Introduzione

Come ogni anno anche la città di Milano ha in programma delle mostre interessantissime che inaugureranno la stagione artistica del 2024. Proprio Palazzo Reale ha pianificato per l’anno 2024 quattro mostre molto interessanti che potrebbero catturare l’attenzione dei residenti e dei turisti provenienti da tutto il mondo. Ecco quali sono le principali mostre che si terranno nella città durante il 2024:

  1. Gabriele Basilico a Milano.
  2. Giorgio Morandi. 1890-1964.
  3. El Greco.
  4. Goya. La ribellione della ragione.

Gabriele Basilico a Milano, Palazzo Reale

La prima mostra di Milano dell’anno 2024 è quella dedicata alla figura del celebre fotografo Gabriele Basilico a dieci anni dalla sua morte. La mostra inizierà nell’autunno 2023/2024, nel mese di ottobre e terrà compagnia agli appassionati dell’arte fino al mese di gennaio 2024. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra Palazzo Reale e l’Archivio Basilico e avrà l’intento di far conoscere al pubblico i principali lavori del maestro dedicati a Milano, la sua città.

Vengono presentati sia i lavori effettuati dal Basilico agli esordi della sua carriera sia il celebre progetto dedicato alla sua Milano noto con il titolo “Milano. Ritratti di fabbriche”, in cui si racconta la realtà delle periferie milanesi nel corso degli anni Settanta. In particolare modo in questo lavoro egli effettua un’indagine sulle fabbriche. Si espongono poi anche le varie commesse che il maestro ha ricevuto nel corso della sua carriera. Tra gli altri progetti che vengono mostrati si ricordano ad esempio l’indagine vertente sulle architetture del modernismo milanese dell’anno 1985 e anche i lavori che ha effettuato per garantire la costruzione del quartiere Porta Nuova portati avanti tra il 2004 e il 2012.

Giorgio Morandi. 1890-1964, Palazzo Reale.

Seconda mostra interessante a Milano nel 2024 è quella conosciuta con il titolo Giorgio Morandi. 1890-1964. Palazzo Reale ha organizzato quest’esposizione in collaborazione con il Museo Morandi che aprirà i battenti il 5 ottobre 2023 e terminerà il 4 febbraio 2024. Durante questa mostra i visitatori avranno l’occasione di ammirare sia le opere di Giorgio Morandi provenienti da collezioni nazionali sia quelle provenienti da collezioni internazionali.

Ciò che la mostra vuole mettere in luce è il grande genio creativo di Morandi con l’intento di far comprendere ai visitatori quanto lo stile del celebre pittore sia profondo. Come diceva lo stesso artista, con la sua arte e le sue opere lui aveva l’intento di “toccare il fondo, l’essenza delle cose”. Si vuole porre in risalto sia il suo genio creativo sia la particolarità delle sue tele enigmatiche. Quindi si vuole non solo esaltare la figura dell’artista, ma anche porre in risalto come lui con la sua pittura e il suo stile artistico volesse far conoscere e comprendere l’essenza delle cose.

El Greco, Palazzo Reale

La terza mostra di Milano 2024 in programma a partire dall’autunno 2023 è quella intitolata El Greco. Inizierà il 13 ottobre 2023 e allieterà i turisti e i milanesi fino al 4 febbraio 2024. Quest’ultima viene organizzata dal Palazzo Reale e della sua cura se ne sono occupati Juan Antonio Garcìa Castro e Palma Martìnez – Burgos Garcìa.

La mostra è dedicata a Domínikos Theotokópoulos, conosciuto con il nome d’arte El Greco. Egli fu un pittore e uno scultore vissuto nell’arco temporale compreso tra il XVI e il XVII secolo. Era nato presso l’isola di Creta ma trascorse la maggior parte della sua esistenza tra l’Italia e la Spagna. Il tema centrale di quest’esposizione è il periodo italiano di El Greco, con particolare attenzione alle opere realizzate nel nostro Paese.

Si vuole presentare lo studio e la visione che lui aveva delle città mediterranee dove lui visse a lungo nel corso della sua vita. Molto importante fu il periodo che lui trascorse tra Roma e Venezia, dove ebbe modo di apprendere le lezioni dei più grandi artisti che in qualche modo cambiarono il suo stile artistico.

Goya. La ribellione della ragione, Palazzo Reale

La quarta mostra che si terrà a Palazzo Reale nell’anno 2024 è invece nota con il titolo Goya. La ribellione della ragione. Questa inizierà il 31 ottobre 2023 e terminerà il 3 marzo 2024 ed è curata da Víctor Nieto Alcaide. Con essa si vuole omaggiare la figura artistica di Francisco Goya, il suo grande genio creativo, il suo pensiero in ambito artistico, la sua ideologia, il suo stile pittorico, il suo mondo fantastico.

La mostra è stata fortemente voluta dal Palazzo Reale di Milano con la collaborazione della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid e del celebre Museo Goya/Fundación Ibercaja. Quelle che verranno esposte nel corso della stagione artistica di Milano 2023/2024 sono soprattutto quelle opere che sono capaci di indagare sull’evoluzione in campo artistico di Francisco Goya. Sono presentati soprattutto i temi ricorrenti dei suoi dipinti con lo scopo di voler indagare a fondo sul suo pensiero artistico e sul suo modo di dipingere.

Conclusioni

Anche a Milano quindi la stagione artistica 2023/2024 si apre con mostre bellissime e molto interessanti che saranno capaci di attirare l’attenzione del pubblico che si recherà a vederle a Palazzo Reale nel corso del prossimo anno.