Introduzione
Berthe Morisot è stata una pittrice impressionista francese del XIX secolo, un’artista nota per aver contribuito in modo significativo alla storia dell’arte impressionista e aver ispirato diversi artisti successivi. Come spesso succede con i grandi artisti, anche la storia di Berthe Morisot nasconde interessanti curiosità, capaci di rendere ancora più affascinante la personalità dell’artista.
Le origini
Berthe Morisot proveniva da una famiglia di artisti, con una forte passione verso la pittura. Sua madre e sua sorella erano entrambe pittrici, mentre suo cognato era il famoso impressionista Edouard Manet. Sua nonna paterna, Elisabeth Duchêne, era invece la pronipote del pittore francese Jean-Honoré Fragonard, conosciuto per il suo studio sulla luce e le sue opere rivoluzionarie.
La prima pittrice impressionista
Berthe Morisot è stata la prima donna a unirsi al gruppo degli impressionisti. Anche se alcune donne avevano esposto con il gruppo in precedenza, Berthe Morisot è stata la prima donna a diventare un membro ufficiale degli impressionisti. La sua presenza nel gruppo di artisti ha fatto si che nascessero nuovi e interessanti rapporti. L’artista Henri Fantin-Latour rientra nel gruppo degli amanti della pittrice, a cui è addirittura stata attribuita una relazione segreta con Edouard Manet.
I ritratti e le opere paesaggistiche
Berthe Morisot era nota per i suoi ritratti di donne e bambini. Le sue opere rappresentano spesso donne eleganti e sofisticate, ma anche bambini spontanei e vivaci.
Come molti impressionisti, Berthe preferiva dipingere en plein air, ossia all’aperto, per catturare meglio la luce e l’atmosfera del momento.
Sebbene fosse meglio nota per i suoi ritratti, Berthe Morisot ha anche dipinto molti paesaggi, spesso utilizzando proprio la tecnica dell’impressionismo. Tra le opere paesaggistiche, vale sicuramente la pena citare “Paesaggio a Genevilliers” e “La spiaggia à la Petit”.
La popolarità
Nel corso della sua vita, Berthe Morisot è stata una pittrice molto popolare, amica di diversi artisti e intellettuali dell’epoca tra cui Edouard Manet, Edgar Degas e Stéphane Mallarmé.
Attraverso la sua arte, la pittrice ha influenzato molti artisti successivi. La sua tecnica impressionista ha avuto un grande impatto sulla pittura moderna, influenzando artisti come Pierre Bonnard e Henri Matisse.
Scrivi un commento