Cenni biografici su Emma Stone
Nata come Emily Jean Stone, Emma Stone nasce a Scottsdale, nello Stato americano dell’Arizona. Suo padre è il CEO di un’azienda di appalti e si chiama Jeffrey Charles Stone, sua madre è invece una casalinga statunitense, Khrista Jean Stone. Non era una grande amante della scuola e dopo avere frequentato la Sequoya Elementary School e la Cocopah Middle School, inizia ad interessarsi in particolare modo al teatro musicale; contemporaneamente prende anche lezioni di canto.
All’età di undici debutta a teatro recitando la parte di Otter ne Il vento tra i salici. Riceve una formazione di tipo domiciliare e contemporaneamente recita in spettacoli teatrali come per esempio Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, La principessa sul pisello, ecc… In seguito i suoi genitori le danno l’opportunità di ricevere delle lezioni private di recitazione. Dopo avere studiato per poco tempo presso lo Xavier College Preparatory, successivamente riesce a convincere i suoi genitori a farla partire per la California con l’intento di intraprendere la carriera di attrice.
L’inizio della sua carriera
Agli esordi prende parte del reality show The New Partridge Family e inizia ad interpretare parti minori in alcune serie tv. Il vero grande debutto in ambito cinematografico avviene interpretando una parte nel film Suxbad – Tre menti sopra il pelo nell’anno 2007. L’anno seguente compare nel film The Rocker – Il batterista nudo. Nel 2009 interpreta un ruolo anche nel film La rivincita delle ex e nello stesso anno recita anche nel film horror Benvenuti a Zombieland e nel film Paper man. L’anno seguente prende parte al film Sansone e nel film Easy Girl; è proprio grazie a quest’ultimo film che vince anche numerosi premi come per esempio il titolo di miglior stella emergente assegnatole dalla British Academy Film Awards, quello di migliore attrice nell’ambito di un film commedia o musicale e l’MTV Movie Awards per la miglior performance comica.
Il grande prosieguo di carriera
Dopo avere recitato in film commedia leggeri, nel 2011 inizia il suo debutto in film di maggiore spessore, come ad esempio The Help dove interpreta il ruolo dell’aspirante scrittrice americana Eugenia “Skeeter” Phelan, la quale si interessa delle condizioni di vita delle cameriere afro-americane, le quali sono al servizio di ricche famiglie bianche. Il film ha avuto un buon successo. Nel 2012 prende parte alla serie tv The Amazing Spider-Man, in cui vengono raccontate le avventure del supereroe Spider Man.
Nel 2013 dà la voce alla serie animata The Croods e nel 2014 recita in alcuni film, come per esempio Gangster Squad. Sempre nello stesso anno recita nella seconda serie tv dedicata a Spider Man dal titolo The Amazing Spider-Man 2 e anche in film come Magic in The Moonlight di Woody Allen e Birdman, considerato come uno dei film di successo in cui lei ha interpretato magistralmente la sua parte.
Proprio grazie a Birdman ottiene anche la candidatura per la vittoria finale del Premio Oscar come migliore attrice non protagonista. Nel 2015 recita in Irrational Man sotto la regia di Woody Allen e nel 2016 recita poi nel film musical La La Land del regista Damien Chazelle. L’attrice, per interpretare la sua parte nel film, ha tratto ispirazione dalla grande coppia dei musical Ginger Rogers e Fred Astaire. Grazie al ruolo di Mia in La La Land l’attrice si è aggiudicata inoltre tra i tanti premi il premio Oscar come migliore attrice protagonista, il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia e musicale e il il British Academy Film Awards sempre come migliore attrice protagonista.
Nel 2017 interpreta il ruolo della tennista Billie Jane King nel film basato sulla sua biografia: La battaglia dei sessi e nello stesso anno viene inserita poi dal Time nella classifica delle 100 persone più influenti del mondo. Nel 2018 prende parte al film La favorita, ottenendo un’altra candidatura al Premio Oscar. Nel 2019 interpreta nuovamente una parte nel film horror Zombieland – Doppio Colpo e nel 2021 interpreta il ruolo di Cruella de Vil in Crudelia.
Vita privata
Nel 2019 si è fidanzata ufficialmente con il regista e sceneggiatore Dave McCary e dal loro matrimonio è nata una bambina: Louise Jean McCary.
Scrivi un commento