Ron Weasley
Ron Weasley, uno dei protagonisti della magica saga di Harry Potter, può essere descritto come il “migliore amico”/“personaggio spalla” per eccellenza. Ron è simpatico, leale, spiritoso, coraggioso, capace di intervenire al momento giusto per aiutare l’eroe.
Ron Weasley fa la sua apparizione fin dal primo libro della saga, Harry Potter e la pietra filosofale, e stringe immediatamente amicizia con il protagonista. Ron è il sesto (e penultimo) figlio della numerosa famiglia Weasley, di cui porta i caratteristici capelli rossi: una famiglia “purosangue” (ossia formata da soli maghi) ma con una forte attrazione per il mondo dei non maghi, i Babbani, cosa che li ha inimicati al resto dei maghi purosangue, più snob e conservatori.
I tratti caratteriali di Ron
L’apertura mentale e la lealtà di Ron lo rendono immediatamente un amico perfetto per Harry, che essendo cresciuto nel mondo babbano non sa muoversi nel mondo magico. La famiglia Weasley è povera e Ron è cresciuto abituato a vestire abiti di seconda (o addirittura quinta) mano, dopo tutti i suoi fratelli; per questo nutre inconsciamente un profondo senso di inadeguatezza, accoppiato al desiderio di rivalsa e di conquistarsi uno spazio suo, desiderio che riesce a realizzare nel sesto libro (Harry Potter e il principe mezzosangue), quando contro tutte le aspettative viene nominato prefetto.
Il “lato oscuro” di Ron emerge soprattutto a metà e verso la fine della saga, quando la gelosia nei confronti dell’amico, famoso nonostante il suo desiderio di non esserlo, lo porta ad allontanarsi da lui e da Hermione. Ma Ron è essenzialmente buono e leale e torna sempre sui suoi passi, dimostrando grandi capacità nel momento del bisogno.
Il momento più buio del personaggio di Ron si verifica nell’ultimo volume, Harry Potter e i doni della morte, quando il contatto con l’Horcrux, l’oggetto magico che custodisce un pezzo di anima di Voldemort, esacerba la sua insicurezza e la sua gelosia e lo porta a un furioso litigio con Harry, a seguito del quale abbandona sia l’amico che Hermione. Separatosi dall’Horcrux, però, il suo animo buono torna subito a galla, e Ron, pentitosi delle sue azioni, cerca di rimettersi in contatto con gli amici, arrivando giusto in tempo per salvare Harry dall’annegamento.
Nella conclusione della saga, Ron appare sposato con la migliore amica Hermione, da cui ha avuto due figli, Hugo e Rose, e dopo un breve periodo come cacciatore di maghi oscuri (Auror) insieme a Harry, si è sistemato presso il negozio di scherzi del fratello George, rimasto solo dopo la morte del gemello Fred.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento