Introduzione al personaggio di Tully Hart

Tully Hurt è una delle protagoniste principali di un best seller della scrittrice americana di successo Kristin Hannah, di cui sono stati pubblicati due libri:

  1. L’estate in cui imparammo a volare.
  2. Vola via.

Il primo libro L’estate in cui imparammo a volare è stato pubblicato nel 2021 e racconta la storia di due ragazze molto diverse tra di loro: Tully Hurt e Kate Mularkey. La storia inizia nell’anno 1974, epoca di grandi cambiamenti per gli Stati Uniti, in cui iniziano ad esserci stravolgimenti a livello sociale, politico e non solo. Tully e Kate sono due ragazze molto diverse caratterialmente l’una dall’altra, ma la loro amicizia iniziata nell’anno 1974 sarà destinata a durare per tutta la vita, almeno fino a quando Kate non morirà a causa del cancro al seno che la colpirà in maniera molto dolorosa.

Tully Hart, personaggio coraggioso

Tully Hart è la migliore amica di Kate e caratterialmente è il suo esatto opposto: bellissima, popolare e con un carattere molto ambizioso e forte. In realtà Tully è soprattutto una giovane adolescente che non ha vissuto una vita molto semplice rispetto a Kate, considerando che sua mamma Dorothy, da tutti conosciuta con il nomignolo di Nuvola, non è capace di occuparsi di lei a causa di un’adolescenza difficile vissuta all’interno di un contesto familiare complicato sia a causa dell’abuso di droghe e alcol. Ad occuparsi di lei è sua nonna che le vuole bene come se fosse sua figlia. La sua esistenza quindi è segnata anche se spera che prima o poi sua madre la noti, prendendosi cura di lei. Sarà proprio nel 1974 che per un po’ di tempo vivrà con Nuvola nella piccola abitazione ubicata a Firefly Lane, dove vive anche Kate con la sua famiglia.

Proprio in quest’occasione le due ragazze si conosceranno: Tully è stata appena violentata da un ragazzo del liceo più grande di lei che frequenta la terza media, è stravolta e sotto shock, ma proprio di ritorno a casa ha modo di conoscere Kate, timida ragazza con i grandi occhiali che le offrirà il suo sostegno e conforto in un momento così brutto. Da quel momento le due ragazze iniziano a frequentarsi diventando inseparabili. Si conoscono nel 1974, anno di grandi cambiamenti in America e per loro inizia un periodo magnifico, in cui in particolar modo Tully ha modo di conoscere l’affetto di una vera famiglia, trovando in Kate e nei Mularkey quel genere di affetto che nessuno le ha fino a quel momento dimostrato.

Gli anni universitari e la crescita del personaggio di Tully

Gli anni dell’adolescenza scorrono veloci fino a quando per Tully e Kate è arrivato il momento di iscriversi all’università. Entrambe frequentano la stessa università, ma mentre Tully vorrebbe che entrambe diventassero delle grandi giornaliste di successo, lo stesso non pensa Kate che in realtà vorrebbe intraprendere un’altra strada considerando che ama tanto leggere e scrivere.

Tully si impegna tantissimo all’università così come Kate, ma la sua volontà di diventare una giornalista di successo è maggiore a tal punto da venire assunta in una piccola redazione locale, dove inserisce anche Kate che però svolge mansioni più umili. Tully è una ragazza caparbia, coraggiosa, determinata a fare  una gavetta incredibile avendo come chiaro intento quello di diventare una giornalista di successo, di cui tutti possano ricordarsi.

La sua carriera va a gonfie vele e si conquista tutto lavorando come una matta. Il suo capo è Johnny Ryan, che diventerà il futuro fidanzato e marito di Kate. Tra Tully, Kate e Johnny si creerà un legame unico e speciale contrassegnato da un’amicizia che durerà per sempre tra alti e bassi. Tully continua a perseguire i suoi sogni, diventando una grandissima giornalista che riuscirà ad ottenere dei grandissimi risultati, come la conduzione di un talk show tutto suo: L’ora delle amiche.

Se sul fronte lavorativo per lei va tutto a gonfie vele, lo stesso non si può dire però in merito al fronte sentimentale, considerando che non riesce ad avere una relazione stabile con nessun uomo. E’ un personaggio forte, ma allo stesso tempo fragile che è sempre alla ricerca dell’affetto materno, di cui sente profondamente la mancanza. Non riesce a capire perché sua madre non provi per lei nemmeno un briciolo d’amore.

La malattia di Kate e la fragilità di Tully

Il tempo scorre: Tully e Kate sono diventate adulte. Kate ha formato una famiglia con Johnny, mentre Tully continua la sua bellissima carriera giornalistica. Tutto va bene fino a quando un evento sconvolge la vita di Kate: le è stato diagnosticato un cancro al seno. Il suo rapporto con Tully in questo periodo è diventato complicato e le due amiche litigano, non vedendosi per tanto tempo. Tutto però cambia quando Kate inizia a soffrire a causa del cancro: le manca terribilmente la sua migliore amica e la cerca in tutti i modi perché non può fare a meno di lei nel momento più difficile della sua vita.

Dopo aver ascoltato il suo messaggio in segreteria, Tully viene a conoscenza del cancro della sua migliore amica. In questo momento il suo mondo viene stravolto, Tully a questo punto decide di abbandonare tutto per dedicarsi alle cure della sua amica del cuore. Cerca in tutti i modi di inserirla in progetti di cura sperimentale, ma tutto è inutile…il cancro non recede e Kate muore lasciandola sola dopo 30 anni di amicizia. Per  Tully è un tonfo al cuore, tutto il suo mondo crolla, la sua migliore amica non c’è più e le sembra impossibile andare avanti senza di lei.

La depressione e l’incidente

La seconda parte degli eventi vengono descritti nel secondo libro del best seller Vola via: Kate è morta e Tully deve  continuare la sua vita, che non riesce a concepire senza la sua amica al suo fianco. Molla tutto, la sua carriera giornalistica, il suo programma, non riesce ad elaborare il lutto e sprofonda in una depressione terribile che la conduce verso il declino fisico e psicologico. Fa abuso di sonniferi e tranquillanti, fino a quando si trova sul baratro. Vorrebbe tornare a lavorare per riprendere in mano la sua vita ma non ci riesce, cerca di scrivere la sua autobiografia, ma è tutto inutile…la mancanza di Kate si fa sempre più sentire. Un giorno, mentre esce, ha un terribile incidente finendo dunque in ospedale in fin di vita, rimanendo in coma per tantissimo tempo. Al suo capezzale ritrova Johnny e i suoi figli, la famiglia Mularkey e sua madre Dorothy che ha ripreso in mano la sua vita decidendo di non fare più abuso di alcol e droghe.

Saranno proprio loro a prendersi cura della povera Tully che si risveglierà dal coma dopo tantissimi mesi. Al suo risveglio Tully finalmente scopre che tutti sono stati preoccupati per lei, standole vicino sempre in ogni momento della giornata. Il romanzo finisce con Tully che decide di rinunciare alla carriera per dedicarsi alla cura dell’orto biologico creato da sua madre. Decide di riprendere in mano dunque la sua vita a partire dagli affetti e da tutti coloro che le vogliono bene rinunciando ai sogni di gloria legati alla carriera.