Willy Wonka

Willy Wonka, “il re del cioccolato”, è il protagonista del romanzo per bambini La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, considerata una delle opere più famose della letteratura per l’infanzia. Pare che l’autore si sia ispirato alla propria esperienza con le fabbriche di dolci (che inviavano dolci in omaggio alle scuole in cambio di un giudizio da parte dei bambini); un personaggio simile a quello di Willy Wonka, Forrest Edwards Mars, fondatore della Mars Incorporated, è esistito davvero, con le sue eccentricità e le sue manie.

Trama della storia

Ne La fabbrica di cioccolato, Willy Wonka è appunto l’eccentrico e famosissimo proprietario della fabbrica di cioccolato più grande del mondo; è una figura bizzarra, piccola, con un pizzetto, vestito di colori sgargianti; è estremamente intelligente ma anche freddo nei confronti dei sentimenti degli altri. Dopo essersi rinchiuso nella sua fabbrica, Willy Wonka non si è più visto, fino a che, un giorno, non annuncia di aver nascosto cinque biglietti d’oro in altrettante barrette di cioccolato: i bambini che troveranno i biglietti d’oro potranno visitare la fabbrica e ricevere prodotti Wonka gratis per sempre. 

A trovare i biglietti d’oro sono il goloso bambino tedesco Augustus Gloop, l’arrogante campionessa di gomme da masticare Violetta, la prepotente e viziata Veruca, il tecnologico e teledipendente Mike e, infine, il povero ma onesto e umile Charlie, vero protagonista della storia insieme a Willy Wonka. Il percorso dei cinque vincitori all’interno della fabbrica è una specie di rito di iniziazione, una storia di formazione che porta alla luce la loro vera natura, complice anche Willy Wonka che, come una specie di “aiutante magico”, con la sua eccentricità e i suoi comportamenti bizzarri è il catalizzatore degli eventi della fabbrica.

La fabbrica stessa è un mondo magico, dove lavorano strane creature (gli Umpa Lumpa, dei piccoli uomini ghiottissimi di semi di cacao) e gli ambienti stessi sono fatti di cioccolato e di dolciumi. A causa dei loro vizi e della loro arroganza, i primi quattro bambini (Augustus, Mike, Veruca, Violetta) subiscono degli incidenti che fanno loro interrompere la visita: l’unico bambino ad arrivare alla fine è Charlie, che viene allora selezionato da Willy Wonka come erede della sua fabbrica. In questo modo, la vita di Charlie, finora povera e piena di stenti, si trasforma completamente, e il bambino si trasferisce nella fabbrica con la sua intera famiglia, diventando a sua volta un creatore di dolciumi.

A cura di Chiara.