Informazioni brevi su Bagnante nel bosco

Bagnante nel bosco è un dipinto realizzato dall’artista impressionista Camille Pissarro nel 1895 ed è oggi custodito presso il Metropolitan Museum of Art di New York, negli Stati Uniti.

Breve descrizione di Bagnante nel bosco di Camille Pissarro

Bagnante nel bosco ritrae una giovane donna che fa il bagno in un fiume in mezzo al bosco. Dipinto da Pissarro con delle pennellate leggere, brevi e sovrapposte, rappresenta l’armonia che si viene a creare tra uomo e natura. La scena è tratta da un semplice contesto di vita quotidiana: il bagno di una giovane fanciulla in mezzo alla natura. Si tratta di un’immagine pregna di significato: una fanciulla immersa nella natura, colta in un momento di serenità e di intimità.

I colori scelti per la tela dal pittore francese sono molto luminosi: il verde chiaro e il bianco per la rappresentazione dell’acqua e della vegetazione boschiva circostante che si riflette nell’acqua, il verde chiaro del prato illuminato dalla luce solare che viene resa con delle tonalità gialle, il rosa per l’incarnato della pelle della ragazza, le tonalità marroni chiare per la colorazione del terreno e dei capelli raccolti della fanciulla.

La nudità della ragazza è una scelta simbolica da parte di Camille Pissarro e rappresenta la purezza, la semplicità, quasi un ritorno alle origini. Luce e movimento sono degli elementi molto importanti nella tela e vengono resi con delle pennellate rapide e spezzate.