Il Grinch
Una delle storie di Natale più amate di sempre, Il Grinch (titolo originale: How the Grinch Stole Christmas!) è un racconto in versi corredato di illustrazioni dell’autore di libri per bambini Theodor Geisel, noto anche come Dr. Seuss. Pubblicato nel 1957, la fiaba, una divertente satira della commercializzazione del Natale e del periodo natalizio, riscosse un enorme successo di pubblico; negli anni seguenti, venne annoverata tra le più belle fiabe illustrate di sempre, arrivando a essere adattata sul grande schermo. Tra gli adattamenti più famosi spicca quello del 2000, con Jim Carrey nel ruolo del Grinch.
Descrizione del Grinch e della storia
Verde, brutto e burbero: il Grinch, con un cuore “di due taglie più piccolo”, vive in cima a una montagna, il Briciolaio, al di sopra del paese di Chinonso. Gli abitanti di Chinonso, i Nonsochi, sono irrimediabilmente allegri e di buon cuore. Questo manda il Grinch fuori di testa: non sopporta più i sorrisi, i canti e le manifestazioni di affetto, ma soprattutto odia il Natale, con i suoi festeggiamenti rumorosi, le luci e i regali. Così, il giorno della Vigilia di Natale, decide di “rubare” il Natale svuotando le case di Chinonso dei regali e delle decorazioni natalizie. Per fare ciò, si traveste da Babbo Natale e impone al suo cane Max di camuffarsi da renna e di trainare la sua “slitta” giù fino al paese.
Dopo qualche difficoltà, il Grinch finalmente giunge a valle; durante il suo primo furto, viene sorpreso dalla piccola Cindy Lou, una dolce bambina che lo scambia per Babbo Natale. Il Grinch improvvisa, dicendo che sta portando via l’albero per farlo riparare, e rimanda la piccola a letto. Quando il Grinch ha svuotato tutte le case di Chinonso, risale faticosamente con tutto il malloppo fin su al Briciolaio, con l’intenzione di buttare la slitta con la refurtiva giù dalla montagna. Prima di farlo, però, attende l’alba, perché vuole sentire le urla di sdegno e di disperazione dei Nonsochi.
Ma gli abitanti di Chinonso lo stupiscono, iniziando a cantare comunque allegre e gioiose canzoni di Natale. Quello di cui il Grinch si rende conto (e che è il messaggio della fiaba), è che il Natale non è solo regali e luci, ma uno spirito che va oltre il materialismo e l’aspetto commerciale. Grazie a questa consapevolezza, il cuore del Grinch diventa improvvisamente più grande, e il burbero personaggio impedisce alla slitta di scivolare giù. Il Grinch, infine, riporta tutti i doni e le decorazioni al paese, e viene accolto con gioia dai Nonsochi, che lo invitano a festeggiare con loro.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento