Introduzione
Come tutte le altre città italiane, anche la città di Brescia ha già in programma alcune mostre per la sua stagione 2023/2024. Eccone tre che verranno prese in esame:
- I nodi dei Giardini del Paradiso.
- Davide Rivalta. Sogni di gloria.
- Plessi Sposa Brixia.
I nodi dei Giardini del Paradiso
Dal 1° aprile 2023 al 5 novembre 2023 si sta tenendo una mostra dal titolo I nodi dei Giardini del Paradiso presso il Museo del Castello di Brescia.
La mostra è stata organizzata anche grazie alla Fondazione Tassara che, nell’anno in cui Brescia è stata insignita come Capitale italiana della Cultura 2023, ha messo a disposizione una parte della sua bellissima e preziosa collezione di tappeti donati da Romain Zaleski in relazione alle varie manifestazioni culturali che si stanno tenendo nella città. L’obiettivo è quello di far conoscere al pubblico un’inestimabile collezione di tappeti che vengono esposti nelle principali esposizioni temporanee dei più importanti musei del mondo.
I musei di Brescia hanno affidato la curatela della mostra a Letizia Cariello e Giovanni Valagussa. L’esposizione come detto terminerà il 5 novembre 2023.
Plessi Sposa Brixia al Museo di Santa Giulia
Presso il Museo di Santa Giulia e dell’area archeologica del Capitolium di Brescia si sta tenendo una mostra iniziata il 9 giugno 2023 e che terminerà il 7 gennaio 2024, la quale è intitolata Plessi Sposa Brixia. L’esposizione è curata da Ilaria Bignotti e viene dedicata al maestro Fabio Plessi. Si tratta di una mostra di carattere immersivo che presenta videoproiezioni, installazioni tecnologiche di natura digitale, digal walls di carattere monumentale.
Si tratta di un’esposizione molto particolare che, in un percorso immersivo e allo stesso tempo coinvolgente, punta a mettere in risalto il patrimonio culturale della città di Brescia mediante intallazioni tecnologiche, suoni e immagini in continuo movimento, luce e tanto altro ancora. La mostra è inserita nell’ambito del format Palcoscenici archeologici.
La mostra è un omaggio al maestro Plessi, il quale è considerato come uno dei più noti artisti che hanno dato risalto alla videoarte e alle videoinstallazione nell’ambito artistico italiano. Fabio Plessi viene considerato come uno dei più grandi artisti capaci di portare avanti delle ricerche accurate in relazione alle nuove tecnologie elettroniche e digitali soprattutto nel campo della new media art, affermandosi dall’anno degli esordi che è il 1968 fino ad oggi.
Davide Rivalta. Sogni di gloria
Una seconda mostra che si sta tenendo a Brescia è quella nota con il titolo Davide Rivalta. Sogni di gloria. L’esposizione è iniziata il 25 maggio 2023 presso il Museo del Castello e chiuderà i battenti il 7 gennaio 2024.
I promotori della mostra sono:
-
il Comune di Brescia;
-
la Fondazione Brescia Musei;
-
Alleanza Cultura.
Si tratta di un’esposizione a cielo aperto che presenta una particolare passeggiata intorno al Museo del Castello, laddove sono presente le celebri statue animalier realizzate dall’artista Davide Rivalta. Quello che propone Rivalta è l’incontro tra mondo degli esseri umani e mondo animale, rievocando un paesaggio molto selvaggio e remoto, che si scontra con il contesto attuale in cui tutti noi viviamo.
Quello che viene ricordato e rievocato è anche il noto Giardino zoologico di Brescia che si trova vicino all’area fortificata essendo operativo in passato dal 1912 al 1988. Si tratta di un percorso immersivo molto particolare e suggestivo che permette di effettuare una piacevole camminata attorno a statue molto particolari che si trovano all’aperto tra il verde del complesso museale. Queste statue animalier sono state realizzate da Davide Rivalta apposta per il castello di Brescia.
Scrivi un commento