Oliver, il gatto che salvò il Natale

Non solo grandi classici. Per chi aspetta le festività natalizie tutto l’anno, e ama i gatti, l’autrice britannica Sheila Norton regala al pubblico un romanzo per bambini e ragazzi (e anche adulti!): Oliver, il gatto che salvò il Natale. Ambientato nella pittoresca campagna inglese, il gatto Oliver racconta in prima persona a un altro gattino la sua avventura, che si trasforma in un vero e proprio miracolo natalizio.

La storia di Oliver

Oliver è un gattino timido e pigro, che vive con il suo padrone George, il proprietario del pub del paese di Broomfield, il Foresters’ Arms. Oliver lascia raramente le mura del pub, e conduce un’esistenza agiata e tranquilla. Ma proprio durante le festività natalizie il pub viene distrutto da un incendio: è proprio il gatto ad accorgersi per primo del fumo, e si affretta a svegliare il padrone, salvandolo probabilmente dalle fiamme. Spaventato poi però dalla violenza del fuoco, Oliver fugge nella foresta. Così inizia l’avventura di Oliver all’esterno del mondo protetto del pub: poco abituato alla natura selvaggia, si ritrova a fronteggiare una volpe e solo dopo qualche giorno viene trovato dal giovane Daniel, che lo porta a un rifugio per gatti.

Quest’ultimo, a sua volta, lo affida a due famiglie, che se ne prendono cura in base alle proprie capacità: Daniel e Nicky da un lato, e Sarah e Martin dall’altro. George, nel frattempo, ha dovuto trasferirsi temporaneamente a Londra in attesa che il pub venga ricostruito, ma non perde occasione per tornare a Broomfield a trovare il suo Oliver. Il gattino, dopo la traumatica esperienza nel bosco, è piuttosto timido e diffidente. Ciononostante, è un gatto generoso e gentile, e la sua presenza inizia ad avere effetti positivi sulle famiglie che lo ospitano; a sua volta, Oliver riceve molte attenzioni e affetto dagli umani.

D’altronde, Oliver non è un gatto come tutti gli altri: intelligente ed empatico, riesce a capire le problematiche che affliggono i suoi amici umani e interviene per aiutarli in maniera provvidenziale. Oliver risolleva il morale alle persone, fa in modo che gli abitanti del paese si incontrino e facciano comunità, e in generale, come un vero e proprio spirito del Natale, realizza dei piccoli miracoli nelle vite di coloro che incontra. Ma la più grande e difficile missione di Oliver sarà aiutare una ragazzina che, alle soglie del Natale, ha un disperato bisogno di un amico…

La dolcezza di Oliver e l’affascinante campagna inglese ricoperta di neve sono la combinazione perfetta per una fiaba di Natale leggera e commovente, da leggere possibilmente davanti a un caminetto.

A cura di Chiara.