In occasione della stagione 2021/22 il Comune di Milano ha organizzato delle mostre molto interessanti e belle che potranno interessare sia i residenti della città sia i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Queste sono le più interessanti mostre di Milano 2022 che includono anche quelle mostre che sono iniziate nell’ultima parte del 2021:
- Mostra di Mario Sironi
- Mostra Disney
- Mostra di Monet
- Mostra “Grand Tour”
- Mostra di Mondrian
- Mostra “Tiziano e l’immagine della donna: bellezza, amore, poesia”
- Mostra di Chagall
- Mostra Degas
Mostra di Mario Sironi
Una delle mostre di Milano 2021/2022 tra le più interessanti per eccellenza è senz’altro quella dal titolo Mario Sironi – Sintesi e grandiosità, che è iniziata il 23 luglio 2021 e che terminerà il 27 marzo 2022 presso il Museo del Novecento di Milano. A sessant’anni dalla morte del grande artista vengono esposte 110 opere che ripercorrono le tappe della sua carriera:
- dal periodo simbolista fino alla sua adesione al futurismo;
- dall’interpretazione della sua metafisica fino al momento classico tipico del Novecento in Italia;
- dalla crisi dell’espressionismo di fine anni ‘2o alla pittura di tipo monumentale tipica degli anni Trenta;
- dal secondo dopoguerra alla realizzazione dell’opera nota come Apocalisse.
Tra le 110 opere ce ne sono molte inedite e soprattutto ci sono i celebri paesaggi urbani di Mario Sironi che descrive Milano anche nel passaggio verso la modernità. Ci sono anche opere che appartengono a collezioni di altri musei, come la Pinacoteca di Brera, il Mart di Trento, ecc…
Mostra Disney a Milano
Sempre tra le altre Mostre 2021/2022 nella città di Milano vi è quella dal titolo Disney – L’arte di raccontare storie senza tempo iniziata il 2 settembre 2021 e che si concluderà il 13 febbraio 2022. La mostra si tiene al Mudec di Milano. Ciò che si vuole fare è vedere che cosa c’è dietro ai cartoni animati realizzati dalla Disney. Ciò che si vuole mostrare è la capacità della Disney di attingere dalla tradizione folkloristica, dalle leggende e da tantissime storie per poterle poi trasporre nell’ambito dei suoi più grandi successi internazionali.
Nella mostra vengono mostrati ad esempio i bozzetti preparatori di ricerca creativa che servono per preparare i personaggi, gli ambienti e le trame che vengono raccontate nelle storie. L’obiettivo della mostra è quello di accattivare l’attenzione del visitatore cercando di farlo diventare lui stesso narratore di ciò che sta vedendo nelle varie sale dell’esposizione.
Mostra di Monet a Milano
Un’altra mostra di Milano è quella intitolata Monet – Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi iniziata il 18 settembre 2021 e che terminerà il 30 gennaio 2022. La mostra presenta una collezione di 53 opere di Claude Monet, comprendenti alcuni dei suoi più noti capolavori, come:
- Le Ninfee
- Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi
- Le rose
Si tratta delle opere più preziose per lo stesso Monet, ovvero quelle presenti nella sua collezione personale di Givergny e che non volle mai vendere. Il tema portante di questa importante mostra è senz’altro la luce e i riflessi di questa sull’acqua per cui lo stesso pittore francese aveva una grande predilezione, considerando che era sempre alla costante ricerca di questi importanti elementi nei suoi dipinti.
Mostra Grand Tour a Milano
Un’altra mostra di Milano per il 2021/2022 è quella nota come Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei esposta presso le le Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo. La mostra inizierà il 19 novembre 2021 e terminerà il 27 marzo 2022. Il tema portante delle pitture, sculture, oggetti d’arte esposti è quello del Grand Tour, ovvero il viaggio d’istruzione e formazione di fine Settecento/Ottocento che molti europei, americani e non solo facevano per vedere l’Italia e le sue meraviglie artistiche, paesaggistiche e monumentali. Tra di essi vi erano anche grandi intellettuali, ecclesiastici che svolgevano questo viaggio con lo scopo di arricchirsi culturalmente o di dare una svolta importante per la loro carriera. Le opere esposte sono in sostanza paesaggi, monumenti e non solo che riproducono quanto queste persone videro nel corso del loro viaggio in Italia.
Mostra Mondrian a Milano
La Mostra Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione a Milano si terrà presso il Museo Mudec a partire dal 24 novembre 2021 al 27 marzo 2022 e permette di ammirare attraverso le opere quel percorso artistico che ha condotto Piet Mondrian alla realizzazione di opere tradizionali, dove dipingeva soprattutto paesaggi classici, alla realizzazione di quadri astratti tipici del suo inconfondibile stile pittorico. Quelle esposte in questa mostra sono circa sessanta opere dell’artista e di altri esponenti della Scuola dell’Aja, tra cui quelle provenienti da collezioni di altri musei.
Mostra “Tiziano e l’immagine della donna: bellezza, amore e poesia”a Milano
Un’altra mostra 2021/2022 è Tiziano e l’immagine della donna: bellezza, amore, poesia che si terrà al Palazzo Reale di Milano dal mese di febbraio 2022 al maggio 2022. Tema portante di questa mostra è senz’altro la rappresentazione della bellezza femminile attraverso i quadri più significativi di Tiziano e degli artisti veneziani del Cinquecento. Proprio in questo secolo gli artisti, tra cui anche Tiziano, si interessavano alla rappresentazione della bellezza muliebre, ma anche al ruolo che le donne avevano nel contesto sociale della Venezia dell’epoca. Sono presenti anche opere di artisti come il Tintoretto, il Veronese e altri.
Mostra di Chagall a Milano
La mostra dal titolo “Chagall. Love and Life” potrà essere vista presso il Mudec di Milano dal 16 marzo 2022 al 31 luglio 2022. Si tratta di una mostra molto bella, dove si potranno vedere le opere di Chagall, uno tra i pittori più conosciuti del Novecento. Quelli che verranno esposti sono olii, acquerelli, litografie, acqueforti che realizzò il pittore. Si potranno ammirare opere legate ad alcuni momenti importanti della vita dell’artista, come per esempio il grande amore per la moglie Bella, il contatto che ebbe con gli ambienti parigini in cui poté parlare con altri esponenti delle varie Avanguardie artistiche del Novecento, la mancanza che sentiva per il suo paese natio, Vitebsk, ecc…
Mostra Degas a Milano
La Mostra Degas. Grande viaggiatore sarà di scena al Palazzo Reale di Milano in data da definirsi nel corso del 2022. Saranno esposte circa 100 opere del grande pittore impressionista Edgar Degas. Non saranno visibili soltanto tele, ma anche guaches, pastelli, disegni e sculture del celebre artista francese. Ciò che si potrà apprezzare attraverso i suoi lavori sono la continua ricerca di sperimentazione sia tecnica sia formale attraverso le sue opere. Si descrive il percorso artistico di Degas, il quale pur facendo parte della corrente impressionista, se ne discostava rappresentando nelle sue tele soprattutto soggetti come le celebri ballerine, donne che erano colte in attività tipiche della vita quotidiana. Si vuole far conoscere un Degas in continuo movimento, grande viaggiatore e amico di artisti come per esempio Giovanni Boldini e non solo. In sostanza quella che si vuole mostrare in questa collezione è un Degas innovativo, sempre alla ricerca di continue sperimentazioni.
Scrivi un commento