Introduzione
Il Sole viene considerato come l’elemento principale e più importante del Sistema solare, come un vero e proprio simbolo di grande energia, come quell’elemento che simboleggia in assoluto il concetto di potenza. Il Sole viene anche concepito come elemento sacro, religioso a tal punto che molte divinità l’hanno concepito come simbolo divino, che deve essere venerato, temuto, rispettato. Molte sono le civiltà che nel corso della storia hanno venerato il Sole considerandolo come divinità: gli Incas, gli Aztechi, gli antichi Egizi e tanti altri popoli dell’antichità.
Gli antichi Romani e gli antichi Greci hanno fatto del sole un elemento importante della loro cultura, a tal punto che l’hanno associato al giorno del riposo (il cosiddetto Dies Solis); se nella storia il Sole è stato un elemento molto importante, si può dire che anche nell’ambito artistico esso abbia da sempre rappresentato un ruolo fondamentale, a tal punto da essere interpretato in molte chiavi di lettura:
- in chiave religiosa come qualcosa da venerare;
- in chiave mitologica;
- in chiave espressiva sulla base del colore in cui viene rappresentato nell’arte.
Nel corso della storia tutte le civiltà, da quelle più antiche a quelle moderne e contemporanee hanno rappresentato il Sole in chiave prettamente artistica, attribuendogli vari significati.
Ecco alcune opere sul sole che verranno descritte:
- Ulivi con cielo giallo e sole di Vincent Van Gogh
- Salici al tramonto di Vincent Van Gogh
Ulivi con cielo giallo e sole di Vincent Van Gogh
Uno dei dipinti in cui viene rappresentato il sole in maniera centrale è senz’altro Ulivi con cielo giallo e sole che è stato dipinto dall’artista Vincent Van Gogh nel corso dell’anno 1889. Il dipinto oggi è custodito presso il Minneapolis Institute of Arts, negli Stati Uniti.
In questa tela Vincent Van Gogh rappresenta un paesaggio bellissimo e soleggiato. L’artista olandese amava dipingere gli ulivi a cui dedicò parecchi suoi lavori. Nella tela gli ulivi vengono rappresentati nella loro rigogliosità, infatti, presentano rami robusti che sorreggono delle folte fronde verdi. Le ombre degli ulivi sono raffigurate sul terreno e sembra vogliano scappare dagli alberi stessi con l’obiettivo di voler sfuggire alla torrida giornata soleggiata.
Il sole viene raffigurato al centro della scena dominando in maniera netta. Si nota che l’ambientazione dell’opera di Van Gogh è un terreno in cui sono presenti tantissimi ulivi, le cui fronde vengono riscaldate dalla luce calda del sole. I colori predominanti della tela sono senz’altro il giallo per la colorazione del sole e del cielo, il marrone chiaro e l’arancio per la colorazione del terreno; il marrone scuro per la colorazione dei tronchi degli alberi; il nero e altri colori per la colorazione delle ombre riflesse sul terreno; il grigio chiaro per la colorazione delle montagne sullo sfondo; il verde infine per la colorazione delle fronde degli ulivi.
Salici al tramonto di Vincent Van Gogh
Un’altra tela molto conosciuta di Vincent Van Gogh è senz’altro Salici al tramonto che è stata eseguita dall’artista nel 1888 mediante la tecnica dell’olio su tela applicata su cartone. Il quadro è oggi custodito presso il Museo Kröller-Müller di Otterlo, in Olanda.
In questo quadro, sempre al centro della scena, viene collocato sullo sfondo il sole che illumina il paesaggio con la sua luce. Il sole si può ammirare in tutta la sua maestosità e in tutta la sua bellezza. La sua presenza testimonia come la giornata sia stata molto serena e calda. Il momento in cui la scena viene rappresentata è senz’altro il tramonto serale. Il giallo è il colore che predomina nell’ambito della tela con i suoi colori caldi e vivaci, infondendo agli occhi dell’osservatore uno stato d’animo di vera e propria serenità e pace.
In primo piano vengono inoltre raffigurati i salici, i quali sono spogli e privi di fronde. Tutt’attorno ai salici viene rappresentato invece un campo di spighe dorato che sembrano muoversi in maniera evidente in direzione del vento che soffia. L’ambientazione della tela è senz’altro quindi un campo di spighe dorate ripreso sul calar del tramonto del sole nel corso del pomeriggio. Le pennellate di colore utilizzate da Van Gogh per dipingere la tela sono inoltre fitte e piene rendendo la composizione bellissima da osservare. Si tratta di un’opera che sembra voler esaltare il sole colto nel suo momento calante nel corso della serata.
Conclusioni
Il sole è quindi un elemento che da sempre gli artisti apprezzano, intendendolo come un simbolo sacro, talvolta divino che deve essere rispettato e allo stesso tempo venerato.
Scrivi un commento