Chi è Martha Graham
Martha Graham viene considerata come la più grande danzatrice americana del XX secolo. Come professione svolgeva anche quella di coreografa. Viene oggi anche considerata come la “fondatrice” della danza moderna. Fece del movimento l’elemento fondamentale del suo modo di danzare; per lei il movimento era un elemento fondamentale perché con quello si sentiva capace di trasmettere emozioni mentre danzava.
Biografia di Martha Graham
Martha Graham nacque nella città americana di Pittsburgh l’11 maggio 1894. Suo padre era uno psichiatra e presto con la famiglia la piccola Martha di trasferì da Pittsburgh a Santa Barbara, nello Stato della California. Quasi subito si accorse che la danza sarebbe stata la sua vocazione, la sua vita decidendo dunque di iniziare a dedicarsi allo studio di essa. Nel triennio compreso tra il 1913 e il 1916 decise di prendere lezioni di danza e teatro presso lo Cumnock School of Expression che si trovava a Los Angeles. Nell’anno 1916 poi decise di frequentare la scuola Denishawn School di Los Angeles e nel periodo di tempo compreso tra il 1918 e il 1923 fece parte di alcune coreografie della stessa scuola.
Dopo tanti anni Martha decise di lasciare la Denishawn School e di stabilirsi a Rochester, nello Stato di New York dove iniziò a insegnare presso la Eastman School of Rochester. Come coreografa presto iniziò a realizzare varie coreografie. Il debutto assoluto della Graham avvenne il 18 aprile 1926 interpretando varie sue coreografie sotto le note di musiche di compositori molto importanti, come per esempio quelle di Claude Debussy, Maurice Ravel, Erik Satie e tanti altri ancora.
Sempre in quell’anno fondò la sua prima compagnia di danza, ovvero la Dance Group di cui facevano parte soltanto donne. Inizialmente le sue coreografie ruotavano attorno a temi di carattere sociale, ma presto si cimentò in coreografie più audaci che erano capaci di esprimere la sua personalità e anche di mettere in mostra il suo grande amore per la danza.
Gli anni ’30 e i grandi successi degli anni successivi
Nel corso degli anni Trenta Martha iniziò ad esprimere il suo grande estro creativo anche nelle sue coreografie; furono quelli gli anni in cui la celebre danzatrice e coreografa si cimentò in due assoli molto famosi, ovvero Lamentation del 1930 e Frontier del 1935. Tra le altre grandi coreografie di questi anni si ricordano le seguenti:
- Primitive Mysteries del 1931;
- Chronicle del 1936;
- Immediate Tragedy e Deep Song, entrambe del 1937.
Fu nell’anno 1938 che decise di fondare una nuova compagnia di danza, ovvero la Martha Graham Dance Company che era formata non soltanto da danzatrici donne, ma anche da danzatori uomini, tra cui si ricorda anche Erick Hawkins, che divenne anche suo marito nell’anno 1948. Entrarono a far parte della compagnia anche altri danzatori importanti, come per esempio lo statunitense Merce Cunnigham e nell’anno 1955 anche Paul Taylor.
Con la sua compagnia di danza, Martha fece varie tourneé, come per esempio negli Stati Uniti e a Cuba. Nell’anno 1940 creò altre due coreografie come ad esempio El Penitente e Letter to the World. Fu nel 1944 che ideò una nuova coreografia che divenne famosa con il nome di Appalachian Spring che viene tutt’oggi considerata come il suo più grande successo in assoluto. Presto si cimentò in nuovi lavori a soggetto mitologico, come ad esempio i seguenti:
- Cave of the Heart
- Errand into the Maze
- Night Journey
Viene considerata come la prima grande esponente della “danza moderna”, considerando che fu la grande inventrice della cosiddetta tecnica Graham alla cui base vi era la respirazione, che a sua volta si trova incentrata tutta nel bacino sede da cui ha origine a sua detta la vita stessa. La tecnica Graham si concentrerebbe soprattutto su due elementi importanti che sono un’alternarsi continuo di contraction e release. La dinamica contraction-release potrebbe essere paragonabile a quella dell’arco e della freccia (la contraction si può paragonare al momento in cui si posiziona la freccia e l’arco tende ad essere ricurvo; il release si ha quando la freccia scocca nel momento in cui invece l’arco si allunga a tal punto da produrre la dinamica medesima del lancio della freccia stessa nello spazio)
La fine della carriera e gli ultimi anni
Il 1969 è considerato l’anno in cui finì la carriera di Martha Graham come ballerina, in quanto fu proprio in quell’anno che la celebre danzatrice statunitense si esibì per l’ultima volta in ambito internazionale. Gli anni successivi la donna fu colpita da grandi momenti di depressione e soltanto nell’anno 1973 ideò nuove coreografie. Nel 1976 ricevette poi dal presidente americano Gerald Ford con tutti gli onori possibili la cosiddetta Medaglia presidenziale della libertà e nel 1984 il governo francese le donò la Légion d’Honneur. Martha Graham morì il 1° aprile 1991 a New York.
Scrivi un commento