A Firenze sono in programmazione varie mostre per il 2021/2022. Ecco i titoli delle principali mostre di Firenze del 2022:

  • Dante Alighieri, gli uomini illustri e il Bene Comune a Palazzo Vecchio
  • Jeff Koons. Shine a Palazzo Strozzi
  • Un ospite da Vienna. Il ritratto di Jacopo Strada di Tiziano a Palazzo Pitti
  • Caravaggio e il Seicento al Museo degli Uffizi
  • Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze
  • Donatello, il Rinascimento a Palazzo Strozzi

Dante Alighieri, gli uomini illustri e il Bene Comune

Dante Alighieri, gli uomini illustri e il Bene Comune è la mostra che si sta tenendo al Palazzo Vecchio di Firenze dal 15 ottobre 2021 fino al 16 gennaio 2022. La mostra è esposta presso la Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio e serve soprattutto per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri che aveva sempre avuto un ottimo rapporto con le Istituzioni civiche fiorentine. Al suo rientro a Firenze dopo l’esilio, Dante era stato annoverato tra quegli uomini illustri che dovevano essere ricordati mediante un ciclo di dipinti presso Palazzo Vecchio. Si tratta di 22 uomini illustri della storia che dovevano essere ricordati come buon esempio anche per i governanti cittadini. Dante faceva parte quindi di questo gruppo insieme ad altri personaggi eccellenti come Pirro, Scipione l’Africano, Francesco Petrarca, Carlo Magno, Cicerone, Giulio Cesare, Giovanni Boccaccio e tanti altri.

Il tutto viene presentato con una reinterpretazione in chiave del tutto contemporanea accompagnata da un’installazione sonora particolare.

Jeff Koons. Shine a Palazzo Strozzi

La mostra dal titolo Jeff Koons. Shine a Palazzo Strozzi è una mostra del 2021/2022 che è iniziata il 2 ottobre 2021 presso Palazzo Strozzi a Firenze e che terminerà il 30 gennaio 2022. Si tratta di una mostra dedicata ad uno degli artisti contemporanei tra i più influenti del Novecento. Sono esposte molte delle opere di uno degli artisti più discussi dell’arte contemporanea, in attività dagli anni Settanta fino ad oggi.

Ragionata anche in stretta collaborazione con lo stesso Jeff Koons, la mostra presenta le più grandi collezioni provenienti in prestito dai musei internazionali più famosi. Il tema principale dell’esposizione è quello della lucentezza, ovvero Shine inteso come splendore e bagliore da un lato e di essere e apparire dall’altro. Le opere dell’artista sono poste al centro dell’ambiente circostante e fungono da specchio agli occhi dello spettatore.

Un ospite da Vienna. Il ritratto di Jacopo Strada di Tiziano a Palazzo Pitti

Un ospite da Vienna. Il ritratto di Jacopo Strada di Tiziano presso Palazzo Pitti di Firenze è una mostra del 2021/2022 che è iniziata in data 5 ottobre 2021 e che terminerà il 16 gennaio 2022. L’opera Ritratto di Jacopo Strada è stata data in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna ed è esposta nella Sala Bianca del Museo. L’opera celebra il noto antiquario, collezionista, orafo, scrittore Jacopo Strada che fu una delle figure più note ed energiche dell’Europa rinascimentale.

Egli nacque da una nobile famiglia di Mantova, diventando uno dei più noti consulenti d’arte dell’epoca per conto di grandi collezionisti d’arte, tra cui si ricordano in particolare modo il banchiere Jacob Fugger, il duca di Baviera Alberto V e altri. Fece molti viaggi in Italia – soprattutto a Roma e a Venezia – sempre alla ricerca di oggetti dell’antichità, sculture, disegni; fu proprio in uno di questi viaggi che conobbe Tiziano che realizzò per lui proprio questo ritratto che oggi si può ammirare nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. In quest’opera si può intravedere anche la grande abilità di Tiziano anche nell’ambito della ritrattistica.

Caravaggio e il Seicento al Museo degli Uffizi

Alla Galleria degli Uffizi di Firenze invece già da tempo sono esposte tante opere del Caravaggio nell’ambito di una mostra dal titolo Caravaggio e il Seicento al Museo degli Uffizi che terrà compagnia i visitatori per tutto il 2022 e anche per altri anni. Le otto sale del museo che sono  aperte ai  visitatori presentano dei nomi suggestivi:

  • Tra realtà e magia
  • Caravaggio e Artemisia
  • Caravaggio: La Medusa
  • Caravaggio: Il Bacco, Lume di notte
  • Rembrandt e Rubens
  • Galileo e i Medici
  • Epica Fiorentina

Queste sale sono intrise dal simbolismo tipico delle opere caravaggesche e presentano lo stile inconfondibile del noto maestro secentesco. Il colore predominante delle sale è il rosso, che era  uno dei colori più utilizzati dagli artisti dell’epoca secentesca.

 

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – a Palazzo Pitti

La mostra dal titolo Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte viene esposta presso Palazzo Pitti a Firenze. E’ iniziata il 27 ottobre 2020, ma terminerà il 16 gennaio 2022. Vengono celebrati i 500 anni dalla morte di Raffaello anche grazie al ritorno a Palazzo Pitti del celebre Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’.

Uno degli aspetti che si vuole mettere in evidenza senz’altro è il restauro del celebre ritratto, di cui si vogliono mettere in evidenza soprattutto le varie e sottili sfumature del colore rosso, le varie tipologie dei tessuti di cui si può percepire la consistenza ed infine la grande abilità di Raffaello nel mettere in primo piano l’introspezione dei soggetti rappresentati.

 

Donatello, il Rinascimento a Palazzo Strozzi

Prossimamente tra le mostre di Firenze nel 2022 sarà di scena a Palazzo Strozzi Donatello, il Rinascimento. La mostra inizierà il 119 marzo 2022  e terminerà il 31 luglio 2022. Si vuole celebrare con questa mostra Donatello, uno dei maestri più influenti e conosciuti dell’arte italiana, mettendo a confronto il suo operato artistico con le opere di altri grandi artisti come il Brunelleschi, Giovanni Bellini, Andrea Mantegna, Michelangelo, Raffaello, ecc…

L’obiettivo di questa esposizione quindi è proprio quello di volere celebrare uno dei più grandi artisti del Rinascimento fiorentino, la cui carriera fu assai longeva. Egli è considerato anche come uno dei più grandi scultori del Rinascimento.