Da cosa trasse ispirazione Gustave Klimt per dipingere Dama con ventaglio?

Dama con ventaglio è una delle ultime opere d’arte realizzate da Gustave Klimt nel corso della sua vita. Il bellissimo quadro è stato realizzato tra il 1917 e il 1918, dunque negli ultimi anni di vita dell’artista viennese. Si tratta di un’opera artistica molto bella che ha come obiettivo proprio quello di rappresentare la bellezza femminile in sé traendo ispirazione dalla moda dell’epoca. La fanciulla viene ritratta con indosso un abito bellissimo e finemente decorato e con in mano un ventaglio variopinto.

 

Quindi il dipinto in tutto il suo splendore e la sua raffinatezza vuole rappresentare la bellezza femminile nella sua grande magnificenza.

Le particolarità della tecnica artistica utilizzata

Un’altra curiosità che non tutti sanno è che Dama con ventaglio è stata dipinta da Klimt con una tecnica pittorica molto particolare: la tecnica della pittura a olio e l’utilizzo della cosiddetta foglia d’oro per rendere il quadro magnifico, simbolo di ricchezza e luminoso. Il color oro che è quello predominante sulla tela si mescola anche con altri colori come il rosso, il rosa, il blu, il verde, il nero, l’arancione in particolare modo. Klimt quindi fu capace di utilizzare varie tecniche di pittura per la realizzazione di questo capolavoro artistico.

Come fu accolto Dama con ventaglio dalla critica artistica

Oggi considerato come uno dei capolavori artistici di Klimt, Dama con ventaglio è un dipinto che nel 1917-1918 fu giudicato dalla critica artistica in maniera contrastante: da alcuni fu giudicato come un quadro bellissimo, molto fine che aveva proprio l’intento di simboleggiare la bellezza femminile mediante l’utilizzo di tantissimi colori e per essere stato dipinto mediante uno stile molto raffinato, da altri invece fu giudicata frivola e priva di profondità a livello concettuale.

 

Dama con ventaglio come punto di riferimento per altri movimenti artistici del Novecento

Sebbene abbia ricevuto, nel corso dei decenni, alcune critiche, Dama con ventaglio viene considerata anche come il punto di riferimento per molti altri artisti successivi, che hanno avuto una grande importanza nell’arte contemporanea attuale. Infatti è stata proprio questo dipinto che ha gettato le basi per l’affermazione e lo sviluppo dell’arte contemporanea. Questo dipinto ha avuto una grande importanza in particolare modo per l’affermazione dell’Art Nouveau e anche dei nuovi stili pittorici che si sono affermati nel corso del Novecento e non solo.

Alla fine del mese di giugno 2023 la casa d’aste Sotheby’s di Londra l’ha venduto per 74 milioni di sterline che equivarrebbero a 86 milioni di euro a testimonianza di come questo bellissimo quadro sia uno dei più apprezzati al mondo per la sua raffinatezza stilistica e per la cura dei dettagli voluta da Gustave Klimt.