Florence Griffith-Joyner

Florence Griffith-Jonyner è stata una grande atleta americana che è stata capace nella sua breve carriera sportiva di vincere sia la gara dei 100 metri sia la gara dei 200 metri ottenendo due record mondiali.

Cenni sulla sua giovinezza

Florence Griffith-Joyner nacque a Los Angeles, nello Stato americano della California, il 21 dicembre 1959. Proveniva da una famiglia molto umile e sebbene fosse un’ottima atleta presto si trovò costretta a lasciare gli studi con l’obiettivo di trovare un lavoro per sostentare la sua famiglia e anche sé stessa. La sua fortuna fu quella di avere conosciuto l’allenatore e marito di un’altra grande atleta, Jackie Joyner-Kersee che vinse come la Griffith-Joyner la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Fu grazie a questo grande allenatore che Florence, da tutti chiamata con il diminutivo Flo-Jo, iniziò a studiare presso l’Università della California. Fu infatti proprio lui ad accorgersi che la ragazza sarebbe diventata una grandissima campionessa.

Fu proprio grazie alla frequentazione di questa Università che Florence ebbe modo di sviluppare le sue grandi qualità atletiche, che le consentirono di vincere due titoli molto importanti nei campionati universitari: il titolo dei 100 metri piani e il titolo dei 200 metri piani. La giovane dimostrò dunque di essere un grande talento sportivo.

Il debutto alle Olimpiadi di Los Angeles e i primi successi

Nel 1984 Florence partecipò ai Giochi Olimpici di Los Angeles, in patria, ottenendo la medaglia d’argento nella gara olimpica dell’atletica leggera dei 200 metri piani, giungendo seconda dietro l’altra grande atleta sua connazionale Valerie Brisco-Hooks che sempre in queste Olimpiadi vinse anche altre medaglie d’oro. Subito dopo le Olimpiadi, che la videro in grande spolvero in una competizione internazionale, l’atleta americana si ritirò in maniera temporanea dalle gare a tal punto che molti pensarono che non avrebbe mai più fatto ritorno nelle piste dell’atletica leggera nelle gare di velocità. In realtà Florence fece ritorno nelle competizioni internazionali nell’anno 1987 in occasione dei Mondiali di atletica leggera di Roma.

Il rientro avvenne sotto i migliori auspici, infatti, in quest’occasione l’atleta vinse la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 metri insieme alle sue compagne di squadra e poi una medaglia d’argento nella gara dei 200 metri piazzandosi dietro l’atleta della Germania dell’Est Silke Möller. Dopo i successi ottenuti durante i Mondiali di Roma, Florence nello stesso anno si sposò con un altro atleta americano: il triplista Al Joyner, che era il fratello di un’altra grande campionessa americana, ovvero Jackie Joyner-Kersee che vinse tantissimo nella disciplina del salto in lungo e dell’epthatlon.

La consacrazione nel mondo dell’atletica leggera

Se nel 1987 vinse i suoi primi titoli veramente importanti, nel 1988 Florence ebbe modo di dimostrare al mondo intero il suo grande talento. Prima di vincere nell’ambito delle gare internazionali, vinse i Trials americani, in occasione del quale riuscì a stabilire il record del mondo nella gara regina della velocità, i 100 metri registrando lo storico tempo di 10″49, polverizzando il record mondiale di 10″79 che era stato ottenuto dalla connazionale Evelyn Ashford. Dopo avere ottenuto questo risultato storico, in occasione delle Olimpiadi di Seul dello stesso anno riuscì a vincere la medaglia d’oro nella gara dei 100 metri piani, nella gara dei 200 metri piani e anche nella staffetta dei 4×100 metri insieme alle sue compagne di squadra.

Ma non ottenne soltanto questi tre importantissimi risultati, infatti, fu anche capace di vincere la medaglia d’argento nella staffetta 4×400 metri, in occasione del quale le atlete della squadra statunitense lottarono per la medaglia d’oro fino alla fine contro le russe ottenendo il secondo posto per soli 34 centesimi. Questa gara viene annoverata tutt’oggi come quella più veloce in assoluto nell’ambito di questa disciplina. Sul gradino quindi più alto del podio giunsero dunque le atlete dell’Unione Sovietica, seguite dalle atlete della squadra americana che ottennero comunque il secondo tempo più veloce di sempre nella gara. Flo-Jo, come viene conosciuta da tutti, ottenne il nuovo record del mondo nella semifinale dei 200 metri piani con il tempo di 21″56 polverizzato da lei stessa nel corso della finale con un tempo di 21″34. La sua carriera nell’ambito dell’atletica leggera si concluse con la vittoria di quattro medaglie d’oro e tre medaglie d’argento vinte tra Mondiali e Olimpiadi.

Il ritiro, la fine della carriera sportiva e la morte prematura

Alla giovane età di 29 anni e subito dopo le Olimpiadi di Seul, Flo-Jo decise di ritirarsi dalle competizioni sportive nazionali e internazionali ponendo dunque fine alla sua carriera sportiva. Finita la carriera sportiva, decise di lavorare nel mondo della moda e della pubblicità. Così come la sua carriera anche la sua vita fu molto breve, in quanto Florence morì il 21 settembre 1998 a  Mission Viejo, nello Stato della California soffocata da una crisi epilettica sopraggiunta mentre dormiva. Alla sua morte lasciò la sua unica figlia Mary Ruth che era nata nell’anno 1990.