Per chi ama i libri e quindi per tutti i topi di biblioteca ecco tutti i principali musei del libro esistenti a livello internazionale che farà piacere conoscere. Eccone alcuni esempi:
- Il Nation Steinbeck Centre, Salinas
- The Morgan Library Museum
- The Franz Kafka Museum, Praga
- Museo deleddiano dedicato a Grazia Deledda, Nuoro
- Santuario del libro a Gerusalemme
Il National Steinbeck Centre
Uno dei musei più belli e particolari per chi ama i libri è il National Steinbeck Centre a Salinas, in California. Si tratta del celebre museo realizzato per celebrare la figura del grande scrittore John Steinbeck. Il museo si trova vicino alla California State University, Monterey Bay. L’edificio è stato fondato nel 1983, ma è stato aperto al pubblico il 27 giugno del 1998. Al suo interno vi è un grande archivio con i lavori di John Steinbeck e per i visitatori è possibile vedere tutto quello che riguarda lo scrittore, come le sue memorie, le lettere, gli oggetti che si trovano nei suoi romanzi, i manoscritti.
Il National Steinbeck Centre continua ad operare come una vera e propria organizzazione non profit sia nella gestione del museo sia nelle attività ad esso connesse.
The Morgan Library Museum
The Morgan Library & Museum si trova a New York è al contempo biblioteca e museo ed è nato per accogliere la collezione privata del banchiere John Pierpont Morgan. Suo figlio J.P. Morgan Jr. nel 1924 l’ha trasformato in un’istituzione di natura pubblica. Adibita a museo, la struttura ospita libri, stampe e manoscritti rari provenienti da tutto il mondo. Nel 2003 l’edificio è stato oggetto di ristrutturazione e ammodernamento grazie all’architetto Renzo Piano che ne ha curato il progetto.
Nel 2006 il museo è stato riaperto con la ricostruzione di quattro nuove sale espositive, una sala adibita alla lettura, un auditorium e anche un ingresso nuovo. La collezione presenta circa 20.000 opere cartacee (disegni di ogni epoca, stampe), dipinti di vari artisti, come per esempio Pietro Perugino, Domenico Tintoretto, Hans Memling, Van Gogh, Picasso e tanti altri ancora. Ci sono anche manoscritti e libri a stampa come per esempio quello di Canto di Natale di Charles Dickens, i diari di Jane Austen, manoscritti e spartiti musicali, sigilli e tavolette antiche.
The Franz Kafka Museum a Praga
The Franz Kafka Museum è un museo che è stato fondato nella città di Praga nell’anno 2005. Il suo obiettivo è quello di ricordare e celebrare la figura dello scrittore Franz Kafka. All’interno del museo è presente una collezione dedicata alla sua figura, alle sue memorie; inoltre presenta anche tutta una serie di lettere dello scrittore in relazione alla sua privata e non solo. Sono presenti anche – all’interno della collezione – fotografie, disegni originali, manoscritti originali dello scrittore, documentazioni. Sono presenti anche le prime edizioni dei libri scritti da Kafka.
Sono anche presenti dei veri e propri audiovisivi in 3D che servono per arricchire la visita mediante suoni, serie di immagini e anche tecnologie adottate dal museo che sono molto innovative.
Museo deleddiano dedicato a Grazia Deledda, Nuoro
IlMuseo deleddiano di Nuoroè dedicato alla figura di Grazia Deledda, grande scrittrice sarda nata a Nuoro e che visse poi con il marito e i figli a Roma. Quella che fa parte del polo museale è la casa di famiglia, (palazzo che risaliva alla seconda metà dell’Ottocento) dove la Deledda visse la sua infanzia.
La scrittrice ci visse dalla nascita fino a che non si sposò nel 1900. L’abitazione è diventata monumento nazionale nel corso dell’anno 1937. Dopo essere diventata di proprietà del Comune di Nuoro nel 1968, l’Istituto superiore regionale etnografico ne ha acquisito la proprietà nel 1978, creando il museo nel 1983. Il museo è composto da ben 10 sale, dove ci sono documenti e oggetti che appartenevano a Grazia Deledda che servono a ricostruire la sua vita. Molto bella è la sala dal titolo “Il Premio Nobel”, in cui si trovano la medaglia e anche il diploma del Premio Nobel. In questa ci sono anche dei materiali che servono a ricordare il viaggio fatto dalla scrittrice a Stoccolma e la sua premiazione.
Santuario del libro a Gerusalemme
Il Santuario del libro a Gerusalemme si trova all’interno del Museo d’Israele. Il museo si articola in quattro sezioni, di cui la prima è quella dove si trova il Santuario del libro. Presso questa sezione museale il visitatore può vedere i rotoli di Qumran, noti in italiano come Rotoli del Mar Morto. Questi sarebbero stati realizzati tra il 132 a. C. e il 125 d. C., sono scritti su pergamena in lingua ebraica, greca e aramaica. I temi che trattano sono di natura religiosa essenzialmente. Uno dei più importanti che si può vedere è il Grande rotolo di Isaia, fonte biblica di cui ci sono pervenuti 66 capitoli.
Scrivi un commento