Bella Swan
Pubblicato nel 2005, il romanzo Twilight di Stephanie Meyer, primo di una saga di quattro volumi, ha conquistato migliaia di lettori nel mondo. La protagonista nonché voce narrante è Bella Swan, diminutivo di Isabella: adolescente che si è sempre sentita un po’ fuori posto, Bella si trasferisce a vivere dal padre Charlie presso la piovosa cittadina americana di Forks, a seguito del secondo matrimonio della madre.
Bella è cresciuta in Arizona con la madre Renée, che ha lasciato il marito poco dopo la nascita della bambina. La ragazza, quindi, non conosce molto bene il padre, anche se condividono lo stesso carattere introverso, timido e solitario; durante il romanzo, imparano ad apprezzarsi e a convivere insieme. Bella è infatti una ragazza molto tranquilla e timida, più matura rispetto ai suoi coetanei: questo la porta a isolarsi dagli altri e a dedicarsi molto alla lettura, uno dei suoi hobby.
Forks, però, è la cittadina che è destinata a cambiare il suo destino. Qui, infatti, Bella si innamora perdutamente del suo compagno di scuola Edward, suo coetaneo di una bellezza fuori dal comune, appartenente alla famiglia dei Cullen, molto benestanti e conosciuti nella comunità, ma anche misteriosi, perché vivono isolati in una casa sul confine del bosco. Ben presto si scopre che Edward è un vampiro, così come tutti gli altri membri della sua famiglia, ma nonostante ciò i due ragazzi iniziano a frequentarsi, infrangendo anche alcune delle regole presenti all’interno delle comunità di vampiri. Il carattere forte di Bella emerge già in questo contesto, quando decide di frequentare un ragazzo che potrebbe rivelarsi pericoloso e mortale per lei in qualsiasi momento.
Nel corso della saga, il coraggio e la determinazione di Bella si notano in varie situazioni, nonostante l’apparente timidezza e debolezza, soprattutto fisica. La storia di Bella e il suo rapporto con Edward sono, in un certo senso, un percorso di formazione: all’inizio adolescente confusa e fuori posto, la ragazza scopre le proprie potenzialità, combatte per i propri desideri e abbraccia appieno il proprio destino.
Nell’ultimo volume della saga, partorisce un bambino nato dal suo rapporto con Edward per poi, a sua volta, diventare una vampira e trovare il proprio posto all’interno del clan Cullen. In questo modo il suo percorso di formazione si conclude: diventata adulta e immortale, con una famiglia felice, simboleggia alla lettera il finale di tutti i finali, “e vissero per sempre felici e contenti”.
A cura di Chiara
Scrivi un commento