Introduzione
In quest’articolo verranno descritti alcuni tra i Musei della Scienza più interessanti e più belli del mondo. L’intento di questi musei è quello di far conoscere la scienza e i grandi progressi fatti nel corso dei secoli in ambito scientifico. In ogni museo vengono mostrate le principali innovazioni tecnologiche che si sono affermate nel mondo della scienza nel corso dei secoli e vengono anche presentate interessanti collezioni scientifiche. Inoltre sono presenti anche degli spazi interattivi che servono in generale per effettuare degli interessanti laboratori scientifici con i visitatori dei vari musei.
I musei che verranno presi in esame sono i seguenti:
- il Museo Galileo a Firenze;
- il Museo delle Scienze a València;
- la Cité des sciences et de l’industrie a Parigi;
- il Museo della Scienza a Londra.
Il Museo Galileo a Firenze
Il primo museo che viene descritto è il noto Museo Galileo di Firenze. Al suo interno è possibile ammirare delle antichissime collezioni storiche:
- il collezionismo mediceo che comprende la Guardaroba Medicea che è databile al 1562, comprende la collezione di strumenti scientifici iniziata da Cosimo I de Medici e che era stata collocata nella celebre Guardaroba di Palazzo Vecchio a Firenze; Ferdinando I nel 1600 fece trasferire la collezione poi nello “stanzino delle matematiche”. In seguito, con la fondazione dell’Accademia del Cimento nel 1657, la collezione fu arricchita dall’acquisizione nuovi strumenti scientifici;
- il collezionismo lorenese che comprendeva il Museo di Fisica che era risalente al 1775. Fu nelle Officine del Museo che furono collocati i vari strumenti di matematica, fisica, elettricità e meteorologia, tra i quali ne erano presenti anche altri nuovi. Fu con la restaurazione lorenese che le Officine del Museo iniziarono a riprendere le proprie attività a cui iniziarono a partecipare grandi astronomi e fisici di grande levatura, come per esempio Giovanni Battista Amici, Leopoldo Nobili, ecc… Nel 1841 fu poi costruita la celebre Tribuna di Galileo dedicata completamente alla figura dello scienziato Galileo Galilei.
Oggi il Museo Galileo ospita tante esposizioni temporanee, delle raccolte librarie, si occupa di ricerca in campo scientifico promuovendo quindi delle iniziative volte a sostenere il mondo della scienza.
Il Museo delle Scienze di València
Il Museo delle Scienze di València è stato fondato nel corso del XXI secolo e serve per presentare in maniera interattiva e al tempo stesso didattica l’evoluzione del mondo della scienza e della tecnologia. Il museo risulta essere circondato da 13.500 metri quadri di specchi d’acqua. Al suo interno vengono portate avanti delle iniziative di natura didattica relative al mondo della scienze e della tecnologia.
All’interno del museo è presente tantissimo materiale espositivo, ma allo stesso vengono portate avanti tantissime attività volte a promuovere la scienza e numerose pubblicazioni legate al mondo della scienza e dell’istruzione. Il Museo delle Scienze di València porta avanti tantissime iniziative educative legate al mondo scolastico ed è in costante dialogo con la società.
Cité des sciences et de l’industrie a Parigi
A Parigi invece è presente la celebre Cité des sciences et de l’industrie. (in italiano la Città delle scienze e dell’industria) volta principalmente alla divulgazione del sapere scientifico e tecnico. In sostanza il suo scopo principale è senz’altro quello di volere diffondere i valori della scienza e della tecnica tra i cittadini suscitando il loro interesse verso le tematiche scientifiche, legate alla ricerca e all’industria. Fu il presidente francese Valéry Giscard d’Estaing a volerne la sua creazione proprio per instillare nei bambini una certa curiosità verso i temi legati alla scienza e alla tecnologia.
La Cité des sciences et de l’industrie si trova ubicata presso Parc della Villette, dove ci sono anche il Conservatorio nazionale superiore di musica e di danza di Parigi e la Città della Musica. Le sale della Cité de science et de l’industrie sono le seguenti:
- Explora, dove hanno luogo le principali esposizioni permanenti, che sono dedicate a vari temi di interesse scientifico;
- Mediateca, ovvero la biblioteca scientifica che viene articolata su tre piani;
- L’Auditorium che è la sede delle conferenze dove si presentano i vari programmi del Collegio;
- Il Planetarium, che è uno dei più importanti e più grandi planetari del mondo.
Il Museo della Scienza di Londra
Un altro museo delle scienze molto importante e celebre nel mondo è senz’altro il Museo della Scienza di Londra, in Gran Bretagna. Il celebre museo è stato fondato nel 1857 ed è una delle più importanti e belle attrazioni che sono presenti nella città di Londra. La regina Vittoria aveva stabilito che il museo avrebbe dovuto essere intitolato a lei a suo marito. In un primo momento questo era stato sancito sia per la collezione artistica del museo sia per la collezione scientifica, dieci anni dopo però si decise che la seconda sezione sarebbe dovuta rimanere separata dalla sezione d’arte e quindi non tutto il museo fu dedicato ai sovrani britannici.
Il Museo della Scienza di Londra divenne quindi un museo indipendente il 26 giugno 1909. All’interno del museo vi è una ricchissima collezione che conta più 300.000 oggetti. Tra gli esempi più famosi presenti all’interno della collezione vi sono per esempio:
- Puffing Billy, ovvero la più antica locomotiva a vapore;
- i primi motori a vapore;
- la documentazione della prima macchina da scrivere;
- il modello del DNA eseguito da James Watson;
- il primo motore a reazione della storia;
Infine all’interno del Museo della Scienza di Londra vi è anche una bellissima biblioteca a tema scientifico, medico e tecnologico che riveste una grandissima importanza.
Scrivi un commento