Chi era Ginger Rogers e  accenni sulla sua vita

Nata come Virginia Katherine McMath a Indipendence il 16 luglio 1911, Ginger Rogers era figlia dell’ ingegnere elettrotecnico William “Eddins” McMath e di Lela Emogene Owens. La famiglia aveva avuto prima di lei un altro figlio che però morì alla nascita. I suoi genitori divorziarono quando lei ancora non era ancora nata. Prima che divorziassero però suo padre tentò di rapire la bambina ben due volte, fortunatamente grazie al divorzio la bambina fu assegnata alle cure della madre. La piccola Virginia riuscì a vivere la sua infanzia con sua madre, mentre suo padre sparì dalla sua vita e la stessa attrice nel corso della sua vita affermò che non lo vide mai più.

Lela si trasferì poi a Hollywood per tentare la carriera di sceneggiatrice riuscendo poi a scrivere numerose  sceneggiature per conto della Fox Studios; nel frattempo sua figlia viveva con i nonni a partire dal 1915. Nel corso della sua infanzia una sua cugina la iniziò a chiamare con il diminutivo di Ginga e successivamente quando sua madre si risposò con John Logan Rogers, Virginia ne assunse il cognome sebbene non fosse mai stata adottata dal suo patrigno. Dopo avere frequentato per un breve periodo la Fort Worth’s Central High School, Virginia decise di dedicarsi alla sua grande passione, la danza.

Sua madre conosceva molto bene la realtà teatrale, considerando che intraprese la carriera di critica teatrale, dunque la giovane non ebbe problemi a inserirsi nell’ambiente. In adolescenza vinse anche un concorso di charleston e, dopo essere stata notata da Eddie Cantor che come professione svolgeva il cantante-attore, nel 1930 interpretò un ruolo molto importante nel musical Girl Crazy di George Gershwin al Broadway theatre. Subito furono note le sue qualità artistiche e la sua bravura nel ballo.

L’inizio di una splendida carriera

La carriera artistica di Ginger Rogers iniziò quando il celebre commediografo Eddie Foy la scritturò per fare da comparsa in uno dei suoi noti spettacoli. Giovanissima sposò il comico e attore Edward Jackson Culpepper che affermò di avere conosciuto durante la sua infanzia. Insieme al marito formarono il celebre duo vaudeville Ginger e Pepper. Il loro matrimonio durò poco e presto Ginger si trovò nuovamente a viaggiare con sua madre; appena giunsero a New York, la giovane iniziò a cantare in radio e successivamente ad esibirsi nel musical Top Speed facendo il suo debutto a Broadway. (1929)

Nel giro di qualche settimana, come accennato nella sua biografia, recitò insieme a Fred Astaire nel musical Girl Crazy, riscuotendo un grandissimo successo. Ginger divenne una stella del musical alla giovane età di 19 anni, dimostrando di avere un grandissimo talento.

Il debutto nel cinema

Tra il 1929 e il 1931  debuttò nel mondo cinematografico e presto recitò in questi cortometraggi e lungometraggi:

  •  Night in the Dormitory.
  • A Day of a Man of Affairs.
  • Campus Sweetheart.
  • Gioventù di Manhattan.
  • Queen High.
  • The Sap from Syracuse.
  • Follow the Leader
  • Honor Among Lovers.

Molti di questi film li fece essendo sotto contratto con la Paramount Pictures. Dopo aver lasciato la Paramount, si trasferì a Hollywood con sua madre e successivamente, essendo prima sotto contratto con la Pathé Exchange e poi con la 20th Century Fox,  interpretò altri ruoli importanti in altri film celebri, come per esempio:

  • La diga della morte.
  • Il tredicesimo inviato.
  • Quarantaduesima strada.
  • La danza delle luci.

Il grande successo nei musical

Il grande successo che la Rogers però fu soprattutto nell’ambito dei musical, pertanto grandissimo fu il successo che la grande attrice ottenne nell’interpretazione del ruolo della protagonista nel celebre film Carioca, dove si esibì in un celebre samba con Fred Astaire. La casa cinematografica RKO quindi, considerato il grande successo della coppia nel suddetto film, decise di scritturarli per altri film musicali, tra cui si ricordano: Cappello a cilindro del 1935 e Follie d’inverno del 1936.

Successivamente finì il sodalizio artistico con Fred Astaire, dunque Ginger interpretò un ruolo drammatico nel film Kitty Foyle, ragazza innamorata con cui nel 1940 vinse il Premio Oscar alla migliore attrice. Tra gli altri film di successo in cui interpretò vari ruoli si ricordano Palcoscenico del regista Gregory La cava, Destino del regista Julian Duvivier, Frutto proibito di Billy Wilder.

Di nuovo in coppia artistica con Fred Astaire e fine della carriera

Nel 1949 interpretò nuovamente una parte nel musical I Barkleys di Broadway in coppia con Fred Astaire. I due interpretarono insieme un musical per l’ultima volta. Gli anni Cinquanta la videro interprete di film come Il magnifico scherzo di Howard Hawks e Le donne hanno sempre ragione del regista Nunnally Johnson.

Dopo avere interpretato un ruolo nel film Il tesoro del santo del regista William Dieterle (1964), Ginger abbandonò il mondo del cinema per dedicarsi alla carriera teatrale e televisiva. Uno dei suoi ultimi successi fu il musical teatrale Mame che interpretò nel 1969 presso il Theatre Royal Drury Lane che si trovava a Londra.

Ginger Rogers morì a 83 anni per un infarto a Rancho Mirage il 25 aprile 1995. Nel corso della sua vita, oltre ad una meravigliosa carriera artistica si era sposata ben cinque volte: la prima volta con Pepper da cui divorziò molto presto, la seconda volta con l’attore Lew Ayres da cui ottenne il divorzio nel 1940, la terza volta con l’attore Jack Briggs divorziando con lui nel 1949, la quarta volta con l’attore l’attore Jacques Bergerac con cui fu sposata dal 1953 al 1957 e la quinta volta on il regista William Marshall da cui divorziò nel 1969.