Joss Stone

Joss Stone è una delle più note cantanti britanniche e svolge anche la professione di attrice. La sua carriera è costellata di grandi successi che l’hanno portata a pubblicare ben 11 album musicali vincendo anche un Grammy Award e due Brit Award. Nel corso della sua carriera musicale è riuscita anche a vendere milioni di dischi.

Giovinezza di Joss Stone

Nata a Dover, nel Regno Unito, l’11 aprile 1987 come Joscelyn Eve Stoker, Joss Stone è la terza figlia di un uomo d’affari inglese che si è da sempre occupato dell’esportazione di noccioline e frutta. Sua madre invece è la ragioniera dell’azienda familiare. Joss trascorre la sua giovinezza ad Ashill, un villaggio inglese. La sua prima esibizione musicale in pubblico avviene presso la scuola che frequenta, l’Uffculme Comprehensive School; in quest’occasione si cimenta nell’esecuzione di una cover della celebre canzone Reet Petite. All’età di 16 anni debutta sulle scene musicali, mostrando subito le sue grandi doti canore.

L’inizio e l’affermazione della sua grande carriera musicale

Il New York Post considera Joss Stone come una cantante dotata di grandissime qualità canore a tal punto da definirla come un’interprete musicale avente una “vena ricca, profonda, piena di soul, contrariamente a qualsiasi cantante della sua generazione”. Inizia a calcare le scene musicale nell’anno 2003 pubblicando il suo primo album noto con il titolo The Soul Sessions, dove interpreta tutta una serie di cover grazie alle quali riesce a vendere ben quattro milioni di copie in tutto il mondo. Grazie alla sua voce molto profonda inizia a riscontrare un buon successo, effettuando vari tour musicali in giro per il mondo.

Nel 2005 continua ad avere successo e pubblica finalmente il suo primo album di canzoni inedite, noto con il titolo Mind, Body & Soul. Grazie a questo riesce a vendere 4 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, riscuotendo un grandissimo successo negli Stati Uniti: soltanto in questo Paese il suo album vende un milione di copie ricevendo anche un disco di platino. Proprio nello stesso anno ottiene tre nominations ai Grammy Awards, nella sezione Miglior Artista Emergente. Partecipa anche a vari show televisivi americani, come ad esempio The Oprah Winfrey Show e la sua popolarità cresce sempre di più a livello internazionale a tal punto che la sua figura artistica compare in riviste di successo come Rolling Stones e Vanity Fair.

La sua ascesa musicale è sempre più importante a tal punto che canta insieme ad artisti del calibro di James Brown, i Rolling Stones, Patti Labelle e tanti altri. Nel 2007 vince poi un Grammy Award insieme a John Legend e Van Hunt per la Migliore R&B Performance di duo o gruppo. Nel 2007 pubblica il suo terzo album noto con il titolo Introducing Joss Stone che lei stessa considera come uno dei lavori che la rappresenta meglio come artista. Nel 2009 pubblica il suo quarto disco musicale, Colour Me Free! All’interno dell’album sono presenti 12 pezzi musicali, tra cui si ricorda la celebre Free Me.

L’album vende ben 27.000 copie in una sola settimana, avendo un grande successo in tutto il mondo e anche nel suo Paese natale, la Gran Bretagna. Nel 2011 Joss pubblica il suo quinto album noto con il titolo LP1, il quale ha un buon successo a livello internazionale. Nel 2011 entra a far parte del supergruppo musicale SuperHeavy, di cui fanno parte anche i Rolling Stones, l’ex cantante degli Eurythmics, Dave Stewart, Damian Marley e A. R. Rahman. Insieme ottengono grande successo.

Sempre nello stesso anno due uomini vengono arrestati nei pressi della sua abitazione con l’accusa di cospirazione, perché il loro intento era quello di derubarla e di ucciderla. Nel 2012 pubblica poi il suo sesto album, The Soul Sessions Vol. 2 che sarebbe il secondo volume dell’album pubblicato nel 2005. Nel 2015 pubblica un altro album di grande successo rientrante nel genere musicale Reggae-RB, Water for Your Soul, in cui compare anche Damian Marley sia come cantante sia come coproduttore del singolo Wake Up. Nel 2017 farà parte del supergruppo musicale Project Mama Earth con cui interpreta tutta una serie di canzoni che si ispirano alla musica africana e al concetto medesimo di Madre Natura. Dopo aver duettato con James Morrison con cui canta la canzone My Love Goes On nel 2019, sempre nello stesso anno parte per il Total World Tour, tour musicale che la conduce ad esibirsi in tutti i Paesi del mondo sia quelli ricchi sia quelli più poveri del mondo. Illegalmente riesce anche a giungere in Siria, riuscendo anche ad esibirsi.

Nel febbraio 2022 pubblica un altro suo album di successo,  Never Forget My Love, seguito da un tour mondiale dedicato proprio alla sua promozione. Il 30 settembre ha poi pubblicato il suo primo album natalizio dal titolo Merry Christmas, Love.

L’impegno in attività benefiche

Molto noto è l’impegno di Joss Stone in ambito benefico:

  • Nel 2004 ha fatto parte della Band Aid 20 nella campagna benefica per il Darfur.
  • Nel 2005 ha cantato in occasione del A Concert to Benefit the VH1 Save the Music Foundation.
  • Per sottolineare la pericolosità della malattia dell’AIDS ha cantato con altri interpreti musicali la canzone Sing.
  • Ha fatto da testimonial per la campagna PETA a sostegno del vegetarismo.