Mikaela Shiffrin
Mikaela Shiffrin è nata a Vail, in Colorado, il 13 marzo 1995. Viene considerata come una delle sciatrici alpine più forti in assoluto nella storia. Nel corso della sua carriera ha vinto e continua a vincere tantissimo: due titoli alle Olimpiadi, sei titoli iridati, ben quattro Coppe del Mondo generali e otto Coppe del Mondo di specialità. Suo fratello Taylor, in passato, ha svolto anche lui la carriera di sciatore alpino. In passato è stata legata sentimentalmente per due anni allo sciatore francese Mathieu Faivre, mentre ora è legata sentimentalmente allo sciatore norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che è stato anche il vincitore della Coppa del Mondo generale maschile del 2020.
L’inizio della sua carriera di successo
Mikaela inizia a gareggiare nell’anno 2010 e a livello internazionale si fa notare in quell’anno vincendo lo slalom gigante e lo slalom speciale nel noto trofeo Topolino. Dopo essere giunta sedicesima in occasione dello slalom gigante di Copper Mountain, in Colorado, ottiene poi il 14° posto nello slalom speciale di Loveland. In seguito partecipa anche ad altre gare e finalmente nel 2011 partecipa ai Mondiali juniores, nella tappa di Crans-Montana riuscendo a vincere la medaglia di bronzo nello slalom speciale. L’11 marzo 2011, alla giovane età di 16 anni, Mikaela fa il suo debutto nella Coppa del Mondo di sci alpino, non riuscendo a qualificarsi per la seconda manche dello slalom gigante di Špindlerův Mlýn, in Repubblica ceca.
Stagioni 2012-2013 e prosieguo della sua carriera
Nel 2011 riesce ad arrivare poi ottava nello slalom speciale di Aspen, negli Stati Uniti, mentre finalmente il 29 dicembre dello stesso anno arriva terza nello slalom speciale di Lienz, in Austria. Ai Mondiali di Schladming del 2013 si piazza sesta nello slalom gigante e due giorni dopo ottiene l’oro nello slalom speciale, diventando una delle più giovani campionesse del mondo della storia dello sci alpino. In Coppa del Mondo, mostrando il suo grande talento, vince la Coppa del Mondo di specialità nella disciplina dello slalom speciale davanti a una grande campionessa come Tina Maze. Si piazza quinta nella classifica di Coppa del Mondo generale.
In occasione dei Giochi olimpici invernali di Soči 2014 Mikaela vince la medaglia d’oro nello slalom speciale, diventando così una delle più giovani campionesse mondiali della storia dello sci alpino a vincere così tanto alla giovane età di 18 anni e per di più la prima atleta più giovane della storia a vincere una disciplina olimpica come quella dello slalom speciale. L’8 marzo 2014 si aggiudica per la seconda volta la Coppa del Mondo di specialità nello slalom speciale, giungendo sesta invece nella classifica di Coppa del Mondo generale.
Nella stagione 2014-2015 riesce poi a vincere il suo primo slalom gigante nella gara di Coppa del Mondo di Sölden, giungendo prima pari merito insieme all’atleta Anna Fenninger. In occasione dei Mondiali di Vail/Beaver Creek vince nuovamente la medaglia d’oro nella gara dello slalom speciale. In Coppa del Mondo invece giunge quarta aggiudicandosi 8 podi. Dopo essere stata ferma due mesi a causa di un brutto infortunio, torna più in forma che mai nel corso della stagione 2016-2017, in cui vince tantissimo: i primi tre slalom speciali consecutivi, due slalom giganti e poi lo slalom speciale di Semmering, in Austria.
In occasione dei Mondiali di Sankt Moritz del 2017 diventa nuovamente campionessa del mondo nello slalom speciale e ottiene anche la medaglia d’argento nello slalom gigante dietro Tessa Worley. Il 2017 è un grande anno per lei che vince la classifica generale di Coppa del Mondo e giunge seconda nella Coppa del Mondo di gigante dietro a Tessa Worley; inoltre ottiene di nuovo la Coppa di specialità nello slalom speciale per la quarta volta consecutiva. Nella stagione 2017-2018 riesce per la prima volta in carriera ad ottenere il terzo posto nella discesa libera in Coppa del Mondo. In occasione dei XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang del 2018 ottiene una serie impressionante di successi:
- la medaglia d’oro nella disciplina dello slalom gigante;
- la medaglia d’argento nella combinata;
- il quarto posto nello slalom speciale.
Essendo considerata come una delle atlete più forti dello sci alpino, vince sempre in questa stagione la sua seconda Coppa del Mondo generale, la quinta Coppa del Mondo di slalom speciale e ottiene infine il terzo posto nella Coppa del Mondo di slalom gigante.
Durante i Mondiali di Åre del 2019 riesce a vincere la medaglia d’oro nelle specialità del supergigante e dello slalom gigante, mentre nello slalom speciale si aggiudica la medaglia di bronzo. Oltre ad ottenere questi grandi risultati, vince anche la sua terza Coppa del Mondo generale, la sua prima Coppa del Mondo di supergigante, la sua sesta Coppa del Mondo di slalom speciale e la Coppa del Mondo di slalom gigante. Nel 2019-2020 ottiene il secondo posto nella Coppa del Mondo dietro all’italiana Federica Brignone rinunciando a tantissime gare in seguito alla morte del padre, che per lei è stata un duro colpo. In occasione dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo del 2021 ha vinto la medaglia d’oro nella combinata, la medaglia di bronzo nel supergigante e nello slalom speciale e la medaglia d’argento nello slalom gigante. Nella Coppa del Mondo 2020-2021 è giunta quarta.
In occasione dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino del 2022 non ha vinto medaglie, ma è riuscita a vincere la Coppa del Mondo generale di sci alpino per la quarta volta in carriera, venendo considerata una delle atlete più forti di sci alpino di tutti i tempi.
Scrivi un commento