Introduzione
L’arte ha l’innata capacità di trasmettere emozioni. Un’opera diventa oggetto d’attenzione quando riesce a suscitare delle sensazioni, siano essere negative o positive. L’artista è colui che esprime la propria opinione attraverso il disegno, la scultura o la musica, colui che sfrutta uno strumento fisico per descrivere un sentimento.
Il concetto di “libertà”, intesa come forza primordiale che ci spinge a lottare per ciò in cui crediamo, è stato spesso protagonista delle opere dei grandi artisti. I pittori hanno provato a rendere l’idea della libertà, hanno provato a liberare se stessi attraverso l’arte e trovare un modo per esprimersi.
La libertà vista attraverso il filtro dell’arte è estremamente varia, riferita a tantissimi temi differenti. La libertà di opinione, la libertà sessuale, la libertà di genere; ci sono tante sfumature che vale la pena approfondire singolarmente.
Scopriamo insieme alcuni esempi di opere che raccontano all’osservatore il tema della libertà, lasciando che si immedesimi e che recepisca il messaggio lasciato dall’artista nel momento della rappresentazione.
La libertà che guida il popolo, Eugène Delacroix
Iniziamo da un’opera estremamente famosa, considerata come il simbolo della libertà per eccellenza. Eugène Delacroix ha dipinto “La libertà che guida il popolo”, riuscendo a personificare la libertà in una semidea dal volto indimenticabile.
La donna dipinta da Delacroix tiene in mano la bandiera tricolore francese, mentre nell’altra regge un fucile e incita il popolo alla rivolta. Il cappello che indossa è un chiaro riferimento alla rivoluzione, oltre che una dimostrazione del significato nascosto dell’opera.
Anche se personificata, la libertà non perde il proprio potere attrattivo e la propria forza. Al contrario, diventa palpabile e visibile, accessibile anche al pubblico più confuso. Vale la pena seguirla, vale la pena perseguirla.
Heritage of Pride manifesto, Keith Haring
I disegni di Keith Haring sono conosciuti in tutto il mondo, per la colorazione brillante e per la forma caratteristica dei personaggi rappresentati.
Oltre ad essere un’artista incredibilmente prolifico, Haring ha ricoperto il ruolo di attivista gay, battendosi per la libertà e per tutto ciò che porta con sé. Il disegno “Heritage of Pride manifesto” è stato realizzato per il ventesimo anniversario dei monti di Stonewall, come ricordo delle rivolte della comunità LGBTQ+ contro le autorità e le violenze subite.
Ed è solo un piccolo esempio della grande produzione di Haring, che ha dedicato parte della propria vita alla lotta per la libertà e per la massima espressione di sé. Nel suo caso, l’arte diventa un mezzo per portare avanti un ideale, per dimostrare che “l’arte è per tutti”, così come la libertà può essere di tutti.
Bedtime aviation, Rob Gonsalves
Passiamo ora ad una terza opera straordinaria, realizzata dal maestro del “realismo magico” Rob Gonsalves. Ci troviamo qui di fronte ad un interessante ramo del surrealismo, che vede nel sogno un’importante mezzo di espressione. Il confine tra realtà e fantasia è estremamente labiale, così come quello tra sogno e realtà.
L’opera “Bedtime Aviation” mostra al pubblico la libertà di fantasticare, la libertà di sognare e trasformarsi giorno dopo giorno e notte dopo notte.
Quello che Gonsalves cerca di dirci è che non esiste un momento perfetto per sognare. La realtà stessa può trasformarsi in un sogno se ci concediamo la libertà di immaginare e di dare spazio alla fantasia.
La grande famiglia, René Magritte
Un’elegante colomba occupa la posizione centrale del quadro, presentando all’osservatore uno scorcio realistico su un cielo sereno. Lo sfondo è invece caratterizzato dai colori e dalle forme complesse del mare in tempesta, apparentemente in contrasto con il cielo portato dalla colomba.
Quest’opera, così ricca di significati simbolici, mostra il “doppio volto” della vita familiare. La tranquillità può lasciare spazio alla tempesta, così come la tempesta può risolversi in un limpido cielo sereno.
In entrambi i casi, la colomba rappresenta la libertà di scegliere e la libertà di accettare entrambe le versioni senza risentimento, aprendo se stesso ad ogni possibilità.
Le due Frida, Frida Kahlo
Concludiamo con una delle opere più belle e caratteristiche di Frida Kahlo, simbolo del desiderio di libertà dell’artista e della sua voglia di esprimere la propria opinione. L’opera “Le due Frida” trasmette all’osservatore tutto lo stato di profonda tristezza che invade l’artista nel momento in cui è costretta a separarsi dall’amato Diego Rivera.
Due autoritratti legati da un filo sottile: da un lato la Frida in abiliti tradizionali messicani che tiene tra le mani il ritratto del marito; dall’altro, la Frida in abiti occidentali con il cuore ormai consumato dal dolore.
Le due donne rappresentano il binomio tra passione e sentimento, tra potere e volere, tra la libertà di amare e l’impossibilità di farlo.
Scrivi un commento