Altro anno, altro carnevale. In diverse parti del mondo si organizzano le tipiche sfilate della festa degli svaghi: processioni di carri, danze, travestimenti e, ovviamente, musica. Ma esiste una “musica del carnevale”? Esiste! E non solo perché la canzone in sé cita il carnevale, ma perché in qualche modo, in qualche parte del mondo, è diventata la colonna sonora di questa ricorrenza.

Hot Hot Hot – Arrow

Un vero classico delle feste dal ritmo incalzante ed energetico, presto affermatosi come uno dei preferiti durante il carnevale e i giorni di festa. Traccia iconica del genere Soca, è stata ripresa e remixata da vari artisti nel corso degli anni.

El Carnevaal De Schignan – Davide Van De Sfroos

Dai Caraibi alla Lombardia: Schignano è famosa per il suo carnevale a suon di rime dialettali. Al di là dell’anima carnevalesca, la canzona affronta anche tematiche più serie come le difficoltà della vita e l’importanza di continuare ad andare avanti e festeggiare, nonostante le avversità.

Carnival is here – Kes

Altra traccia iconica del genere Soca, ripresa da diversi artisti, e tipicamente associata al Carnevale, non solo per il titolo ma per il suo incoraggiamento a continuare a festeggiare e a celebrare la vita. Ideale per ballare a ritmo serrato.

La Vida Es Un Carnaval – Celia Cruz

La vita è un carnevale, certo, perché è caotica, fuori dal nostro controllo; eppure, non bisogna smettere di ballare e cantare e nutrire una visione ottimista e gioiosa dell’esistenza. La vita è un carnevale anche perché è varia, colorata, vivace.

Carnival – Georgie Dann

Un pezzo divertente, ritmato, adatto alle feste e al ballo. Particolarmente famoso in Spagna e adatto non solo al Carnevale, ma anche a una festa all’aperto una notte d’estate.

Manhã de carnaval – Caetano Veloso

Gioia, amore, speranza: questo il trittico alla base di un pezzo poetico e contemplativo, tra i più famosi del jazz brasiliano. Conosciuto in tutto il mondo per essere stato incluso nel film Black Orpheus.

Me Voy A Río – Chayanne

Inutile dire che questa canzone è l’ideale per fare da sottofondo al famoso Carnevale di Rio de Janeiro: il protagonista vuole andare a Rio per ballare con una donna brasiliana, simbolo di bellezza e di gioia di vivere.

The Carnival is over – Nick Cave & The Bad Seeds

Dopo aver ballato e festeggiato, il Carnevale è destinato a finire, così come anche le storie d’amore più belle prima o poi giungono al capolinea. La fine del Carnevale è metafora di un addio tra innamorati, ma anche un invito ad apprezzare il bello e la gioia finché durano.

A cura di Chiara Saibene.