Tris
Protagonista della saga di fantascienza Divergent, Beatrice Prior è una ragazza forte, coraggiosa e pronta a farsi avanti per aiutare gli altri. Nel mondo di Divergent, la popolazione è suddivisa in fazioni, e all’inizio della saga Beatrice fa parte degli Abneganti: la fazione di coloro che vivono una vita umile e di privazioni, al servizio degli altri. Una volta compiuti sedici anni, ragazzi e ragazze devono superare un test che assegna loro la fazione a cui aderiranno per il resto della loro vita: è così che Beatrice scopre di essere una divergente, ossia una persona che potrebbe far parte di tutte le fazioni.
Dal momento che i divergenti vengono considerati un pericolo per la società, Beatrice, con la complicità di Tori, la responsabile del test, tiene nascosti i suoi risultati, ma contro ogni aspettativa decide di aderire alla fazione degli Intrepidi, i coraggiosi e “violenti” responsabili della difesa della città.
L’adesione agli Intrepidi rappresenta per Beatrice un vero e proprio percorso di iniziazione, una crescita che la porta a scoprire la sua vera identità: la giovane cambia nome in Tris, e intraprende un duro addestramento, un’esperienza totalmente opposta a quella vissuta finora tra gli Abneganti. Nel corso dell’addestramento, Tris si sente sempre più attratta da Quattro, uno dei suoi istruttori, che, si scoprirà, è a sua volta un divergente che tiene un basso profilo per non farsi scoprire.
Nel corso dei due romanzi successivi, Tris e Quattro, diventati amanti, si ritrovano coinvolti in una guerra tra le fazioni, e la giovane scopre che in realtà l’intera città di Chicago è una simulazione portata avanti da un gruppo di scienziati che vogliono identificare i “Geneticamente puri” e salvare l’umanità che si è rovinata a causa di alcuni esperimenti genetici falliti. Tris si ritrova a compiere una scelta, se rimanere nel dipartimento dove viene condotto l’esperimento o tornare a Chicago, che sta sprofondando sempre di più in una guerra civile.
Infine, Tris si sacrifica per salvare sia il proprio fratello Caleb sia la città di Chicago, i cui abitanti stanno per essere “resettati” tramite un siero della memoria. Il sacrificio di Tris viene ricordato poi dal suo compagno Quattro, che ne sparge le ceneri sulla città di Chicago.
Tris è una vera e propria eroina, anche nella conclusione che ne vede la morte. Da giovane Abnegante, obbligata all’umiltà e all’obbedienza, Tris diventa un’Intrepida in tutti i sensi, in grado di combattere, di farsi avanti per proteggere gli altri e, infine, di sacrificarsi per il bene più grande.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento