Charlotte Cooper

Charlotte Cooper è stata una sportiva inglese e anche la prima grande tennista nella storia di questo bellissimo sport. É nata a Ealing, quartiere periferico di Londra, il 22 settembre 1870 ed è stata la prima donna nella storia ad avere vinto ben cinque titoli a Wimbledon, uno dei tornei più prestigiosi del tennis internazionale. Ha anche vinto una corona olimpica in occasione delle Olimpiadi del 1900.

Informazioni biografiche su Charlotte Cooper

Nel corso della sua giovinezza, Charlotte ha fatto parte dell’Ealing Lawn Tennis Club. La scelta da parte della giovane di praticare uno sport come il tennis è segno di grande emancipazione e di grande libertà, considerando che in quegli anni lo sport era appannaggio degli uomini. Dalle parole di Pierre de Coubertin, pedagogista francese che ha inventato le Olimpiadi moderne, le donne avrebbero dovuto incoronare gli uomini vincitori nelle gare, non praticare quindi lo sport. Infatti, secondo lui, un’Olimpiade al femminile sarebbe stata poco interessante, antiestetica e anche non corretta.

Questa logica è nettamente maschilista e la giovane inglese Charlotte vi si oppone con tutte le sue forze decidendo dunque di praticare uno sport come il tennis. Nel 1893 fa il suo debutto a livello internazionale, partecipando al torneo di Wimbledon. Due anni dopo partecipa nuovamente a Wimbledon, riuscendo a vincere anche il titolo.

La grande carriera della nota tennista

Il Novecento si apre con dei grandi cambiamenti in ambito sportivo e finalmente, superando delle logiche prettamente di stampo maschilista, lo sport inizia ad aprirsi anche verso le donne. Finalmente nel 1900 anche le donne potranno, infatti, partecipare alle Olimpiadi moderne diventando quindi anch’esse protagoniste delle gare a differenza di prima, quando erano relegate al ruolo di premiatrici e di spettatrici.

Sarà proprio alle Olimpiadi del 1900, che si tennero a Parigi, che infatti parteciperanno 22 donne atlete, numero molto basso considerando che gli atleti uomini erano 1211. Charlotte partecipa come atleta e ottiene un risultato storico nella storia dello sport femminile, infatti è la prima donna che riesce a vincere il primo titolo olimpico nell’ambito del tennis, ma è anche la prima donna che riesce ad ottenere il primo titolo olimpico nella storia dello sport.

Nella finale per ottenere il titolo olimpico, Charlotte vince in maniera schiacciante contro l’avversaria Helene Provost, dominando in tutte e due i set. (6-1; 6-4). Entusiasmanti, nel corso del medesimo anno, saranno anche i risultati ottenuti nel torneo del doppio misto, dove si classifica al primo posto insieme a Reginald Doherty.

Seppur con vestiti molto ingombranti (una gonna bianca lunga  accompagnata da un corpetto che presenta le maniche a sbuffo e delle scarpe di cuoio che non presentano i tacchi), la tennista inglese riesce ad ottenere dei risultati eccellenti, essendo all’apice della sua carriera professionistica. Il suo stile in ambito tennistico è bellissimo, potente e vincente e non si uniforma alle regole che prevedono che le donne debbano anche indossare un cappello e i guanti per praticare il suo sport. Contro le avversarie mostra tutta la sua forza e la sua tenacia sportiva e continua ad ottenere tutta una serie di successi.

Il matrimonio e il prosieguo di una carriera brillante

Andando contro ogni regola e pregiudizio, nel 1901 all’età di 30 anni decide di sposare un uomo più giovane di lei sei anni, ovvero Alfred Sterrey che svolgeva la professione di avvocato e anche quella di tennista dilettante. L’unione matrimoniale tra i due suscita molto  scalpore per l’epoca, in quanto la donna è considerata troppo grande rispetto al suo consorte e perché si è sposata in tarda età. Continuando la sua brillante carriera, sempre nello stesso anno del matrimonio Charlotte ottiene il suo quarto titolo nel torneo di Wimbledon.

Successivamente il marito Alfred diventa il presidente della Federazione di tennis dell’Inghilterra e nel frattempo i due coniugi hanno insieme due figli: Rex e Gwen. Per un po’ di anni, Charlotte decide di abbandonare i campi da tennis per occuparsi dell’educazione dei suoi figli e quindi per occuparsi della sua famiglia, ma la passione per lo sport che le ha dato grandi soddisfazioni diventa più forte e all’età di 38 anni decide di tornare a gareggiare nelle grandi competizioni internazionali.

Sarà proprio nel 1908 che vincerà il suo quinto titolo nel prestigioso torneo di Wimbledon. Questo è stato un risultato storico, perché è considerata come una delle tenniste più longeve ad avere ottenuto un risultato così importante e quindi storico. Nel 1914 prova a vincere nuovamente, ma nel corso della finale perde contro un’altra tennista, Ethel Larcombe. La nota tennista continua a competere in ambito agonistico anche quando ha 50 anni. Charlotte Cooper muore ad Helensburgh il 10 ottobre del 1966 all’età di 96 anni.

Conclusioni

Charlotte Cooper viene considerata come un’atleta molto tenace, vittoriosa e coraggiosa perché riesce ad imporsi in un mondo sportivo prettamente maschilista e perché pur indossando degli abiti molto ingombranti riesce ad adottare uno stile tennistico vincente e unico che la porterà ad ottenere dei grandissimi risultati in campo internazionale.