personaggio: è quando è bambino che Piton incontra per la prima volta Lily Evans, futura madre di Harry. Severus e Lily vivono nello stesso quartiere e si frequentano spesso; il giovane Piton, già conscio dei propri poteri, svela a Lily tutti i segreti del mondo magico, aiutandola a scoprire il proprio potenziale. La sorella di Lily, Petunia, futura “zia cattiva”, è invidiosa dei poteri della sorellina, dal momento che anche lei ambisce a diventare una strega.
Una volta adolescenti, Piton è innamorato della migliore amica Lily, ma giunti a Hogwarts i due amici vengono smistati in case separate e storicamente in competizione, Grifondoro e Serpeverde. Il contatto con altri Serpeverde, tendenzialmente conservatori, purosangue e seguaci del nascente Voldemort, lo porta sulla strada oscura, e il giovane si allontana progressivamente da Lily, nonostante il suo amore per lei.
Quando Lily sposa James Potter e ha da lui un figlio, Harry, Piton è ormai un seguace di Voldemort e un Mangiamorte convinto. Ciononostante, il suo amore per Lily e ancora lì: quando Lily muore per mano di Voldemort, decide di votare la sua vita per proteggerne il figlio Harry e contribuire alla caduta del mago oscuro. Piton inizia allora a lavorare come spia e doppiogiochista per Silente, e il suo contributo e il suo sacrificio finale saranno essenziali per la guerra contro Voldemort. Lo stesso Harry arriva a comprendere il ruolo di Piton nella lotta contro Voldemort e lo omaggia dando a uno dei propri figli il nome di Albus Severus.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento